La maggior parte dei viaggiatori sceglie Bangkok, Tokyo o Pechino come primo paese asiatico da visitare. Anche se queste città sono perfettamente da visitare, non si avvicinano alla brillantezza di Seul.
La capitale coreana è una gemma che viene spesso trascurata. Fortunatamente, con l’aumento del K-Pop e dei programmi televisivi coreani nelle nazioni occidentali, sempre più persone si recano a Seoul.
Camminando per le strade della città oggi, è difficile credere che la Pyongyang della Corea del Nord fosse, un tempo, più avanzata. Dalla fine degli anni ’80, Seoul ha intrapreso una traiettoria ascendente.
Offre ai visitatori una grande quantità di esperienze, dalla cultura alla storia, dal cibo allo shopping. La capitale coreana non dovrebbe essere persa durante una visita in Asia e queste cinque aree sono ideali per basare il vostro soggiorno.
In questa guida di viaggio:
Gangnam
Potreste conoscere il nome Gangnam dalla canzone “Gangnam Style”, che è stata pubblicata nel 2012 dal cantante K-Pop Psy. La canzone ha reso Gangnam un nome familiare in molti paesi senza che gli ascoltatori sapessero cosa, chi o dove fosse Gangnam.
Beh, Gangnam è una zona ricca di Seoul e un posto perfetto per chi arriva per la prima volta in città. Anche se la canzone è stata un enorme successo, molti coreani anziani guardavano con disprezzo la canzone “Gangnam Style” perché era critica nei confronti della regione elegante della città.
In ogni caso, il singolo di successo ha reso Seoul una città che milioni di persone volevano conoscere meglio.
Gangnam è una parte della città dove vivono molti coreani benestanti. Ha una varietà di ristoranti, bar e attrazioni turistiche, anche se molti sono più recenti. Situato sul lato sud del fiume Han, il denaro è affluito nella zona dalla fine degli anni ’80.
Il debutto di Seul come capitale avvenne nel 1988 durante le Olimpiadi estive. Da allora, la città ha continuato a crescere e svilupparsi verso sud.
La parte ricca della città manca delle attrazioni turistiche storiche che si trovano sul lato nord del fiume. Tuttavia, ciò è dovuto principalmente al fatto che Gangnam è una parte moderna di Seoul che è sorta più recentemente. Insieme a raffinati alloggi a cinque stelle, a Gangnam si può trovare un ottimo shopping.
Il miglior posto dove stare a Gangnam
Hotel Park Hyatt. Indirizzo: 606 Teheran-ro, Daechi-dong, Seoul, Corea del Sud.
Alternativa più economica:
Hotel Le Meridien. Indirizzo: 120, Bongeunsa-ro, Gangnam-gu, Gangnam-Gu, 06124 Seoel, Corea del Sud.
Hongdae
Giovane, divertente e vivace: sono tre parole perfette per descrivere Hongdae. Il quartiere attira ogni giorno studenti universitari e stranieri nei suoi club, bar, pub e ristoranti alla moda. Hongdae si sente alla moda e indie.
Mentre Gangnam può sembrare sterile e costoso, Hongdae è l’esatto contrario. Vagando per le strade si trovano bancarelle che vendono di tutto, dal cibo all’abbigliamento. I pub e i bar sono molto informali e si può passare una giornata o una notte a strisciare da uno all’altro.
La zona è popolare tra i creativi grazie alla locale Hongik University, una scuola d’arte. È a due passi da un’altra zona divertente conosciuta come Sinchon e i due quartieri occasionalmente si confondono l’uno con l’altro.
Hongdae è perfetto per chi viaggia da solo o per le coppie che vogliono prenotare un alloggio con un budget limitato. Puoi trovare appartamenti Airbnb nella zona che ti permettono di soggiornare a lungo o a breve termine durante la tua visita.
Seoul non è una città costosa rispetto a Tokyo. Tuttavia, può diventare costosa quando si soggiorna in zone come Gangnam. Se il risparmio è in cima alla tua lista di attività, allora prenota un soggiorno a Hongdae e goditi i bar locali.
Il miglior posto dove stare a Hongdae
Hide & Seek Guesthouse. Indirizzo: 14 Jahamun-ro 6-gil, Tongui-dong, Jongno-gu, Seoul, Corea del Sud.
Itaewon
Itaewon ha avuto a lungo la reputazione di essere una zona di Seoul dove tutto è permesso. Perché? Il quartiere è sede della base militare americana a Seoul e i bar sono allineati lungo le strade e attirano sia i militari che i civili giorno e notte.
Itaewon è perfetta per i viaggiatori che amano le notti fuori. Il divertimento non si ferma a mezzanotte e la maggior parte dei bar rimane aperta fino al sorgere del sole. Infatti, alcuni continuano ad andare avanti anche quando inizia l’alba sul lato orientale della città.
Non troverete molte famiglie o coreani anziani a Itaewon. È soprattutto per giovani coreani all’università, stranieri che lavorano in città e personale militare.
Di notte, vedrete la polizia militare americana e coreana vagare per i vicoli di Itaewon alla ricerca di personale che rimane fuori troppo tardi. Può essere uno spettacolo divertente mentre pattugliano per trovare chi rispetta il coprifuoco.
Nonostante la reputazione di Itaewon come il selvaggio West, è una zona divertente dove si possono trovare ottimi bar e club a tarda notte. Nessun viaggio a Seoul è completo senza una visita al quartiere.
L’Hamilton Hilton è un ottimo posto per trovare la migliore vita notturna di Seoul. Se hai voglia di un po’ di cultura durante il giorno, visita il Leeum Samsung Museum of Art.
Il miglior posto dove stare a Itaewon
Imperial Palace Boutique Hotel. Indirizzo: 737-32 Hannam-dong, Yongsan-gu, Seoul, Corea del Sud.
Myeongdong
Myeongdong è perfetto per le famiglie che cercano un posto fresco dove stare durante un viaggio a Seoul. Lo shopping è uno dei passatempi preferiti nel quartiere e troverete un sacco di posti eccitanti per spendere soldi.
Puoi esplorare lo shopping di Myeongdong durante tutto l’anno, ma tieni presente che durante i fine settimana è pieno di acquirenti.
I buongustai saranno in paradiso a Myeongdong. Le strade del quartiere sono piene di ristoranti e bancarelle di cibo. Qui potrete trovare alcune delle migliori prelibatezze che la città ha da offrire.
Myeondong è l’autentica Seoul. È pieno di negozi con luci al neon brillanti e musica K-Pop ad alto volume sparata dagli altoparlanti. A volte può essere opprimente, ma una volta che ci si addentra, si ama ogni minuto di shopping.
Una delle principali attrazioni turistiche di Seoul è la N Seoul Tower. Dopo aver ammirato i negozi di Myeongdong, fai un’escursione sul monte Namsan, dove troverai la N Seoul Tower in cima. Le foto degne di Instagram sono la tua ricompensa dopo aver scalato la montagna.
Il miglior posto dove stare a Myeongdong
The Westin Chosun Hotel. Indirizzo: 106, Sogong-ro, Jung-gu, Jung-Gu, 04533 Seoel, Corea del Sud.
Alternativa più economica:
Hotel Ibis Ambassador Myeongdong. Indirizzo: 78 Namdaemun-ro, Myeongdong 1(il)-ga, Jung-gu, Seoul, Corea del Sud.
Insadong
Insadong è il cuore culturale e l’anima della città. È ideale per le famiglie durante un viaggio a Seoul perché è una zona più tranquilla rispetto ai quartieri menzionati in precedenza.
I viaggiatori che vogliono un po’ più di pace durante la loro vacanza a Seoul saranno contenti di aver scelto un hotel o un Airbnb a Insadong piuttosto che una delle altre zone grazie alla sua tranquillità.
I bambini ameranno una visita all’Alive Museum. Il museo incoraggia i visitatori a scattare selfie con gli oggetti esposti. È possibile entrare nelle opere d’arte creando un’illusione ottica, rendendoti parte dell’opera.
Insadong è a solo un chilometro da una delle migliori attrazioni di Seul. Il Palazzo Gyeongbokgung era il principale palazzo reale durante la dinastia Joseon. È un terreno popolare per passeggiare durante una giornata di sole.
È molto simile ai palazzi di Pechino, ma meno affollato. Finisci la giornata con un pasto caldo di barbecue coreano, birra fredda e soju in un autentico ristorante di Insadong.
Il miglior posto dove stare a Insadong
AMASS Hotel Insadong. Indirizzo: 11 Yulgok-ro 10-gil, Gwonnong-dong, Jongno-gu, Seoul, Corea del Sud.
Dove alloggiano i critici di viaggio a Seoul
Vuoi sapere dove alloggiano i critici di viaggio di editori come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Seoul, Corea del Sud? Dai un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel, ostelli e B&B raccomandati a Seoul.
Economico
“Di proprietà della coppia ultra-friendly – Shrek e Fiona – questo ostello si distingue dagli altri per la sua attenzione al pensiero e ai dettagli. Situato in un edificio ristrutturato di appartamenti industrial-chic, le sue camere private e i dormitori sono puliti, spaziosi e hanno materassi spessi di qualità.” – Lonely Planet.
Indirizzo: 14-38 Bogwang-ro 60-gil, Itaewon 1(il)-dong, Yongsan-gu, Seoul, Corea del Sud.
Gamma media
“Inaugurato alla fine del 2014, il GLAD Hotel, con le sue 319 stanze, si trova nel centro finanziario di Yeouido, ma non è uno stabile business hotel. Costruito dallo studio di Seoul del designer Suyong Joh, l’hotel ha una facciata di mattoni che ricorda una casa tradizionale coreana, panchine simili a parchi nei corridoi e citazioni di Eleanor Roosevelt sopra i letti”. – New York Times.
Indirizzo: 14 Uisadang-daero, Yeoui-dong, Yeongdeungpo-gu, Seoul, Corea del Sud.
Lusso
“Uno dei più eleganti, se non il più elegante hotel della Corea del Sud, The Shilla ha i prezzi e i dettagli di lusso che lo dimostrano. L’hotel di lusso è ora uno dei pochi a Seul che ospita effettivamente un ristorante coreano di fascia alta, La Yeon”. – CNN.
Indirizzo: 249 Dongho-ro, Jangchung-dong, Jung-gu, Seoul, Corea del Sud.
FAQ: Raccomandazioni per l’hotel di Seoul
Se stai cercando un hotel economico, boutique o di lusso a Seoul – o forse i tuoi piani di viaggio richiedono un ostello eccellente? Vuoi sapere quale hotel serve la migliore colazione? Ecco tutte queste risposte e altro ancora su dove alloggiare a Seoul.
Qual è il miglior hotel economico a Seoul?
Se stai cercando un hotel economico a Seoul, allora prenota il Tong Tong Petit Hotel. Si tratta di un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggi e l’hotel ha ottime recensioni dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Seoul.
Qual è il miglior boutique hotel di Seoul?
Non sei un fan delle grandi catene di hotel? Nessun problema. Se vuoi soggiornare in un hotel boutique a Seoul, allora dovresti prenotare il Glad Hotel. L’hotel è stato valutato molto dagli ospiti precedenti per il suo stile boutique. È stato anche raccomandato da influenti giornalisti di viaggio. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Seoul. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior hotel di lusso a Seoul?
Se i soldi non sono un problema e stai cercando un hotel di lusso a Seoul, allora scegli l’Hotel Park Hyatt Seoul. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione eccellente, è stato valutato molto bene dagli ospiti precedenti e rinomati critici di viaggio lo hanno raccomandato. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Seoul, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior ostello di Seoul?
Stai cercando una buona e conveniente stanza privata o un accogliente dormitorio? Controlla Zzzip Guesthouse. L’ostello è stato altamente valutato dai backpackers. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Seoul. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.
Quanto costa alloggiare in un hotel di Seul?
Per un hotel a 3 stelle, si deve pagare circa 75 € a notte e per un hotel a 4 stelle, si dovrebbe guardare a 100 € a notte. Se stai cercando un hotel di lusso a 5 stelle a Seoul, allora puoi aspettarti di pagare circa 240 € a notte.
Quale hotel di Seoul serve un’ottima colazione?
Prova l’Hotel Park Hyatt o l’AMASS Hotel Insadong se stai cercando una colazione deliziosa in un hotel a Seoul. Entrambi gli hotel hanno ottime valutazioni da parte dei clienti per la colazione.
Il periodo migliore per visitare Seoul
La primavera è il periodo migliore per visitare Seoul. Durante questo periodo, la città è splendidamente adornata di fiori, tra cui gli iconici ciliegi in fiore, che di solito raggiungono il picco verso l’inizio di aprile.
Il clima è anche mite e confortevole, con temperature medie che vanno dai 15°C ai 22°C, il che lo rende perfetto per le attività all’aperto come le visite turistiche e le escursioni.
Inoltre, la primavera è anche la stagione in cui si svolgono molti festival a Seoul, come lo Yeouido Spring Flower Festival e il Lotus Lantern Festival.
L’autunno è un altro buon periodo per visitare Seoul. La città vive condizioni climatiche piacevoli, simili a quelle della primavera, con temperature che variano tra i 15°C e i 25°C.
L’autunno dipinge Seoul di splendide tonalità di rosso, arancione e giallo quando gli alberi cambiano colore, offrendo uno sfondo mozzafiato per le foto.
È anche il momento ideale per assistere a eventi tradizionali coreani come il Seoul International Fireworks Festival e il Korean Folk Village Chuseok Event.
Sebbene l’estate e l’inverno a Seoul siano caratterizzati da condizioni climatiche estreme – estati calde e umide con monsoni e inverni gelidi – offrono anche esperienze uniche come pattinare sul ghiaccio sul fiume Han ghiacciato o partecipare al Boryeong Mud Festival in estate.
Le migliori cose da fare a Seoul
Ci sono un sacco di cose da fare a Seoul e dintorni, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, giri turistici e molte altre attività. Ecco la nostra lista di 3 cose che dovresti assolutamente fare quando sei a Seoul e dintorni:
Tour di mezza giornata della DMZ coreana da Seoul
La Zona Demilitarizzata (DMZ) si trova al confine tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, e la visita al di fuori di un tour guidato non è consentita. In questo tour, esplora la DMZ con la tua guida e approfondisci la storia della guerra di Corea. Prezzo: 38 €. Maggiori informazioni.
Biglietto elettronico di ingresso rapido di 1 giorno per Everland
Visita il più grande e il più eccitante parco a tema della Corea, Everland. Con questo e-ticket, puoi esplorare tutte e 5 le zone di Everland: Global Fair, Zoo-Topia, European Adventure, Magic Land e American Adventure. Prezzo: 33 €. Maggiori informazioni.
Tour essenziale di Seoul di un giorno intero
Visita il Tempio Jogye, la Casa Blu, il Palazzo Gyeongbok, Insadong, Bugak Skyway, il Villaggio Bukchon Hanok e Myeongdong. Il tuo tour è limitato a sole 15 persone per un’esperienza personalizzata. Prezzo: 81 €. Maggiori informazioni.
Decidere dove alloggiare a Seoul
Per riassumere, questa guida di viaggio ha coperto le migliori zone di Seoul, così come alcuni consigli sugli hotel e le cose che puoi fare. Ora sta a te decidere quale zona preferisci.
I 5 migliori quartieri in cui soggiornare a Seoul
- Myeongdong
- Insadong
- Itaewon
- Hongdae
- Gangnam
Come avete visto in questo articolo, ci sono molte cose da esplorare, e decidere dove alloggiare a Seoul è importante. Che tu stia a Myeongdong, Insadong, Itaewon, Hongdae o Gangnam, tutti questi quartieri sono in buone posizioni.
L’atmosfera della zona, se viaggi per piacere o per affari, se viaggi con la tua famiglia o con gli amici, e la vicinanza alle attrazioni che preferisci visitare dovrebbero probabilmente essere i fattori decisivi. Qualunque siano le tue preferenze, ti divertirai molto a Seoul.
Seoul in breve
🏨 Prezzi degli alberghi: | Medio |
🛏 Hotel economico: | 75 € |
💑 Hotel boutique: | 100 € |
⭐ Hotel a 5 stelle: | 250 € |
🌎 Zona migliore 1ª visita: | Gangnam |
👪 Zona migliore famiglie: | Myeongdong |
💎 Miglior hotel di lusso: | Park Hyatt |
👫 Miglior hotel boutique: | Glad Hotel |
💰 Miglior hotel economico: | Tong Tong Petit Hotel |
🎒 Miglior ostello: | Zzzip Guesthouse |
Altri articoli su Seoul
Conosci un po’ meglio Seoul leggendo i nostri altri articoli: