Monaco è una di quelle grandi città europee che dovresti davvero visitare una volta nella vita. Dagli edifici storici ai musei di livello mondiale, dall’architettura alle birrerie, Monaco è una città tedesca unica nel suo genere.
Purtroppo per la capitale bavarese, è spesso trascurata dai turisti, che visitano invece Berlino. Ma Monaco è una città con un’atmosfera propria, che è molto diversa dalla capitale del paese.
La vicinanza di Monaco alle Alpi e il suo famoso Oktoberfest sono due delle sue principali attrazioni per i turisti. Più di 70 milioni di persone visitano Monaco ogni anno.
Molti di questi turisti visitano e soggiornano nelle zone della nostra lista. Se stai pianificando un viaggio a Monaco, non dovresti perderti un soggiorno in uno di questi favolosi quartieri di Monaco.
In questa guida di viaggio:
Altstadt
L’Altstadt è ideale per gli amanti della cultura, ma i viaggiatori che amano lo shopping e le comodità moderne avranno molto da amare. L’Alstadt è la città vecchia di Monaco. È piena di storia della città, da edifici famosi all’architettura bavarese.
L’Altstadt è certamente per i visitatori della prima volta. Alcuni dei punti di riferimento e delle attrazioni più iconiche di Monaco si trovano qui. I punti di riferimento da non perdere nell’Altstadt includono l’Altes Rathaus, l’Hofgarten e la Cancelleria di Stato.
Le meraviglie architettoniche della zona mostrano un aspetto e un’atmosfera d’altri tempi.
Nell’Altstadt puoi trovare un sacco di ottimi hotel e affitti Airbnb. Essendo uno dei luoghi più turistici di tutta Monaco, l’Altstadt non è economico per l’alloggio. È un ottimo posto per chi arriva per la prima volta o per le famiglie grazie alla sua storia e al suo ordine.
Se avete voglia di un’ottima birra, non perdetevi la fabbrica di birra Hofbräuhaus. Le sue radici risalgono al 16° secolo. È la birreria più famosa di Monaco, quindi non perdere l’occasione di bere l’autentica birra bavarese in una vera birreria di Monaco.
Il miglior posto dove stare in Altstadt
Hotel Bayerischer Hof. Indirizzo: Promenadepl. 2-6, 80333 Monaco, Germania.
Isavorstadt
I viaggiatori con un budget o con lo zaino in spalla a Monaco dovrebbero alloggiare a Isavorstadt. Mentre l’Aldstadt è buono per le famiglie che vogliono un’esperienza rilassante, Isavorstadt è più vivace e un ottimo quartiere dove stare se ti piacciono le notti fuori.
Questa zona vibrante si trova in posizione centrale e ha una vasta gamma di pub, discoteche, ristoranti e bar.
Se si alloggia nella zona di Altstadt, allora si paga sicuramente. Isavorstadt offre però prezzi più bassi per cibo, bevande e alloggio. I viaggiatori solitari o le coppie che vogliono spendere i loro soldi in divertimento dovrebbero dirigersi verso questo quartiere.
Noterete una grande popolazione di giovani intorno a Isavorstadt. Parte della ragione è dovuta al prezzo del cibo e delle bevande. Il numero di giovani dà alla zona un’atmosfera che manca all’Altstadt. Isavorstadt ospita alcuni dei migliori musei di Monaco.
Ci sono anche ottimi ristoranti che servono cibo di classe mondiale nella zona.
Nel complesso, Isavorstadt è estremamente varia. La diversità si può trovare negli alloggi, dato che si possono prenotare hotel, Airbnb e persino bed and breakfast. Naturalmente, bere birra e mangiare salsicce è una parte centrale della cultura di Monaco.
Il giardino della birra Bavariapark può ospitare 1.500 persone. È un must per gli amanti della birra.
Il miglior posto dove stare a Isavorstadt
The Flushing Meadows Hotel. Indirizzo: Fraunhoferstraße 32, 80469 Monaco, Germania.
Maxvorstadt
Maxvorstadt è il luogo perfetto per la vita notturna. Situata tra il centro di Monaco e la periferia verdeggiante, si trova la zona di Maxvorstadt. È il punto di partenza della scena artistica e culturale di Monaco.
Intorno a Maxvorstadt si trovano musei e gallerie d’arte di fama mondiale. È in questo quartiere che si trovano due delle famose università di Monaco.
Una delle cose più popolari da fare a Maxvorstadt è visitare i musei d’arte Pinakothek. Ce ne sono tre in totale e si può acquistare un pass che permette di visitarli tutti. Ognuno offre la storia dell’arte europea su un piatto d’argento.
Come Isavorstadt, anche a Maxvorstadt ci sono molti giovani che vivono e si divertono di notte. A causa del gran numero di giovani tedeschi, la zona è perfetta per le notti fuori. Non ci sono solo locali da ballo tedeschi. I migliori club di musica rock di Monaco e alcuni dei loro migliori pub si trovano qui.
Maxvorstadt è molto apprezzato grazie alla varietà dell’offerta. C’è così tanto da vedere e da fare che i turisti affollano la zona giorno e notte.
Il miglior posto dove stare a Maxvorstadt
Hotel Ruby Lilly. Indirizzo: Dachauer Straße 37, Maxvorstadt, 80335 Monaco, Germania.
Schwabing
Monaco di Baviera ha alcuni posti molto cool dove alloggiare, ma Schwabing è spesso etichettata come la zona più cool della città. Schwabing si trova appena a nord del centro di Monaco. Non sono solo i turisti a visitare la zona, ma anche la gente del posto. Se la gente del posto visita Schwabing, allora sai che come turista deve essere un ottimo posto dove andare.
Troverete boutique di abbigliamento cool e articoli realizzati da designer di Monaco di Baviera. In questi negozi puoi comprarti qualcosa di unico per la città. Schwabing è anche sede di bar cool, caffè hipster e ristoranti con chef eccentrici.
Forse l’attrazione più popolare della zona è l’Englischer Garten. Il parco urbano copre più di 900 acri e ha templi, case da tè e lussureggianti prati verdi. Un picnic nel parco è altamente raccomandato.
Il miglior posto dove stare a Schwabing
Hotel Andaz Munich Schwabinger Tor. Indirizzo: Leopoldstrasse 170, Schwabing-Freimann, 80804 Monaco, Germania.
Haidhausen
Haidhausen è un luogo perfetto per le famiglie. Mentre l’Altstadt è buona per le famiglie grazie all’architettura e alla storia, Haidhausen è ideale perché è un po’ più residenziale e meno turistica. La zona è situata in posizione centrale e si trova appena oltre il fiume Isar dall’altra parte dell’Altstadt.
Un tempo, secoli fa, Haidhausen era il quartiere povero di Monaco. Oggi è un quartiere fiorente pieno di attrazioni. Le famiglie ameranno la varietà di cose da fare, dalle pareti per l’arrampicata agli skatepark, dai cinema ai monumenti.
Haidhausen è una parte tranquilla e rilassante della città. Si è guadagnato il soprannome di “quartiere francese” per la sua atmosfera tranquilla. La distanza della zona dal fiume Isar è uno dei motivi per cui è un posto così popolare. I viaggiatori possono passare il tempo camminando o andando in bicicletta sul lungofiume.
Mentre altre parti di Monaco possono essere più affollate, a Haidhausen troverete un ritmo più lento. Se vuoi goderti l’eccitazione di altre zone, come l’Altstadt, ma passare le serate lontano dal trambusto, allora trova un alloggio in questa zona. Non ti pentirai di aver passato del tempo a Haidhausen.
Il miglior posto dove stare a Haidhausen
Novotel München City. Indirizzo: Hochstraße 11, Au-Haidhausen, 81669 Monaco, Germania.
Dove soggiornano i critici di viaggio a Monaco
Vuoi sapere dove alloggiano i critici di viaggio di editori come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Monaco di Baviera? Dai un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel, ostelli e B&B consigliati a Monaco di Baviera.
Economico
“L’ostello più importante di Monaco è gestito in modo professionale con ben 300 letti in dormitorio e camere private. I dormitori sono dipinti in allegri colori pastello e dotati di pavimenti in legno, servizi privati, il tutto in una posizione centrale vicino alla stazione ferroviaria”. – Lonely Planet.
Indirizzo: Senefelderstraße 1, 80336 Monaco, Germania.
Gamma media
“Il Marc Hotel, vecchio di un anno e con 80 stanze, si distingue dai molti hotel intorno alla stazione con il suo arredamento contemporaneo e l’abbondante colazione a buffet”. – New York Times.
Indirizzo: Senefelderstraße 12, 80336 Monaco, Germania.
Lusso
“È facile classificare il Bayerischer Hof come un altro hotel di lusso. C’è il ristorante stellato Michelin, le suite sciccose, la Blue Spa e Lounge sul tetto con vista panoramica sulla città, un cinema privato e per finire il Palais Montgelas, il palazzo adiacente dell’inizio del XIX secolo”. – CNN.
Indirizzo: Promenadepl. 2-6, 80333 Monaco, Germania.
FAQ: Raccomandazioni per l’hotel a Monaco
Se stai cercando un hotel economico, una boutique o un hotel di lusso a Monaco di Baviera, o forse i tuoi piani di viaggio richiedono uno splendido ostello? Vuoi sapere quale hotel serve la migliore colazione? Ecco tutte queste risposte e altro ancora su dove alloggiare a Monaco di Baviera.
Qual è il miglior hotel economico a Monaco?
Se stai cercando un hotel economico a Monaco, allora prenota House of Records. Si tratta di un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggi e l’hotel ha ottime recensioni dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Monaco.
Qual è il miglior hotel boutique di Monaco?
Ti piace un po’ di lusso ma non ti piacciono i famosi hotel di catena. Se stai cercando il miglior hotel boutique di Monaco, dovresti controllare il Cortiina Hotel. È un hotel molto cool che è stato altamente raccomandato da viaggiatori ed esperti. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Monaco. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior hotel di lusso a Monaco?
Se i soldi non sono un problema e stai cercando un hotel di lusso a Monaco, allora scegli il Rocco Forte The Charles Hotel. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione eccellente, è stato valutato molto bene dagli ospiti precedenti e rinomati critici di viaggio lo hanno raccomandato. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Monaco, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior ostello di Monaco?
Se stai cercando un ottimo ostello a Monaco, allora dovresti controllare il Wombat’s City Hostel. L’ostello ha magnifiche recensioni da parte dei backpackers, è stato raccomandato da noti esperti di viaggi ed è in una buona posizione. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Monaco. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.
Quale hotel di Monaco offre un ottimo bar sul tetto?
Cercate una bella vista mentre bevete un drink? Prova il Flushing Meadows Hotel, ha un eccellente bar sul tetto con vista su Monaco.
Quanto costa alloggiare in un hotel di Monaco?
Per un hotel a 3 stelle, si deve pagare circa 100 € per notte e per un hotel a 4 stelle, si sarebbe guardando a 135 € per notte. Se siete dopo un hotel di lusso a 5 stelle di Monaco di Baviera, allora si può aspettare di pagare circa 275 € a notte.
Quale hotel di Monaco serve un’ottima colazione?
Prova il Marc Hotel se stai cercando una deliziosa colazione in un hotel a Monaco. Ha ottime valutazioni da parte dei clienti per la colazione.
Quale hotel di Monaco di Baviera offre una splendida vista?
Se stai cercando una camera con vista, allora prova Rocco Forte The Charles Hotel. Offre una vista incredibile di Monaco secondo le recenti recensioni dei clienti.
Il periodo migliore per visitare Monaco
Se è un fan degli eventi e dei festival all’aperto, il periodo migliore per visitare Monaco è tra maggio e settembre.
Il clima in questi mesi è generalmente mite e soleggiato, il che lo rende perfetto per godere di tutte le attività all’aperto che Monaco ha da offrire. I giardini della birra e il surf sul fiume sono solo alcune delle attività che può praticare in questo periodo.
Non perda il leggendario Oktoberfest, che si svolge da fine settembre a inizio ottobre: è un’esperienza senza precedenti!
Per chi ama gli sport invernali e gli incantevoli mercatini di Natale, dicembre è il periodo migliore per visitare Monaco. In questo periodo la città si trasforma in un paese delle meraviglie invernale, con strade innevate e luci scintillanti che decorano ogni angolo.
I mercatini di Natale di Monaco sono famosi in tutto il mondo per la loro atmosfera festosa e per le delizie come il vin brulé e il pan di zenzero.
Le migliori cose da fare a Monaco di Baviera
Ci sono un sacco di cose da fare a Monaco e nelle zone circostanti, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, visite guidate e molte altre attività. Ecco la nostra lista di 3 cose che dovresti assolutamente fare quando sei a Monaco e dintorni:
Monaco di Baviera: Tour della città e dell’arena del calcio del FC Bayern Monaco
Partecipa a un tour unico di Monaco di Baviera e vedi le principali attrazioni della città e la casa del FC Bayern Monaco. Visita i luoghi iconici e immergiti nella storia dei detentori dei record del campionato. Prezzo: 29 €. Maggiori informazioni.
Castello di Neuschwanstein e Palazzo Linderhof: tour di un giorno da Monaco
Ammira i fiabeschi castelli di Neuschwanstein e Linderhof, creati dal re tedesco Ludwig II nel XIX secolo, durante una gita di un giorno da Monaco. Prezzo: 59 €. Maggiori informazioni.
Monaco in bicicletta: tour di mezza giornata con guida locale
Vedi il meglio di Monaco – parchi aperti, piazze eleganti, il fiume Isar, giardini della birra e tortuose strade medievali – tutto dal sedile di una bicicletta in questo rilassato e amichevole tour di mezza giornata della capitale bavarese. Prezzo: 29 €. Maggiori informazioni.
Altre cose da fare a Monaco di Baviera
Decidere dove alloggiare a Monaco
Per riassumere, questa guida di viaggio ha coperto le migliori zone di Monaco, così come alcuni consigli per gli hotel e le cose che puoi fare. Ora sta a voi decidere quale zona preferite.
I 5 migliori quartieri in cui alloggiare a Monaco di Baviera
- Maxvorstadt
- Schwabing
- Haidhausen
- Isavorstadt
- Altstadt
Come hai visto in questo articolo, ci sono molte cose da esplorare, e decidere dove alloggiare a Monaco è importante. Che tu stia a Maxvorstadt, Schwabing, Haidhausen, Isavorstadt o Altstadt, tutti questi quartieri sono in buone posizioni.
L’atmosfera della zona, se si viaggia per piacere o per affari, se si viaggia con la famiglia o con gli amici, e la vicinanza alle attrazioni che si preferisce visitare dovrebbero probabilmente essere i fattori decisivi. Qualunque siano le tue preferenze, ti divertirai molto a Monaco.
Monaco di Baviera in breve
🏨 Prezzi degli alberghi: | Costoso |
🛏 Hotel economico: | 100 € |
💑 Hotel boutique: | 150 € |
⭐ Hotel a 5 stelle: | 300 € |
🌎 Zona migliore 1ª visita: | Aldstadt |
👪 Zona migliore famiglie: | Haidhausen |
💎 Miglior hotel di lusso: | Rocco Forte The Charles Hotel |
👫 Miglior hotel boutique: | Hotel München Palace |
💰 Miglior hotel economico: | House of Records |
🎒 Miglior ostello: | Wombat’s City Hostel |
Altri articoli su Monaco
Conosci un po’ meglio Monaco leggendo i nostri altri articoli:
Hotel economici a Monaco di Baviera
Boutique hotel a Monaco di Baviera