Marrakech combina storia, lusso e cultura in un unico pacchetto emozionante. È una delle città imperiali del Marocco e un centro culturale. Conosciuta come la Città Rossa, Marrakech è una destinazione turistica incantevole.
Gli alloggi tradizionali, conosciuti come riad, sono abbondanti, dandoti la possibilità di vivere come un locale. Se hai voglia di un’esperienza più raffinata, Marrakech è sede di hotel di fascia alta.
La Marrakech moderna è stata influenzata dall’Europa e dall’Occidente. Le serate nei club, nei pub e nei ristoranti offrono una miscela di fascino locale e internazionale.
Se sei pronto a prenotare un viaggio a Marrakech, allora prenota il tuo soggiorno in una delle seguenti zone.
In questa guida di viaggio:
Medina
La zona della Medina di Marrakech è iconica. Se vuoi un’esperienza di viaggio davvero unica, non c’è posto migliore per basare il tuo soggiorno a Marrakech che nella Medina, il cuore e l’anima della città marocchina.
Medina offre una serie di cose interessanti da vedere e da fare. Ogni svolta ha qualcosa di speciale, dalle bancarelle di cibo locale che servono prelibatezze marocchine ai negozi che vendono prodotti artesiani freschi.
Due dei siti imperdibili di Medina sono il souk e piazza Djemaa el-Fna. Il souk è un mercato pieno di gente del posto che va a comprare e vendere le proprie merci.
È uno spettacolo incredibile e qualcosa di molto diverso da quello che la maggior parte dei viaggiatori occidentali hanno mai visto – se non hanno viaggiato in Nord Africa o in Medio Oriente prima. Piazza Djemaa el-Fna è il luogo ideale per gli amanti della cultura che cercano le tradizioni uniche di Marrakech.
È possibile ottenere l’arte tradizionale dell’henné o guardare un incantatore di serpenti da vicino.
Dopo aver girovagato per il souk e la piazza, dirigiti al Museo di Marrakech per visitare altri elementi culturali della città. Troverai una serie di manufatti, libri, dipinti, sculture e gioielli in mostra.
Proprietà Airbnb e hotel sono disponibili nel quartiere Media. Non sarete lontani dall’azione quando soggiornate in questa zona.
Il miglior posto dove stare a Medina
Riad ILayka. Indirizzo: 78 Derb El Hammam Quartier Mouassine, Medina, 40000 Marrakesh, Marocco.
Kasbah
La Kasbah è appena fuori dal quartiere della Medina, quindi soggiornare in uno dei due posti ti permette di accedere facilmente all’altro.
Una delle maggiori differenze tra le due zone è che la regione della Kasbah ha meno opzioni quando si tratta di alloggi. Se volete soggiornare in questa zona, dovrete prenotare con largo anticipo.
Una delle scelte principali di alloggio nella Kasbah sono i riad. Si tratta di case a schiera che circondano un giardino centrale. I riad sono un tipo di alloggio tipico di Marrakech.
Gli appassionati di storia non dovrebbero perdere le Tombe Saadiane, che onorano la dinastia Saadiana. Le tombe sono state trovate nel 1917 dopo essere state coperte e dimenticate dalla gente del posto.
Le tombe saadiane sono fatte di marmo italiano di Carrara e oro, un insieme di materiali davvero stravagante per la famiglia regnante.
La posizione della zona permette di raggiungere a piedi molti dei siti da non perdere. Non siete lontani dalla Medina, quindi è facile passeggiare verso il souk o le altre famose attrazioni. Non c’è un sistema di metropolitana a Marrakech.
Camminare è un modo semplice per viaggiare, ma i turisti più avventurosi possono scegliere di prendere l’autobus locale.
Il miglior posto dove stare in Kasbah
Riad Nirvana. Indirizzo: Quartier Dabachi Derb El Hajra N11, 40000 Marrakesh, Marocco.
Mellah
Mellah è un luogo delizioso per il vostro soggiorno. È l’antico quartiere ebraico di Marrakech ed è una vista sul crogiolo di culture che si trova in città. Fuori da Mellah, troverete per lo più l’architettura islamica che domina l’orizzonte. A Mellah, è completamente diverso con sinagoghe e altri edifici lungo le strade.
Mellah ha edifici costruiti in legno rispetto alle strutture in mattoni degli altri quartieri. È una zona veramente storica e ideale per vedere come i popoli ebrei e islamici hanno vissuto fianco a fianco per secoli.
Per più storia e cultura, il Museo del Patrimonio di Marrakech è un ottimo edificio da esplorare. Costruito nel 1600, l’edificio del museo è stato restaurato e mostra reliquie come gioielli tribali, ricami andalusi e manufatti ebraici. È una passeggiata nel passato di Marrakech.
La zona si trova a sud-est della Medina e gli alloggi sono più abbondanti qui. Potrebbe essere più conveniente soggiornare a Mellah e raggiungere a piedi le altre regioni di Marrakech.
Il miglior posto dove stare a Mellah
Riad Azoulay. Indirizzo: 3 Derb Jamaa El Kbir, Hay Essalam، Marrakesh 40000, Marocco.
Hivernage
Hivernage ha la reputazione di essere il quartiere cool e alla moda di Marrakech in cui vivere e soggiornare. È sede di ristoranti e bar di lusso che sono ideali per una serata in città. Hivernage è stato a lungo la parte di fascia alta della città. Vedrete giovani marocchini benestanti che si godono le cose più belle della vita.
Esplorare Hivernage di giorno dovrebbe darvi molto spazio per girovagare. Quando il sole tramonta, diventa un posto completamente nuovo. Hivernage prospera di notte con l’apertura dei suoi ristoranti alla moda.
Mentre Medina, Kasbah e Mellah ti offrono la possibilità di conoscere la storia e la cultura di Marrakech, Hivernage ti dà una lezione sulla vita marocchina nel 21° secolo.
Il Casino de Marrakech è uno degli scali più popolari la sera. Dopo aver piazzato qualche scommessa, dirigiti verso una delle discoteche più quotate della città, Theatro. Cyber Park Arsat Moulay Abdeslam è uno dei parchi più unici al mondo. Si tratta di uno spazio all’aperto con alberi, erba e sentieri completi di WiFi gratuito.
Il miglior posto dove stare a Hivernage
Hotel Es Saadi Resort. Indirizzo: Rue Ibrahim El Mazini Hivernage, Hivernage, 40000 Marrakesh, Marocco.
Gueliz
Gueliz è il centro hipster di Marrakech. Si trova in quella che viene chiamata la sezione “Nuova Europa” della città. Come Hivernage, Gueliz ha negozi di lusso, ristoranti cool e siti più moderni da vedere.
Rispetto ad altre nazioni islamiche, il Marocco permette la vendita di alcol. Tuttavia, i luoghi che vendono bevande non devono essere in vista di una moschea.
Se vuoi prendere una birra fredda o un cocktail inebriante durante le tue vacanze, allora visita Gueliz, dove c’è un’abbondanza di bar e ristoranti che servono bevande.
Gueliz ha una varietà di club e bar per una serata fuori. È un quartiere che mostra il Marocco moderno. Ci sono meno luoghi storici da visitare e più posti alla moda per chi cerca qualcosa di più occidentale.
Il Museo MACMA di Marrakech è una galleria da non perdere. Espone le opere di artisti locali e regionali insieme a mostre. Non dovresti faticare a trovare hotel o Airbnbs a Gueliz. Questi tipi di alloggio sono prevalenti e ti danno la possibilità di vivere come un marocchino moderno.
Il miglior posto dove stare a Gueliz
Radisson Blu Hotel Carre Eden. Indirizzo: 166, 176 Avenue Mohammed V, Marrakech 40000, Marocco.
Dove soggiornano i critici di viaggio a Marrakech
Vuoi sapere dove alloggiano i critici di viaggio di editori come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Marrakech? Dai un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel, ostelli e B&B consigliati a Marrakech.
Economico
“Un ostello vincente con un’ampia scelta di camere private e dormitori, una grande piscina, un ristorante, un hammam e un’enorme terrazza sul tetto, il tutto situato in una serie di case tradizionali nel cuore della medina. Offre un mix di dormitori e camere private, tutte ben arredate e ben tenute”. – Telegraph.
Indirizzo: 80, Derb El Hammam Mouassine Marrakech Medina, Medina, 40034 Marrakesh, Marocco.
Gamma media
“Cosa si ottiene incrociando i designer di mobili italiani con l’artigianato Marrakshi? Un rifugio incredibilmente cool dove specchi art deco Mamounia incontrano caftani di seta appesi come arte, e soffitti in zouak (legno dipinto) si fondono con lampade retrò”. – Lonely Planet.
Indirizzo: 67 Derb El Hammam, Marrakech 40000, Marocco.
Lusso
“Al Royal Mansour Marrakech, situato all’interno della medina, l’attrazione è la privacy – i suoi riad splendidamente piastrellati hanno le loro piscine che punteggiano giardini lussureggianti che sono fatti per passeggiate pomeridiane. È un capolavoro degno di svenire dell’arte decorativa marocchina”. – CN Traveler.
Indirizzo: Rue Abou Abbas El Sebti, Medina, 40000 Marrakesh, Marocco.
FAQ: Consigli per l’hotel di Marrakech
Stai cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso a Marrakech? O forse sei un backpacker alla ricerca di un ottimo ostello? Vuoi sapere quale hotel di Marrakech serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte queste e altre domande su dove alloggiare a Marrakech.
Quale hotel di Marrakech offre una grande terrazza sul tetto?
Cercate una bella vista mentre bevete un drink? Riad Star Hotel o Hôtel Le Gallia, entrambi hanno eccellenti terrazze sul tetto con vista su Marrakech.
Qual è il miglior hotel economico a Marrakech?
Se stai cercando un hotel economico a Marrakech, allora prenota l’Hotel Ibn Batouta. Si tratta di un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggi e l’hotel ha ottime recensioni dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Marrakech.
Qual è il miglior boutique hotel di Marrakech?
Ti piace un po’ di lusso ma non ti piacciono i famosi hotel di catena. Se stai cercando il miglior hotel boutique di Marrakech, dovresti controllare Les Deux Tours. È un hotel molto cool che è stato altamente raccomandato da viaggiatori ed esperti. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Marrakech. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior hotel di lusso a Marrakech?
Se i soldi non sono un problema e stai cercando un hotel di lusso a Marrakech, allora scegli l’Hotel Royal Mansour. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione eccellente, è stato valutato molto bene dagli ospiti precedenti e rinomati critici di viaggio lo hanno raccomandato. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Marrakech, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior ostello a Marrakech?
Se stai cercando un ottimo ostello a Marrakech, allora dovresti controllare il Rodamon Riad Hostel. L’ostello ha magnifiche recensioni da parte dei backpackers, è stato raccomandato da noti esperti di viaggi ed è in una buona posizione. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Marrakech. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.
Qual è il miglior riad di Marrakech?
Cercate un posto accogliente dove stare a Marrakech che vi serva una colazione fresca e fatta a mano al mattino? Andate a controllare Riad Le J. Il riad è stato raccomandato da noti esperti di viaggi e gli ospiti recenti gli hanno dato il massimo dei voti.
Quanto costa soggiornare in un hotel di Marrakech?
Per un hotel a 3 stelle, si deve pagare circa 50 € a notte e per un hotel a 4 stelle, si dovrebbe guardare a 85 € a notte. Se stai cercando un hotel di lusso a 5 stelle a Marrakech, allora puoi aspettarti di pagare circa 220 € a notte.
Quale hotel di Marrakech serve un’ottima colazione?
Prova il Radisson Blu Hotel Carré Eden se stai cercando una deliziosa colazione in un hotel a Marrakech. Hanno tutti un’eccellente valutazione delle recensioni dei clienti per la colazione.
Il periodo migliore per visitare Marrakech
Il periodo migliore per visitare Marrakech è quello che va da marzo a maggio e da settembre a novembre, quando il clima è più piacevole e la folla di turisti è meno opprimente.
Questi periodi offrono il perfetto equilibrio tra temperature confortevoli ed eventi emozionanti, assicurando che la vostra visita alla Città Rossa sia a dir poco magica!
Durante i mesi primaverili (da marzo a maggio), Marrakech è al suo massimo splendore, con giornate calde e serate fresche. È il periodo ideale per passeggiare nei famosi souk della città, ammirare gli splendidi palazzi ed esplorare i rigogliosi giardini.
La primavera è anche la stagione di vari festival colorati, come il Marrakech International Film Festival e il Festival delle Rose, che celebrano il ricco patrimonio culturale del Marocco.
Se preferite visitare la città durante i mesi autunnali (da settembre a novembre), vi aspetta una vera e propria sorpresa! Il clima è ancora piacevolmente caldo, ma l’intenso calore dell’estate si è attenuato, rendendo questo il periodo perfetto per esplorare le numerose attrazioni di Marrakech.
La città è anche meno affollata in questo periodo, dandovi l’opportunità di apprezzarne la bellezza, la storia e il fascino. L’autunno a Marrakech è anche un periodo di festeggiamenti, con il vivace Marrakech International Film Festival e il delizioso Food Festival che si svolgono in questi mesi.
Le migliori cose da fare a Marrakech
Ci sono molte cose da fare a Marrakech e dintorni, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, giri turistici e molte altre attività. Ecco la nostra lista di 3 cose che dovresti assolutamente fare quando sei a Marrakech e dintorni:
Marrakech: Gita di un giorno alle cascate di Ouzoud e giro in barca opzionale
Ammira i pittoreschi villaggi berberi e le drammatiche cascate di Ouzoud in un tour turistico di un giorno intero da Marrakech. Immergiti nelle invitanti acque del fiume Al Abid per una nuotata nella natura selvaggia. Incontra le scimmie locali del Grande Atlante e altro ancora. Prezzo: 22 €. Maggiori informazioni.
Montagne dell’Atlante e tre valli e cascate – gita in cammello di un giorno Marrakech
Viaggia nella zona dell’Atlante del Marocco e trascorri la giornata esplorando le Tre Valli con questo tour privato di un’intera giornata. Prezzo: 27 €. Maggiori informazioni.
Marrakech: Tour di mezza giornata in quad nel deserto e dromedario
Vivi i vasti paesaggi del deserto in questo tour di mezza giornata in dromedario e quad. Per prima cosa, scopri l’autentica cultura marocchina durante un tour in dromedario che porta a un villaggio berbero. Poi, dopo una pausa tè, sfreccia nel deserto sul tuo quad. Prezzo: 47 €. Maggiori informazioni.
Altre cose da fare a Marrakech
Decidere dove alloggiare a Marrakech
Come nota finale, riassumiamo questa guida di viaggio. Abbiamo coperto le migliori zone di Marrakech in modo che tu possa decidere in quale parte della città vuoi stare.
Le 5 migliori zone in cui soggiornare a Marrakech
- Medina
- Kasbah
- Hivernage
- Gueliz
- Mellah
Come avete visto in questo articolo, ci sono molte cose da esplorare, e decidere dove alloggiare a Marrakech è importante. Che tu stia in Medina, Kasbah, Hivernage, Gueliz o Mellah, tutti questi quartieri sono in buone posizioni.
L’atmosfera della zona, se viaggi per piacere o per affari, se viaggi con la tua famiglia o con gli amici, e la vicinanza alle attrazioni che preferisci visitare dovrebbero probabilmente essere i fattori decisivi. Qualunque sia la tua preferenza, avrai un ottimo soggiorno a Marrakech.
Marrakech in breve
🏨 Prezzi degli alberghi: | Economico |
🛏 Hotel economico: | 55 € |
💑 Hotel boutique: | 90 € |
⭐ Hotel a 5 stelle: | 240 € |
🌎 Zona migliore 1ª visita: | Medina |
👪 Zona migliore famiglie: | Gueliz |
💎 Miglior hotel di lusso: | Hotel Royal Mansour |
👫 Miglior hotel boutique: | Dar Warda |
💰 Miglior hotel economico: | Hotel Racine |
🎒 Miglior ostello: | Rodamon Riad Hostel |
Altri articoli su Marrakech
Conosci un po’ meglio Marrakech leggendo i nostri altri articoli: