Una delle città più eccentriche di tutta l’Asia è Hong Kong. Hong Kong è un centro della zona e porta così tanto ad ogni visitatore. Quando si soggiorna qui, non mancano le cose da fare e da vedere.
Hong Kong è una città multistrato che comprende molti aspetti diversi. C’è una giungla, un centro città fiancheggiato da grattacieli, mercati tradizionali e altro ancora.
In un momento, si può navigare per le strade del centro e un attimo dopo essere circondati da scimmie nella giungla. Questa è una prospettiva davvero unica che non molte città hanno.
Tuttavia, Hong Kong non è piccola e ci vorrà un po’ di tempo per navigarla. Ciò significa che è necessario scegliere la zona giusta in cui soggiornare. Questo vi permetterà di essere vicini alle attrazioni che vi piacciono e di dare la priorità anche alle altre esperienze.
Ecco cinque delle migliori zone in cui soggiornare in tutta Hong Kong!
In questa guida di viaggio:
Central
Miglior quartiere per: vita notturna, shopping, soggiorno centrale
Come il nome implica, Central è la zona che si trova nel centro di Hong Kong. Soggiornare qui ti terrà proprio nel centro della città e nel cuore dell’azione. Per chi visita la città per la prima volta o per chi vuole un viaggio veloce, Central è il posto giusto dove stare.
C’è così tanto nel centro che l’ideale sarebbe trascorrere un paio di giorni solo in questa zona. Fortunatamente, Hong Kong ha un ottimo sistema di trasporto che può spostarti in modo economico e veloce.
Alcuni degli hotspot comuni includono il Tempio di Man Mo, il Parco di Hong Kong, Tai Kwun e la scala mobile di medio livello. Sono tutti luoghi davvero interessanti che si possono visitare velocemente e gratuitamente.
In particolare, la Mid-Level Escalator è una vera e propria scala mobile che aiuta i pendolari a spostarsi dal centro della città alle zone residenziali. Salire su questa ti darà una bella vista della zona.
Poiché questo è il luogo dell’avvenimento, la vita notturna qui è impareggiabile. Ogni notte, club, bar e ristoranti sono pieni di gente che cerca di divertirsi. Non importa dove scegliete di stare, andare a Central per la vita notturna è un must.
Il miglior posto dove stare a Central
The Murray Hotel. Indirizzo: 22 Cotton Tree Dr, Central, Hong Kong.
Alternativa più economica:
Hotel One96. Indirizzo: 196 Queen’s Road Central, Hong Kong.
Tsim Sha Tsui
Miglior quartiere per: shopping, cibo, turisti
Conosciuto anche come TST, Tsim Sha Tsui è una zona che è diversa nelle cose da fare e nei siti da vedere. TST è un crogiolo di stili di vita e ideali diversi che lo rendono così attraente.
Una grande parte dell’identità di TST è la scena culinaria. Alcuni dei migliori ristoranti della città si trovano qui.
Un’altra bella esperienza è quella di visitare il molo dello Star Ferry e prendere il traghetto per Central. Insieme alla metropolitana, il traghetto è un ottimo modo per muoversi a Hong Kong e allo stesso tempo per vedere la città da una prospettiva diversa.
Mentre sei nel quartiere, assicurati di visitare la Clocktower, Avenue of Star, e alcuni dei vari musei che chiamano TST casa. Alcuni esempi sono il Museo della Scienza, il Museo di Storia di Hong Kong e il Museo dello Spazio.
Il miglior posto dove stare a Tsim Sha Tsui
Hyatt Regency Hotel Tsim Sha Tsui. Indirizzo: 18 Hanoi Rd, Tsim Sha Tsui, Hong Kong.
Causeway Bay
Miglior quartiere per: shopping, cibo
Se vuoi spendere dei soldi veri, Causeway Bay è il posto giusto. Questo perché Causeway Bay è la capitale della moda dell’Asia e ha tutti i marchi di lusso a cui si può pensare. La versione di Hong Kong di Time Square è proprio qui. Con i grandi schermi a LED e le linee di negozi, questa zona è un must per tutti.
Causeway Bay ha subito un’enorme trasformazione per diventare quello che è oggi. Ha iniziato come una città di pescatori, dove non vivevano molte persone.
Questa storia vive attraverso il Tempio di Tin Hau che fu costruito dai pescatori centinaia di anni fa. Vedere le radici di questa zona è un aspetto interessante di Causeway Bay.
Insieme allo shopping e agli aspetti storici, il Victoria Park è un altro punto caldo per i visitatori. Questo è il più grande parco pubblico di tutta la città ed è un ottimo posto per rilassarsi e godersi l’ambiente.
Il miglior posto dove stare a Causeway Bay
Hotel Tuve. Indirizzo: 16 Tsing Fung St, Causeway Bay, Hong Kong.
Mong Kok
Miglior quartiere per: shopping, vita notturna, economico
Mentre ti muovi attraverso la città, potresti desiderare un’esperienza più autentica. Questo si può trovare in parte a Mong Kok. Questa è una delle zone più frequentate di tutta la città e ha molta più gente del posto che gira rispetto ad altri quartieri.
Mong Kok è noto per avere strade affollate e gente che corre dappertutto. A causa di questa atmosfera, il cibo di strada è al centro dell’attenzione. Questa è una parte davvero bella della città che dà ai visitatori uno sguardo nella vita quotidiana di molti abitanti di Hong Kong.
Ci sono anche una serie di mercati a Mong Kok che sono davvero interessanti e divertenti da visitare. Questi includono il mercato del pesce, il mercato degli uccelli, il mercato dei fiori e il mercato delle signore.
Tutti questi mercati vendono merci fantastiche sia per i visitatori che per la gente del posto. Il Ladies Market, per esempio, è il posto migliore per comprare vestiti a Mong Kok.
Il miglior posto dove stare a Mong Kok
Hotel The BEACON. Indirizzo: 88 Sai Yee Street, Yau Tsim Mong District, Hong Kong, Hong Kong.
Shatin
Miglior quartiere per: storia, natura
Ultimo ma non meno importante, Hong Kong ospita Shatin. Questo è uno dei quartieri più sacri e storici di tutta la città. Anche se la zona in sé non è molto antica, i resti storici e i templi religiosi lo sono.
La ragione principale per cui la gente viene a visitare Shatin è per vedere i vari templi, monasteri ed edifici religiosi. Non importa quale sia la tua affiliazione religiosa, visitare questi luoghi sacri ti darà un grande sguardo alla vera identità di Hong Kong.
Il rinomato Monastero dei Diecimila Buddha si trova a pochi minuti a piedi da molti degli alloggi. Questo antico sito è fiancheggiato da più di 10.000 statue di buddha ed è davvero uno spettacolo da vedere.
Un altro grande punto di forza di Shatin è la sua vicinanza alla natura. Qui si può esplorare la giungla, andare in bicicletta attraverso le montagne e visitare il serbatoio Shing Mun. Questo è un ottimo modo per sfuggire alla linea della città ed entrare in contatto con l’ambiente.
Il miglior posto dove stare a Shatin
Alva Hotel By Royal. Indirizzo: 1 Yuen Hong Street, Sha Tin District, Hong Kong, Hong Kong.
Dove soggiornano i critici di viaggio a Hong Kong
Vuoi sapere dove alloggiano i critici di viaggio di editori come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Hong Kong? Dai un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel, ostelli e B&B consigliati a Hong Kong.
Economico
“Favoloso ostello per studenti universitari che ospita anche backpackers ogni volta che le camere sono disponibili, ma soprattutto durante i mesi estivi. Le 48 camere con quattro letti ciascuna dispongono di spazi comuni e di studio, angolo cottura e doccia.” – Lonely Planet.
Indirizzo: 123 Castle Peak Rd (Ting Kau), Tsuen Wan, Hong Kong.
Gamma media
“Comodamente situato a Wan Chai, il 138-room Hotel Indigo ha un luminoso, arredamento di ispirazione locale – cuscini pesce rosso, lanterne cinesi – insieme a un fondo di vetro, piscina sul tetto a sbalzo sopra i vivaci marciapiedi 29 piani sotto. – New York Times.
Indirizzo: No. 246, Queen’s Rd E, Wan Chai, Hong Kong.
Lusso
“Questo è il leggendario Grand Dame di Hong Kong, costruito nel 1928 per accogliere i passeggeri dei treni via terra che attraversavano la Cina e sbarcavano alla vicina stazione di Kowloon. Eppure l’hotel è anche straordinariamente aggiornato, con una ristrutturazione delle camere completata nel 2013 che lo rende uno degli alloggi più tecnologici del mondo”. – Frommer’s.
Indirizzo: Salisbury Rd, Tsim Sha Tsui, Hong Kong.
FAQ: Consigli per gli hotel di Hong Kong
Stai cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso di Hong Kong? O forse sei un backpacker alla ricerca di un ottimo ostello? Vuoi sapere quale hotel di Hong Kong serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte queste e altre domande su dove alloggiare a Hong Kong.
Qual è il miglior hotel economico di Hong Kong?
Se stai cercando un hotel economico a Hong Kong, allora prenota il Page 148 Hotel. Si tratta di un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggi e l’hotel ha ottime recensioni dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Hong Kong.
Qual è il miglior boutique hotel di Hong Kong?
Ti piace un po’ di lusso ma non ti piacciono i famosi hotel di catena. Se stai cercando il miglior boutique hotel di Hong Kong, dovresti controllare Tuve. È un hotel molto cool che è stato altamente raccomandato da viaggiatori ed esperti. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Hong Kong. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior hotel di lusso di Hong Kong?
Se i soldi non sono un problema e stai cercando un hotel di lusso a Hong Kong, allora scegli l’Hotel The Upper House. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione eccellente, è stato valutato molto bene dagli ospiti precedenti e rinomati critici di viaggio lo hanno raccomandato. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Hong Kong, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior ostello di Hong Kong?
Se stai cercando un ottimo ostello a Hong Kong, allora dovresti controllare l’Ashoka Hostel. L’ostello ha magnifiche recensioni da parte dei backpackers, è stato raccomandato da noti esperti di viaggi ed è in una buona posizione. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Hong Kong. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.
Quale hotel di Hong Kong offre una splendida vista?
Se stai cercando una camera con vista, allora prova l’Hotel The Ritz-Carlton. Offre viste incredibili di Hong Kong secondo le recenti recensioni dei clienti.
Quanto costa soggiornare in un hotel di Hong Kong?
Per un hotel a 3 stelle, si deve pagare circa $100 a notte e per un hotel a 4 stelle, si dovrebbe guardare a $140 a notte. Se siete dopo un hotel di lusso a 5 stelle di Hong Kong, allora si può aspettare di pagare circa 290 dollari a notte.
Quale hotel di Hong Kong ha la migliore piscina?
Prova Hotel Indigo se stai cercando un hotel con una grande piscina. Le recenti valutazioni dei clienti sono state eccellenti per la loro piscina.
Quale hotel di Amburgo serve un’ottima colazione?
Prova The Peninsula Hotel, se stai cercando una deliziosa colazione in un hotel a Hong Kong. L’hotel ha ottime valutazioni da parte dei clienti per la colazione.
Quale hotel di Hong Kong è il migliore per una fuga romantica?
Se stai cercando un hotel romantico di Hong Kong per coppie, prova l’Hotel Mandarin Oriental. L’hotel ha ottime valutazioni da parte delle coppie.
Quali sono i migliori hotel di Hong Kong per le famiglie?
Se stai cercando di soggiornare a Hong Kong con la tua famiglia, allora prova The Peninsula Hotel. L’hotel ha ottime valutazioni da parte delle famiglie.
Il periodo migliore dell’anno per visitare Hong Kong
Il periodo migliore per visitare Hong Kong è tra ottobre e dicembre, quando il clima è assolutamente piacevole: soleggiato, fresco e confortevole.
Durante questi mesi, la città registra una temperatura media di 20-24°C, il che la rende perfetta per esplorare le sue attrazioni mozzafiato senza sudare.
Non solo potrete dedicarvi ad attività all’aperto come le escursioni e le visite turistiche, ma potrete anche partecipare agli emozionanti festival ed eventi della città.
Preparatevi a immergervi nel ricco patrimonio culturale di Hong Kong e ad assistere in prima persona alla sua vivace atmosfera durante questo periodo privilegiato!
Il periodo da ottobre a dicembre è anche il più piacevole dal punto di vista climatico, in quanto evita il caldo torrido dell’estate e la stagione dei tifoni che di solito si verifica tra maggio e settembre.
Si può passeggiare comodamente per le strade animate di Hong Kong, visitando punti di riferimento iconici come il Victoria Peak, l’Avenue of Stars e il Tian Tan Buddha senza preoccuparsi che il tempo faccia da guastafeste.
Inoltre, grazie ai livelli di umidità più bassi di questi mesi, avrete l’opportunità di catturare incredibili viste panoramiche della città che vi lasceranno a bocca aperta.
Le migliori cose da fare a Hong Kong
Ci sono un sacco di cose da fare a Hong Kong e dintorni, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, giri turistici e molte altre attività. Ecco la nostra lista di 3 cose che dovresti assolutamente fare quando sei a Hong Kong:
Hong Kong: Crociera serale in barca cinese Junk con vino
Rilassati su un lettino, sorseggia un drink rinfrescante e goditi i panorami e i suoni del porto di Hong Kong e il suo splendido skyline durante la crociera sul porto di 45 minuti. Prezzo: 25 €. Maggiori informazioni.
Gita di un giorno sull’isola di Lantau e il Buddha gigante da Hong Kong
Fai una visita al Buddha Gigante, visita il Monastero di Po Lin (Loto Prezioso) ed esplora l’isola di Lantau in questo incredibile tour, completo di una guida professionale e amichevole. Prezzo: 130 €. Maggiori informazioni.
Tour di mezza giornata dell’isola di Hong Kong con il Peak Tram
Scopri i pro e i contro dell’isola di Hong Kong durante questo tour completo di mezza giornata che tocca tutti i punti salienti. Prezzo: 33 €. Maggiori informazioni.
Altre cose da fare a Hong Kong
Decidere dove alloggiare a Hong Kong
Come nota finale, riassumiamo questa guida di viaggio. Abbiamo coperto le migliori zone di Hong Kong in modo che possiate decidere in quale parte della città volete stare.
Le 5 migliori zone in cui soggiornare a Hong Kong
- Shatin
- Tsim Sha Tsui
- Central
- Causeway Bay
- Mong Kok
Come hai visto in questo articolo, ci sono molte cose da esplorare, e decidere dove alloggiare a Hong Kong è importante. Che tu stia a Shatin, Tsim Sha Tsui, Central, Causeway Bay o Mong Kok, tutti questi quartieri sono in buone posizioni.
L’atmosfera della zona, se si viaggia per piacere o per affari, se si viaggia con la famiglia o con gli amici, e la vicinanza alle attrazioni che si preferisce visitare dovrebbero probabilmente essere i fattori decisivi. Qualunque sia la tua preferenza, avrai un ottimo soggiorno a Hong Kong.
Hong Kong in breve
🏨 Prezzi degli alberghi: | Medio |
🛏 Hotel economico: | 90 € |
💑 Hotel boutique: | 130 € |
⭐ Hotel a 5 stelle: | 270 € |
🌎 Zona migliore 1ª visita: | Central |
👪 Zona migliore famiglie: | Shatin |
💎 Miglior hotel di lusso: | The Peninsula Hotel |
👫 Miglior hotel boutique: | Hotel Icon |
💰 Miglior hotel economico: | Page 148 Hotel |
🎒 Miglior ostello: | Wontonmeen |
Altri articoli su Hong Kong
Conosci un po’ meglio Hong Kong leggendo i nostri altri articoli: