Dublin

Dove dormire a Dublino: i migliori quartieri e alberghi

L’Irlanda è un paese fantastico che ha un panorama turistico molto sottovalutato. La città più grande d’Irlanda è anche la sua capitale. Dublino è ricca di cultura e piena di cose da fare. C’è un po’ di tutto a Dublino.

Con questo, vogliamo dire che ci sono diverse aree che hanno tutte diverse prospettive da portare al tavolo. Sia che siate ricchi e vogliate fare la bella vita o che siate saccopelisti in cerca di un ostello più economico possibile, a Dublino ci sono sistemazioni adatte alle vostre esigenze.

Inoltre, ci sono tanti pub, discoteche, ristoranti e attrazioni sparse ovunque. Poiché Dublino è così densamente popolata, tutti questi punti focali sono in prossimità di qualsiasi luogo in cui si soggiorna.

Detto questo, alcune zone sono uniche e portano attrazioni migliori di altre. Tutta la tua esperienza dipende da quanto sei ambizioso o avventuroso. Ecco cinque delle migliori zone in cui soggiornare durante la visita a Dublino!

 

In questa guida di viaggio:

 

Dublin Smithfield

Smithfield

Se stai cercando un’autentica esperienza locale, soggiornare a Smithfield è la scelta migliore. Anche se ci sono molti turisti che attraversano questo quartiere, c’è una grande presenza residenziale e piccole imprese che sono autenticamente irlandesi.

La parte più grande di Smithfield è Smithfield Square. Questa è un’enorme piazza di ciottoli che è piena di piccoli negozi, venditori, caffè e ristoranti. In estate, c’è musica dal vivo e luoghi di intrattenimento aiutano proprio qui. Puoi passare un’intera giornata a bere, mangiare e fare shopping in questa piazza iconica.

Oltre alla piazza, qui c’è anche la distilleria Bow Street. Qui si può assaggiare e comprare il famoso Jameson Irish Whiskey. Potrai conoscere il processo di distillazione, le iniziative di marketing di Jameson e altre esperienze interessanti.

Anche se non sei un fan del whiskey, Jameson è un marchio iconico e vale comunque la pena visitarlo.

Il miglior posto dove stare a Smithfield

Hotel The Hendrick. Indirizzo: Smithfield Hendrick Street, Dublino, Irlanda.

 

Portobello Dublin

Portobello

Portobello è un po’ più “hipster” ed è una parte più contemporanea di Dublino e ha una folla più giovane con imprese in crescita qui. Alla fine del 1800, Portobello era conosciuto come “Piccola Gerusalemme” e ospitava tonnellate di rifugiati ebrei dell’Europa orientale. Ora, si è evoluto in un quartiere giovane con caratteristiche vivaci.

Una grande parte di questo stile di vita contemporaneo è la scena del cibo e delle bevande. Ci sono file di giovani ristoranti che stanno davvero spingendo il limite della cucina irlandese.

Questo è molto eccitante e vale la pena visitarlo anche se si sceglie di vivere altrove. Oltre alle esperienze culinarie, alcuni bar e discoteche ospitano una folla molto giovane.

Sulla stessa nota, uno dei bar più quotati d’Irlanda, The Bernard Shaw, è qui. Questo è un posto imperdibile che vale la pena di passare una notte in città. Nel complesso, soggiornare a Portobello ti terrà nella folla alla moda e dove c’è molta azione.

Il miglior posto dove stare a Portobello

The Dean Hotel. Indirizzo: 33 Harcourt St, Saint Kevin’s, Dublino 2, Irlanda.

 

Temble Bar Dublin

Temple Bar

Temple Bar è la zona più rotonda e versatile di tutta Dublino. Questo perché non c’è davvero una fascia demografica che si trova qui in un momento o nell’altro. Le pittoresche strade di ciottoli e l’architettura irlandese sono molto presenti nel Temple Bar.

Come molte zone di Dublino, i bar e la vita notturna sono abbastanza popolari qui. Grazie alla posizione centrale di Temple Bar, sei letteralmente al centro della vita notturna di Dublino.

Tuttavia, c’è molto di più a Temple Bar che fare festa. Il quartiere ha molte gallerie d’arte, mostre, negozi stravaganti e altri luoghi fantastici per i suoi visitatori. Puoi davvero immergerti nella cultura irlandese mentre sei nella capitale dell’Irlanda.

Come ho detto, Temple Bar è una zona in cui quasi tutti si trovano ad un certo punto mentre visitano Dublino. L’atmosfera confortante e pittoresca lo rende un luogo ideale per turisti e gente del posto. Non importa dove sceglierai di stare, Temple Bar è un luogo da visitare assolutamente in città.

Il miglior posto dove stare a Temple Bar

Hotel The Clarence. Indirizzo: 6-8 Wellington Quay, Temple Bar, Dublin 2, D02 HT44, Irlanda.

 

Merrion Square

Merrion Square

Uno dei settori più storici di Dublino è Merrion Square. Il fulcro del quartiere è il Merrion Square Park che aggiunge un bel tocco di natura in questa città condensata e trafficata.

Una posizione simile è St. Stephen’s Green, che è un bel pezzo di spazio verde che aggiunge un po’ di respiro a Dublino. Intorno agli splendidi parchi ci sono strade acciottolate e caffè artistici.

Ora passiamo agli aspetti storici di Merrion Square. La National Concert Hall, la National Library e la National Gallery sono tutte in questo quartiere. Tutte queste sono aperte ai visitatori e i funzionari locali incoraggiano persino a fermarsi per vedere questo lato di Dublino.

C’è anche il Museo di Storia Naturale che è un posto fantastico per passare qualche ora a vedere tutte le diverse prospettive storiche dell’Irlanda.

Nel complesso, soggiornare a Merrion Square vi darà una sensazione pittoresca pur essendo vicino ad alcune fantastiche attrazioni. Non sarete geograficamente al centro dell’azione, ma avrete la stessa esperienza.

Il miglior posto dove stare in Merrion Square

The Merrion Hotel. Indirizzo: Merrion Street Upper, Dublino 2, Irlanda.

Alternativa più economica:

Hotel The Mont. Indirizzo: Merrion Square, D2 Dublin, Irlanda.

 

The Docklands Dublin

The Docklands

Per ultimo, ma certamente non meno importante, abbiamo The Docklands. Quella che una volta era una zona industriale e pionieristica si è trasformata in un moderno centro di affari e cultura. Il fiume Liffey scorre attraverso i Docklands e offre un bellissimo scenario naturale.

È abbastanza popolare noleggiare una canoa o un kayak ed esplorare la città attraverso il fiume. Questo è un modo unico per trascorrere un paio d’ore esplorando ciò che Dublino ha da offrire.

Qui si trova anche il famoso Teatro Nazionale d’Irlanda. Questo completa la cultura contemporanea con gli aspetti teatrali tradizionali di Dublino. Durante l’esplorazione, assicurati di fermarti in uno dei tanti ristoranti irlandesi sparsi.

Se prendere un drink è una priorità assoluta, assicurati di fermarti al John Mulligan’s dove il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy una volta ha preso un drink. Questo è uno stabilimento storico impressionante che è stato in questo posto per oltre 160 anni.

Il miglior posto dove stare in The Docklands

The Marker Hotel. Indirizzo: Grand Canal Square, Docklands, Dublin 2, D02 CK38, Irlanda.

 

Dublin Hotels

Dove soggiornano i critici di viaggio a Dublino

Vuoi sapere dove soggiornano i critici di viaggio di editori come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Dublino, Irlanda? Dai un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel, ostelli e B&B consigliati a Dublino.

 

Economico

Generator Hostel.

“Questo ostello offre di tutto, da camere condivise economiche e ventilate a camere singole e doppie di design e a camere deluxe di fascia più alta. Il ristorante serve anche un ottimo hamburger”. – Telegraph.

Indirizzo: Smithfield, Dublino 7, Irlanda.

 

Gamma media

Iveagh Garden Hotel.

“L’elegante Iveagh Garden Hotel ha camere di varie dimensioni, decorate con accenti di velluto verde e blu e con bagni generosi. L’hotel si affaccia sui rigogliosi Iveagh Gardens ed è a pochi passi da molte attrazioni della città”. – New York Times.

Indirizzo: Dublin 2 72 Harcourt Street, Dublino, Irlanda.

 

Lusso

Hotel The Shelbourne Renaissance.

“Lo Shelbourne è stato il luogo di sosta preferito dai potenti e dai ricchi fin dal 1824. Diversi proprietari e ristrutturazioni più tardi è ora parte del portafoglio Renaissance di Marriott, e mentre ha un paio di rivali nelle puntate di lusso, non può essere battuto per il patrimonio.” – Lonely Planet.

Indirizzo: 27 St Stephen’s Green, Dublino, Irlanda.

 

Dublin street art

FAQ: Consigli per l’hotel a Dublino

Stai cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso a Dublino? O forse sei un backpacker alla ricerca di un ottimo ostello? Vuoi sapere quale hotel di Dublino serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte queste e altre domande su dove alloggiare a Dublino.

 

Qual è il miglior hotel economico a Dublino?

Se stai cercando un hotel economico a Dublino, allora prenota il Drury Court Hotel. Si tratta di un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggi e l’hotel ha ottime recensioni dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Dublino.

 

Qual è il miglior hotel boutique di Dublino?

Ti piace un po’ di lusso ma non ti piacciono i famosi hotel di catena. Se stai cercando il miglior hotel boutique di Dublino, dovresti controllare il Wilder Townhouse. È un hotel molto cool che è stato altamente raccomandato da viaggiatori ed esperti. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel di Dublino. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior hotel di lusso a Dublino?

Se i soldi non sono un problema e stai cercando un hotel di lusso a Dublino, allora scegli il Merrion Hotel. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione eccellente, è stato valutato molto bene dagli ospiti precedenti e rinomati critici di viaggio lo hanno raccomandato. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle di Dublino, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior ostello di Dublino?

Se stai cercando un ottimo ostello a Dublino, allora dovresti controllare il Jacobs Inn Hostel. L’ostello ha magnifiche recensioni da parte dei backpackers, è stato raccomandato da noti esperti di viaggi e si trova in una buona posizione. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli di Dublino. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.

 

Qual è il miglior bed & breakfast di Dublino?

Cercate un posto accogliente dove stare a Dublino che vi serva una colazione fatta a mano e fresca al mattino? Andate a controllare Aberdeen Lodge B&B. Il B&B è stato raccomandato da noti esperti di viaggi e gli ospiti recenti gli hanno dato il massimo dei voti.

 

Quale hotel di Dublino serve un’ottima colazione?

Prova The Conrad Hotel se stai cercando una colazione deliziosa. L’hotel di Dublino ha ottime valutazioni da parte dei clienti per la colazione.

 

Quanto costa soggiornare in un hotel a Dublino?

Per un hotel a 3 stelle, si deve pagare circa 140 € a notte e per un hotel a 4 stelle, si sarebbe alla ricerca di 185 € a notte. Se stai cercando un hotel di lusso a 5 stelle a Dublino, allora puoi aspettarti di pagare circa 320 € a notte.

 

Quali hotel di Dublino hanno i migliori bar sul tetto?

Se stai cercando un ottimo posto per bere un drink con vista, allora prova The Marker Hotel o The Dean Hotel. Entrambi gli hotel hanno ottime recensioni per i loro bar sul tetto.

 

Dublin Howth

Il periodo migliore dell’anno per visitare Dublino

La capitale irlandese è nota per il suo clima mite, e il periodo migliore per visitare Dublino per avere un clima piacevole è tra maggio e settembre. In questo periodo, le giornate saranno più lunghe, le temperature più calde e le precipitazioni relativamente più scarse.

Immagini di crogiolarsi al sole mentre passeggia per le affascinanti strade fiancheggiate dall’architettura georgiana o di godersi un picnic in uno dei pittoreschi parchi di Dublino: una meraviglia!

Per chi ama le feste, il periodo migliore per visitare Dublino è senza dubbio il mese di marzo, quando l’intera città si anima per le celebrazioni del famoso giorno di San Patrizio.

Questa festa, che dura una settimana, attira visitatori da tutto il mondo e rappresenta un momento fantastico per immergersi nell’atmosfera esuberante, assistere alle spettacolari parate e godersi la musica e i balli tradizionali irlandesi. Si prepari alla folla e prenoti il suo alloggio in anticipo!

Se è un appassionato di letteratura, non vorrà perdersi l’annuale Bloomsday Festival a giugno, che celebra la vita e le opere di James Joyce. Questo evento unico offre tour a piedi, letture e spettacoli, offrendo un’incredibile opportunità di immergersi nella ricca storia letteraria di Dublino.

 

Dublin Guinness Museum

Le migliori cose da fare a Dublino

Ci sono molte cose da fare a Dublino e dintorni, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, giri turistici e molte altre attività. Ecco la nostra lista di 3 cose che dovresti assolutamente fare quando sei a Dublino e dintorni:

 

Tour delle scogliere di Moher che include la Wild Atlantic Way e la città di Galway da Dublino

Dal comfort di un pullman di lusso, ammira la splendida campagna irlandese e viaggia lungo la Wild Atlantic Way fino alle incredibili Cliffs of Moher, alte 700 piedi. Prezzo: 45 €. Maggiori informazioni.

 

Tour e pinta della Guinness Storehouse

Più di un milione di persone all’anno visitano la casa della Guinness, e la maggior parte concorda sul fatto che è il punto più alto di un viaggio a Dublino. Fai un tour autoguidato della Guinness Storehouse, impara tutto sulla Guinness Stout, famosa in tutto il mondo, e goditi una pinta in omaggio. Prezzo: 19 €. Maggiori informazioni.

 

Scoprire Dublino in barca

Guarda Dublino dal fiume Liffey con una crociera in barca di 45 minuti e ammira i monumenti della città dall’acqua. Impara la storia di Dublino, dall’arrivo dei Vichinghi al rapido sviluppo della città nei secoli XVIII e XIX. Prezzo: 15 €. Maggiori informazioni.

 

Altre cose da fare a Dublino

 

Decidere dove alloggiare a Dublino

Ricapitoliamo quello che abbiamo appena imparato in questo articolo. Abbiamo coperto le migliori zone di Dublino qui sopra. Ora puoi decidere dove alloggiare durante la visita!

 

I 5 migliori quartieri in cui soggiornare a Dublino

 

Come avete visto in questa guida di viaggio, ci sono molte cose da esplorare, e decidere dove alloggiare a Dublino è importante. Che tu stia a Smithfield, Docklands, Merrion Square, Temple Bar o Portobello, tutti questi quartieri sono in buone posizioni.

L’atmosfera della zona, se viaggi per piacere o per affari, se viaggi con la tua famiglia o con gli amici, e la vicinanza alle attrazioni che preferisci visitare dovrebbero probabilmente essere i fattori decisivi. Qualunque sia la tua preferenza, avrai un ottimo soggiorno a Dublino.

 

Dublino in breve

🏨 Prezzi degli alberghi: Costoso
🛏 Hotel economico: 90 €
💑 Hotel boutique: 200 €
Hotel a 5 stelle: 340 €
🌎 Zona migliore 1ª visita: Temple Bar
👪 Zona migliore famiglie: Merrion Square
💎 Miglior hotel di lusso: The Merrion Hotel
👫 Miglior hotel boutique: The Mont
💰 Miglior hotel economico: Harding Hotel
🎒 Miglior ostello: Jacobs Inn Hostel

 

Altre guide su Dublino

Conosci ancora meglio la città leggendo gli altri nostri articoli su Dublino:

Hotel economici di Dublino

Boutique hotel di Dublino

Hotel di lusso a Dublino

Ostelli di Dublino