Dagli abbondanti spazi verdi e parchi di sculture ai raffinati ristoranti e caffè, Oslo offre qualcosa per tutti. Che siate amanti dell’aria aperta, della vita notturna, dei frutti di mare o dell’arte, i numerosi quartieri di Oslo offrono una varietà di attrazioni per diversi visitatori.
Le regioni di Oslo offrono una gamma di opzioni economiche che si adattano a diversi obiettivi di viaggio. Potete alloggiare vicino all’acqua e assaporare i frutti di mare freschi, prenotare una camera a pochi passi da tutte le attrazioni principali o sentirvi come un abitante del posto in un quartiere più residenziale.
Anche se Oslo ha la reputazione di essere più costosa, non lasciate che questo vi impedisca di visitarla. Ci sono diversi quartieri a prezzi accessibili con sistemazioni eccellenti e posizioni comode.
Con così tanti hotel e quartieri tra cui scegliere, la parte più impegnativa dell’organizzazione di un viaggio a Oslo è determinare dove alloggiare, ma ci pensiamo noi. Continuate a leggere per scoprire le cinque zone migliori in cui soggiornare a Oslo.
In questa guida di viaggio:
Sentrum
Conosciuto anche come il centro della città, il Sentrum è ideale per chi visita Oslo per la prima volta. Situato lungo il fiordo principale, questo tratto di lungomare inizia dalla stazione ferroviaria centrale, taglia il lungomare e corre verso est fino al Teatro dell’Opera di Oslo, una delle architetture più imponenti della città.
A sud del Sentrum si trovano il porto principale e vari terminal dei traghetti, mentre il Palazzo Reale si trova al confine settentrionale.
Il Parlamento norvegese si trova in questo quartiere, quindi potreste incontrare diversi funzionari di alto rango, diplomatici e visitatori d’affari mentre siete qui. Chi alloggia vicino alla porta Karl Johans sarà a pochi passi da tutto ciò che questo quartiere offre, ovvero molto.
L’arteria principale accanto alla porta è fiancheggiata da ristoranti eleganti, caffè e negozi di design. I viaggiatori apprezzano i numerosi bar, caffè, ristoranti, boutique, gallerie d’arte, caffetterie e una varietà di locali notturni del Sentrum.
Sebbene Oslo sia una città prevalentemente bassa, in questo quartiere si possono vedere alcuni grattacieli. Inoltre, nel Sentrum abbondano gli edifici storici. Una delle principali attrazioni architettoniche è la Fortezza di Akershus, risalente al XIII secolo.
I visitatori apprezzano la colorata arte di strada e le sculture, che rendono questa zona perfetta per un’intera giornata di esplorazione.
Il posto migliore in cui soggiornare a Sentrum
Hotel Continental. Indirizzo: Stortingsgaten 24 / 26, 0161 Oslo, Norvegia.
Grunerlokka
Se volete sentirvi come un abitante del posto e allo stesso tempo godere di alloggi economici, Grunerlokka è un’ottima opzione. Questo quartiere residenziale si trova a nord-est del centro di Oslo.
Se in passato quest’area era un quartiere industriale con una grande popolazione operaia e un’architettura modesta, di recente è stata trasformata in un quartiere alla moda. Molti degli edifici che un tempo erano umili sono stati ristrutturati e trasformati in alloggi chic a lungo termine.
Passeggiando per Grunerlokka, noterete diversi negozi di dischi, negozi vintage, caffè affascinanti, vie dello shopping e incredibili ristoranti. Molti marciapiedi sono fiancheggiati da opere d’arte di strada, discoteche, sale da concerto industriali e caffetterie tranquille.
Curiosate tra le boutique indie del quartiere per trovare souvenir o capi d’abbigliamento unici. I mercati del fine settimana sono un’altra meta popolare, dove si possono assaggiare cibi artigianali, trovare gioielli locali e acquistare utensili da cucina unici.
Gli amanti della vita all’aria aperta possono godere degli spazi verdi sul lato est del fiume Akerselva, proprio fuori da questo quartiere. Diversi sentieri escursionistici collegano quest’area al Sentrum, consentendovi di raggiungere facilmente tutto ciò che desiderate durante il vostro soggiorno.
Sebbene a Grunerlokka non si possa godere di una vista sul lungofiume, in questo quartiere ultra-hip non mancheranno mai le cose da fare.
Il posto migliore in cui soggiornare a Grunerlokka
Hotel Anker. Indirizzo: Storgata 55, Grunerlokka, 0182 Oslo, Norvegia.
Aker Brygge
Aker Brygge è famoso per la sua vista sul lungomare e l’ambiente cosmopolita. Questo quartiere è l’area del lungomare della più ampia regione di Sentrum, per cui i visitatori possono godere delle attrazioni del centro città insieme ai panorami incantevoli e ai ristoranti raffinati di Aker Brygge.
Questo quartiere è noto soprattutto per la sua scena culinaria. La Norvegia è uno dei maggiori esportatori di frutti di mare e la maggior parte dei frutti di mare di qualità inizia ad Aker Brygge. Questa zona è uno dei luoghi migliori di Olso per gustare frutti di mare freschi e pranzare all’aperto sul lungomare.
Il molo ospita diversi ristoranti di alto livello che servono cucina francese e nordica di alto livello, oltre a ristoranti informali che vanno dalla pizza agli hamburger. I visitatori possono anche godersi un bar estivo in barca, oltre alle gite in traghetto per il fiordo di Oslo.
Aker Brygge non solo ospita una varietà di ristoranti eccellenti, ma vanta anche numerose boutique di lusso e negozi di design, perfetti per gli amanti dello shopping. Questo quartiere ospita anche il Centro Nobel per la Pace, con mostre sul premio di fama mondiale.
I viaggiatori apprezzano anche il Museo d’Arte Moderna Astrup Fearnley, una galleria d’arte contemporanea privata e uno dei musei d’arte più importanti della Scandinavia.
Il posto migliore in cui soggiornare ad Aker Brygge
Hotel The Thief. Indirizzo: Landgangen 1, Frogner, 0252 Oslo, Norvegia.
Majorstuen
Majorstuen è un quartiere eccellente di Oslo per le attività familiari e per i viaggiatori in cerca di vita notturna. Questa zona ricca si trova appena a nord del Palazzo Reale, per cui potrete accedere facilmente alle principali attrazioni e allo stesso tempo godere della tranquillità di questo quartiere.
Majorstuen è il punto di accesso alla sezione migliore di Frogner Park, che comprende oltre 200 opere in bronzo, granito e ferro battuto nell’area più piccola del Vigeland Sculpture Park.
Questo parco è il luogo perfetto per godersi un pomeriggio caldo e soleggiato. Majorstuen è anche un importante centro commerciale e gastronomico di Oslo. Durante il vostro soggiorno, non mancheranno incredibili ristoranti norvegesi e francesi da gustare.
Oltre all’abbondanza di ristoranti raffinati, Majorstuen offre numerose boutique, discoteche e pub che si allineano all’atmosfera cosmopolita di questa regione, quindi assicuratevi di portare la vostra carta di credito!
Per una vita notturna ancora più movimentata, visitate i quartieri di Hegdehaugsveien e Solli Plass, dove troverete bar e discoteche di alto livello. Le famiglie apprezzano particolarmente il Museo Internazionale d’Arte per Bambini, che presenta l’arte di bambini provenienti da oltre 180 Paesi.
Che sia giorno o notte, che siate in viaggio da soli o con la famiglia, Majorstuen abbonda di cose da fare e di attrazioni da vedere.
Il posto migliore in cui soggiornare a Majorstuen
Thon Hotel Gyldenløve. Bogstadveien 20, Frogner, 0308 Oslo, Norvegia.
Frogner
Nel West End di Oslo, Frogner è un quartiere residenziale e commerciale che comprende Bygdøy, Uranienborg e Majorstuen. Molti visitatori facoltosi scelgono di soggiornare a Frogner ed è un luogo popolare per chi sta pensando di trasferirsi a Oslo.
Questo quartiere prende il nome da Frogner Manor, una grande casa ed ex tenuta, ma è meglio conosciuto come la sede del Frogner Park. Anche se questo parco non è vasto come Central Park a New York, è comunque uno degli spazi verdi più belli d’Europa.
Poiché la Norvegia ha un sistema fiscale pesante, una parte significativa delle entrate è destinata alla manutenzione del Frogner Park, e non passa inosservata. Questo parco è incontaminato, estetico e immacolato e offre diverse attività.
I visitatori possono fare escursioni lungo i numerosi sentieri, ammirare sculture, pattinare sul ghiaccio, guardare una partita di calcio, assistere a concerti all’aperto, esplorare gallerie d’arte e molto altro ancora.
Visitate Bogstadveien, la via dello shopping più esclusiva di Frogner, con negozi locali e boutique di stilisti. Dopo una giornata di shopping, potete godervi uno dei tanti ristoranti lungo questa strada.
Oltre a mangiare, fare shopping e andare al parco, Frogner offre una serie di attività culturali, tra cui il Museo delle Navi Vichinghe, il Museo della Città di Oslo, il Museo Marittimo Norvegese, il Museo Vigeland e il Museo Kon-tiki.
Il posto migliore in cui soggiornare a Frogner
Hotel Guldsmeden. Indirizzo: Parkveien 78, Frogner, 0254 Oslo, Norvegia.
Dove soggiornano i critici di viaggio a Oslo
Volete sapere dove soggiornano i critici di viaggio di case editrici come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Oslo? Date un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel e le strutture ricettive consigliate a Oslo.
Economico
“Ospitato in una casa di città del 1890 accuratamente restaurata, il Saga, di proprietà privata, è nascosto in un raro angolo tranquillo di Oslo, è gestito secondo criteri ecologici ed emana un’aria di calma.” – Frommer’s.
Indirizzo: Eilert Sundts Gate 39, Frogner, 0259 Oslo, Norvegia.
Media gamma
“Il più grande hotel di Oslo (810 camere distribuite su 13 piani) colpisce per la sua enfasi sull’arte contemporanea, il suo giardino sul tetto di erbe e microgreens, il ristorante Norda, dove lo chef consulente Marcus Samuelsson propone la sua versione di fusion nordica, e il cocktail bar Bon Bon”. – Telegraph.
Indirizzo: Biskop Gunnerusgate 3, 0106 Oslo, Norvegia.
Lusso
“Con l’aria di essere a casa propria in qualsiasi strada di Parigi, questa grande dama con tetto mansardato e ingresso in stile Beaux-Arts è la scelta di capi di Stato, musicisti rock e vincitori del Premio Nobel per la Pace”. – Fodor’s.
Indirizzo: Karl Johans gate 31, 0159 Oslo, Norvegia.
FAQ: Suggerimenti per gli hotel di Oslo
State cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso di Oslo? O forse siete un viaggiatore zaino in spalla alla ricerca di un ottimo ostello? Volete sapere quale hotel serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte queste e altre domande su dove alloggiare a Oslo.
Quanto costa una notte in hotel a Oslo?
Oslo è costosa. Se volete soggiornare in un hotel a 3 stelle nel centro di Oslo, il prezzo medio è di 150 € a notte. Per gli hotel a 4 stelle, il prezzo medio è di circa 200 € a notte. Per un hotel a 5 stelle nel centro di Oslo, il prezzo medio è di circa 330 € a notte.
Qual è il miglior hotel economico di Oslo?
Se siete alla ricerca di un hotel economico, prenotate il Citybox Oslo. È un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggio e ha ottime recensioni da parte dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici di Oslo.
Qual è il miglior hotel boutique di Oslo?
Vi piace il lusso ma non amate le catene alberghiere famose. Se state cercando il miglior hotel boutique di Oslo, dovreste dare un’occhiata all’Amerikalinjen. È un hotel molto bello che viaggiatori ed esperti hanno raccomandato caldamente. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel di Oslo. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior hotel di lusso di Oslo?
Se il denaro non è un problema e state cercando un hotel di lusso a Oslo, scegliete l’Hotel Continental. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione privilegiata, è stato valutato molto positivamente dagli ospiti precedenti ed è stato raccomandato da rinomati critici di viaggio. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle di Oslo, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior ostello di Oslo?
Siete alla ricerca di una camera privata o di un dormitorio accogliente e conveniente a Oslo? Date un’occhiata al K7 Hotel Oslo. L’ostello è stato valutato molto positivamente dai viaggiatori zaino in spalla. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli di Oslo. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.
Quale hotel di Oslo serve un’ottima colazione?
Provate il Camillas Hus se cercate una deliziosa colazione in un hotel di Oslo. La colazione è valutata in modo eccellente dagli ospiti.
Quale hotel di Oslo offre una splendida vista?
Se cercate una camera con vista, provate il Radisson Blu Plaza Hotel. Secondo gli ospiti recenti, l’hotel offre una splendida vista su Oslo.
Il momento migliore per visitare Oslo
Se siete alla ricerca di un clima caldo e di attività all’aperto, il periodo migliore per visitare Oslo è quello estivo, da giugno ad agosto. In questo periodo la città è animata da festival, concerti ed eventi all’aperto e le giornate sono lunghe e soleggiate.
Tuttavia, se volete evitare la folla e vivere lo splendido paesaggio invernale di Oslo, il periodo migliore per visitarla va da novembre a marzo.
In questo periodo la città è coperta di neve e si possono praticare sport invernali come lo sci, lo snowboard e il pattinaggio sul ghiaccio. Si può anche vivere la magia delle feste, con mercatini di Natale e festival in tutta la città.
Anche la primavera e l’autunno sono periodi ideali per visitare Oslo, poiché la folla è minore e il clima è mite. Da metà maggio a metà giugno, nei parchi della città si può assistere alla splendida stagione dei ciliegi in fiore, mentre a settembre si può ammirare il colorato fogliame autunnale.
Le migliori cose da fare a Oslo
Ci sono molte cose da fare a Oslo e nelle aree circostanti, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, visite turistiche e molte altre attività. Ecco il nostro elenco di 3 cose da fare assolutamente quando siete a Oslo:
Crociera turistica attraverso i fiordi di Oslo
Esplorate le isole diverse e uniche e le case colorate del fiordo di Oslo con un tour in barca, alla scoperta di paesaggi incantevoli, viste sorprendenti della città e delle splendide colline che circondano Oslo. Navigate in tutta comodità mentre scattate foto di paesaggi superbi. Prezzo: 40 €. Per saperne di più.
Tour in autobus Hop-On Hop-Off di Oslo
Trascorrete una giornata visitando le attrazioni di Oslo, la più antica delle capitali scandinave, da un autobus turistico a due piani scoperto. Il pass è valido per un intero periodo di 24 ore e potrete salire e scendere a vostro piacimento. Prezzo: 28 €. Maggiori informazioni.
Biglietto d’ingresso al museo Paradox
Ingannate la vostra mente con 70 mostre basate sui paradossi con questo biglietto per il Paradox Museum Oslo, adatto alle famiglie. Coinvolgete i vostri sensi con mostre interattive e illusioni ottiche che sfidano la realtà. Prezzo: 25 €. Per saperne di più.
Decidere dove alloggiare a Oslo
Riassumiamo quanto abbiamo appena appreso in questo articolo. Abbiamo trattato le migliori zone di Oslo. Ora potete decidere dove alloggiare durante la visita!
I 5 migliori quartieri in cui soggiornare a Oslo
- Sentrum
- Grunerlokka
- Frogner
- Aker Brygge
- Maggiore
Come avete visto in questa guida di viaggio, ci sono molte cose da esplorare e decidere dove alloggiare a Oslo è importante. Sia che alloggiate a Grunerlokka, Frogner, Aker Brygge, Majorstuen o Sentrum, tutti questi quartieri sono in buone posizioni.
L’atmosfera della zona, se viaggiate per piacere o per affari, se viaggiate con la famiglia o con gli amici e la vicinanza alle attrazioni che preferite visitare dovrebbero essere i fattori decisivi. Qualunque sia la vostra preferenza, il vostro soggiorno a Oslo sarà fantastico.
Oslo in breve
🏨 Prezzi degli alberghi: | Costoso |
🛏 Hotel economico: | 100 € |
💑 Hotel boutique: | 180 € |
⭐ Hotel a 5 stelle: | 300 € |
🌎 Zona migliore 1ª visita: | Sentrum |
👪 Zona migliore famiglie: | Majorstuen |
💎 Miglior hotel di lusso: | Hotel Continental |
👫 Miglior hotel boutique: | Amerikalinjen |
💰 Miglior hotel economico: | Citybox Oslo |
🎒 Miglior ostello: | K7 Hotel Oslo |
Altri articoli su Oslo
Conosci un po’ meglio Oslo leggendo i nostri altri articoli: