Ibiza

Dove alloggiare a Ibiza: i migliori zone e alberghi

Ibiza può essere conosciuta come il centro della musica dance e delle discoteche, ma questo non significa che la vita notturna sia l’unico punto di forza di quest’isola. Sebbene i viaggiatori vengano da tutto il mondo per sperimentare discoteche, bar vivaci e DJ incredibili, Ibiza offre molti modi per riprendersi da tutto ciò che si beve e si balla.

Grazie al clima fantastico e alle spiagge soleggiate, a Ibiza abbondano le belle zone costiere. Che vogliate sdraiarvi sulla sabbia bianca, fare escursioni su una spiaggia rocciosa o arrampicarvi sulle scogliere per godere di viste panoramiche, quest’isola offre un’ampia scelta di paesaggi sull’oceano.

Se a ciò si aggiungono i numerosi e tranquilli villaggi costieri e gli intriganti siti storici, si ottiene un’isola a tutto tondo che soddisfa ogni desiderio e necessità.

Non solo c’è molto da fare nelle regioni di Ibiza, ma anche la cucina è di alto livello. I frutti di mare freschi dell’isola sono preparati con influenze sia spagnole che mediterranee, creando una cucina unica per quest’isola delle Baleari.

Non c’è carenza di quartieri tra cui scegliere, tra villaggi incantevoli, lussuosi resort sulla spiaggia, vivaci zone di festa e passeggiate di lusso quando si decide dove alloggiare a Ibiza. Continuate a leggere per scoprire le cinque migliori zone di Ibiza dove soggiornare durante la vostra prossima vacanza.

 

In questa guida di viaggio:

 

Ibiza Town

Ibiza Town

Se è la prima volta che visitate Ibiza, non vi pentirete di soggiornare a Ibiza Town! Questa zona è la città principale dell’isola e ospita numerose attrazioni, ristoranti e locali notturni. La Città Vecchia, ben conservata, vanta strade e vicoli acciottolati, cattedrali storiche e viste eccezionali sull’oceano.

La Città Vecchia, nota anche come Dalt Villa, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e si trova in cima a una collina che sovrasta l’acqua e la città. Durante il vostro soggiorno, non mancate di visitare la Cattedrale di San Maria, risalente al XIII secolo.

Si possono trovare anche molti caffè e ristoranti nascosti che servono una fantastica cucina spagnola e mediterranea. Un locale notturno da non perdere a Ibiza Town è il Pacha, un’animata discoteca con musica dal vivo, balli e ottimi drink.

Questo club è stato aperto nel 1973 e da allora ha ospitato DJ di fama mondiale come David Guetta, Alesso e Calvin Harris.

Se volete sperimentare una delle spiagge vicine, Talamanca Beach offre sabbia bianca, acqua blu e diverse attività acquatiche. Il vicino lungomare è ideale per trascorrere una giornata all’insegna dello shopping, dell’esplorazione e dei caffè sul lungomare.

Ibiza Town è il luogo ideale per la vita notturna, per esplorare i siti storici e per godersi l’acqua, permettendovi di vivere il meglio di Ibiza in un unico luogo!

Il miglior posto dove alloggiare a Ibiza Town

Hotel La Torre del Canonigo. Indirizzo: Joan Roman 1, 07800 Ibiza, Spagna.

 

Santa Eulalia

Santa Eulalia

Santa Eulalia è il posto migliore dove soggiornare a Ibiza per chi porta tutta la famiglia. Questa tranquilla località turistica è perfetta per le fughe in famiglia o per chi desidera un’esperienza tranquilla e rilassante.

Terza località turistica dell’isola, Santa Eulalia offre alloggi per tutti i tipi di visitatori, sia che siate alla ricerca di hotel boutique che di grandi resort con piscine enormi.

La vicina zona balneare vanta sabbie bianche incontaminate e acque cristalline dove è possibile nuotare, fare snorkeling, costruire castelli di sabbia e praticare sport acquatici. In quest’area si trovano anche moto d’acqua, golf, centri termali e un parco di arrampicata.

Il lungomare di Santa Eulalia, costeggiato da palme, ospita numerosi ristoranti locali e alcuni sostengono che questa zona offra il miglior cibo dell’isola. Molti di questi ristoranti servono piatti autentici di Ibiza, come la paella ai frutti di mare, le salsicce di maiale sobrassada e lo stufato di pesce.

Potete anche visitare le numerose gallerie d’arte locali, le boutique, i negozi e lo splendido porto turistico. Anche se a Santa Eulalia si trovano bar e discoteche, la vita notturna tende a essere un po’ più rilassata in questa regione dell’isola.

Il posto migliore in cui soggiornare a Santa Eulalia

Hotel Riomar. Indirizzo: Carrer des Riu – Playa Els Pins, 07840 Santa Eularia des Riu, Spagna.

 

Portinatx

Portinatx

Con un paesaggio da cartolina e acque cristalline, Portinatx è fantastica sia per le coppie che per le famiglie. Situata sul lato nord dell’isola, questa zona ha tre spiagge incredibili: Playa Porto Beach, S’Arenal Petit e S’Arenal Gros. Tutte e tre le spiagge offrono numerosi lettini, bar e ristoranti, ma hanno punti di forza diversi.

S’Arenal Petit è la più appartata delle tre, S’Arenal Gros è la più grande, mentre Playa Porto è la più panoramica, circondata da verdi colline e da un faro. Gli ospiti che soggiornano a Portinatx possono fare splendide passeggiate nella natura, fare snorkeling nelle acque limpide ed esplorare i fari vicini.

Questa località è collegata alla città di Ibiza tramite autobus, per cui soggiornando a Portinatx avrete facile accesso alle principali attrazioni dell’isola.

Pur avendo bar e ristoranti fantastici, questa zona è più orientata alle famiglie. Ci sono ristoranti per tutte le tasche, dai ristoranti di lusso ai fast-casual. Le spiagge sono poco profonde e tranquille, perfette per le famiglie con bambini piccoli.

La zona del lungomare di ogni spiaggia è ideale per una giornata di esplorazione; i visitatori possono curiosare nei negozi locali e rilassarsi in uno dei caffè sulla spiaggia. Protinatx è una località fantastica per chi desidera una vacanza rilassante con facile accesso a diverse attrazioni.

Il posto migliore in cui soggiornare a Portinatx

Six Senses Ibiza. Indirizzo: Carrer Cami ­de sa Torre 71, 07810 Portinatx, Spagna.

Alternativa più economica:

Apartamentos Portinatx. Indirizzo: Cala Portinatx, 07810 Portinatx, Ibiza.

 

Ibiza Es Canar

Es Canar

Situata sulla costa orientale di Ibiza, Es Canar è il luogo in cui soggiornare se desiderate un’atmosfera da piccola città con molte cose da fare. Questa zona può essere rilassante o vivace a seconda delle esigenze.

Es Canar è circondata da spiagge incontaminate, dove i visitatori possono praticare windsurf, parasailing e sci nautico. Le spiagge sono raggiungibili a piedi dalla zona centrale e questo tratto di Mediterraneo crea le condizioni perfette per nuotare e fare snorkeling.

Nonostante si tratti di un piccolo porto, c’è un numero sorprendente di ristoranti tra cui scegliere. Ci sono anche molti pub e bar vivaci, con musica dal vivo e vista sul lungomare. Il Popeye’s Bar è un locale molto frequentato la sera; l’ambiente vivace lo rende una tappa obbligata quando si è a Es Canar.

Punta Arabi, un famoso mercato hippy, si tiene ogni settimana a Es Canar. Questo mercato hippy, dove oltre 500 abitanti del luogo vendono i loro prodotti, è un luogo ideale per trovare artigianato, gioielli e prodotti locali.

Si tiene ogni mercoledì da aprile a ottobre e non è solo un luogo ideale per lo shopping, ma anche per godersi i musicisti locali e i buoni stand. Se avete voglia di un’avventura, potete prendere il traghetto dal piccolo porto di pescatori di Es Canar per raggiungere le vicine Formentera, Cala Llonga o Santa Eularia des Riu.

Il posto migliore in cui soggiornare a Es Canar

Hotel Anfora. Indirizzo: Cardona 9. Playa es canar, 07840 Es Cana, Spagna.

 

Playa d’en Bossa

Playa d’en Bossa

Se Ibiza Town è nota per la sua fiorente vita notturna, Playa d’en Bossa è ancora meglio. Situata a sud di Ibiza Città, Playa d’en Bossa vanta numerosi locali notturni e comprende il tratto di sabbia bianca più lungo dell’isola. L’Ushuaia è una tappa obbligata quando ci si trova in questa zona.

Questo super club è il più grande locale all’aperto, con una piscina, DJ famosi e tanti balli. Se desiderate una scena più rilassante, ci sono molti altri bar sulla spiaggia con comodi lettini, cibo eccellente e musica rilassata. La sera si trovano anche cocktail bar più intimi e raffinati.

Grazie all’ampia distesa d’acqua, i visitatori potranno praticare diverse attività sportive acquatiche, come paddle boarding, catamarani e jet ski. Come la maggior parte delle zone balneari di Ibiza, il lungomare di Playa d’en Bossa non offre solo bar e ristoranti, ma anche numerosi negozi e boutique per lo shopping diurno.

Se desiderate soggiornare in una zona balneare vivace e ricca di opportunità per fare shopping, ballare e bere sulla spiaggia, soggiornare a Playa d’en Bossa è l’opzione perfetta quando viaggiate a Ibiza.

Il posto migliore in cui soggiornare a Playa d’en Bossa

Hotel Torre Del Mar. Indirizzo: 07800 Playa d’en Bossa, Ibiza.

 

Six Senses Ibiza

Dove soggiornano i critici di viaggio a Ibiza

Volete sapere dove soggiornano i critici di viaggio di case editrici come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Ibiza? Date un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel e gli alloggi consigliati a Ibiza.

 

Economici

Can Gall.

“Santi Marí Ferrer ha ristrutturato la finca (fattoria) della sua famiglia, con le sue massicce pareti in pietra e le travi in legno di savina, in una delle locande di campagna più accoglienti e confortevoli dell’isola. Le camere sono enormi, con archi in pietra originali che separano le zone notte e bagno”. – Fodor’s.

Indirizzo: Ctra. San Juan, km 17,2, Sant Joan de Labritja, 07812, Ibiza, Spagna.

 

Media gamma

Urban Spaces.

“Alcuni dei più prolifici street artist del mondo (N4T4, INKIE, JEROM) hanno unito la loro creatività in questo hotel di design con un taglio alternativo. Le suite, spaziose e ricoperte di murales, sono dotate di un’intelligente retroilluminazione, di postazioni di lavoro adeguate e di balconi con una splendida vista.” – Lonely Planet.

Indirizzo: Via Punica 32, 07800 Ibiza, Spagna.

 

Lusso

Cas Gasi.

“Cas Gasi è una grande casa colonica che è stata trasformata in un bellissimo hotel agrituristico, con 10 camere modeste, due suite e un ristorante con un menu biologico. Tra gli ospiti ci sono Robert DeNiro e Kate Moss”. – New York Times.

Indirizzo: Camino Viejo de Sant Mateu, s/n, 07814 Santa Gertrudis de Fruitera, Spagna.

 

Ibiza Es Canar

FAQ: Consigli per gli hotel di Ibiza

State cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso di Ibiza? O forse siete un viaggiatore zaino in spalla alla ricerca di un ottimo ostello? Volete sapere quale hotel di Ibiza serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte queste e altre domande su dove alloggiare a Ibiza.

 

Quanto costa soggiornare in un hotel di Ibiza?

Ibiza è costosa! Per un hotel a 3 stelle, dovete pagare circa 120 € a notte; per un hotel a 4 stelle, dovrete spendere 190 € a notte. Se cercate un hotel di lusso a 5 stelle a Ibiza, potete aspettarvi di pagare circa 360 € a notte.

 

Qual è il miglior hotel boutique di Ibiza?

Non siete amanti delle grandi catene alberghiere? Nessun problema. Se volete soggiornare in un hotel boutique ad Atene, allora dovete prenotare l’Hacienda Na Xamena. L’hotel è stato valutato molto positivamente dagli ospiti precedenti per il suo stile boutique. È stato anche raccomandato da autorevoli giornalisti di viaggio. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Ibiza. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior hotel economico di Ibiza?

Se siete alla ricerca di un hotel economico, prenotate l’Hotel Tarba. È un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggio e ha ottime recensioni da parte dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Ibiza.

 

Qual è il miglior hotel di lusso di Ibiza?

Se il denaro non è un problema e state cercando un hotel di lusso a Ibiza, scegliete The Standard Ibiza. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione privilegiata, è stato valutato molto positivamente dagli ospiti precedenti ed è stato raccomandato da rinomati critici di viaggio. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Ibiza, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior ostello di Ibiza?

Cercate una camera privata o un dormitorio accogliente e conveniente a Ibiza? Date un’occhiata all’Amistat Island Hostel Ibiza. L’ostello è stato valutato molto positivamente dai viaggiatori zaino in spalla. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Ibiza. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.

 

Qual è il miglior hotel di Ibiza per le coppie?

Se state cercando un hotel romantico a Ibiza, date un’occhiata al Nobu Hotel Ibiza Bay. L’hotel ha ottime recensioni da parte delle coppie, è un hotel per soli adulti e la sistemazione è stata raccomandata dai principali esperti di viaggio.

 

Portinatx

Il momento migliore per visitare Ibiza

Per cominciare, il periodo migliore per visitare Ibiza dipende in gran parte dal tipo di esperienza che state cercando. L’isola offre una miscela unica di relax ed eccitazione, per cui vediamo di suddividerla stagione per stagione.

Se siete degli animali da festa che desiderano un’esperienza di clubbing all’avanguardia, i mesi estivi, da giugno a settembre, sono senza dubbio la stagione di punta. L’isola è animata da DJ di fama mondiale, ritmi pulsanti e un’atmosfera elettrizzante.

Il clima caldo, con una media di 27-30 °C, è perfetto per prendere il sole sulle spiagge abbaglianti di giorno e per ballare tutta la notte sotto le stelle.

Tuttavia, se siete desiderosi di scoprire il lato più tranquillo dell’isola, il momento migliore per visitare Ibiza è durante le stagioni di spalla di aprile-maggio e ottobre-novembre.

In questi mesi il clima è ancora piacevolmente caldo, intorno ai 20-24 °C, e l’isola è meno affollata, il che permette di esplorare le gemme nascoste e le spiagge tranquille con calma. Inoltre, i prezzi degli alloggi e dei servizi sono generalmente più bassi, il che facilita il portafoglio!

 

Ushuaia Ibiza

Quali sono le cose migliori da fare a Ibiza?

Ci sono molte cose da fare a Ibiza, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, visite turistiche e molte altre attività. Ecco il nostro elenco di 3 cose da fare assolutamente quando siete a Ibiza.

 

Crociera Beach Hopping con Paddle Board, Snorkeling e bevande

Il catamarano a due piani con fondo di vetro si fermerà in due delle più belle spiagge della costa occidentale di Ibiza, Cala Bassa e Cala Conta. Potrete nuotare, fare snorkeling, fare paddle board, tuffarvi dal trampolino, utilizzare i due acquascivoli di bordo e vedere cosa c’è sotto il mare dall’area panoramica con il fondo di vetro. Prezzo: 63 €. Per saperne di più.

 

Escursioni in moto d’acqua (non è necessaria la licenza)

Prenotate un noleggio di moto d’acqua senza licenza per un’avventura ad alta velocità lungo la costa di Ibiza. Questa opzione di jet ski privato è valida per gruppi di massimo quattro persone, ognuna su una moto d’acqua individuale e su un percorso guidato da una guida. Prezzo: 145 € per gruppo. Per saperne di più.

 

Jeep Safari Esplorazione dell’isola

Godetevi un tour panoramico in jeep safari ed esplorate parti dell’isola fuori dai sentieri battuti e fate un bagno in una spiaggia sabbiosa. Ammirate le splendide attrazioni naturali raggiungibili solo a piedi o con questi veicoli fuoristrada. Prezzo: 75 €. Maggiori informazioni.

 

Altre cose da fare a Ibiza

 

Decidere dove alloggiare a Ibiza

Riassumiamo quanto abbiamo appena appreso in questo articolo. Abbiamo trattato le migliori zone di Ibiza. Ora potete decidere dove alloggiare durante la vostra visita!

 

Le 5 migliori aree in cui soggiornare a Ibiza

 

Come avete visto in questa guida di viaggio, ci sono molte cose da esplorare e decidere dove alloggiare a Ibiza è importante. Sia che soggiorniate a Ibiza Town, a Portinatx, a Playa d’en Bossa, a Es Canar o a Santa Eulalia, tutte queste zone si trovano in buone posizioni.

L’atmosfera della zona, se viaggiate per piacere o per affari, se viaggiate con la famiglia o con gli amici e la vicinanza alle attrazioni che preferite visitare dovrebbero essere i fattori decisivi. Qualunque sia la vostra preferenza, il vostro soggiorno a Ibiza sarà fantastico.

 

Ibiza in breve

🏨 Prezzi degli alberghi: Costoso
🛏 Hotel economico: 110 €
💑 Hotel boutique: 190 €
Hotel a 5 stelle: 360 €
🌎 Zona migliore 1ª visita: Ibiza Town
👪 Zona migliore famiglie: Santa Eulalia
💎 Miglior hotel di lusso: The Standard Ibiza
👫 Miglior hotel boutique: Hacienda Na Xamena
💰 Miglior hotel economico: Hotel Tarba
🎒 Miglior ostello: Amistat Island Hostel Ibiza

 

Altri consigli su Ibiza

Consultate le nostre altre guide sui migliori luoghi di soggiorno a Ibiza:

Hotel economici a Ibiza

Boutique hotel a Ibiza

Hotel di lusso a Ibiza

Ostelli di Ibiza