Città del Messico è una delle più grandi città metropolitane del mondo, la settima più popolata al mondo. La città offre una grande esperienza a tutti coloro che desiderano immergersi nella ricca storia, nella cultura, nell’arte, nelle strade colorate, nella deliziosa cucina messicana e in molte altre attività emozionanti!
Per esplorare appieno la città, un viaggio non è certamente sufficiente, ma è possibile conoscere la maggior parte delle sue famose città in pochi giorni.
Poiché la città è piuttosto grande, ci sono molti quartieri o aree diverse tra cui scegliere per il vostro soggiorno. Quando si sceglie la zona migliore della città in cui soggiornare, è necessario pianificare bene.
È ovvio che vorrete trovarvi in una zona con un facile accesso alle principali attrazioni turistiche, agli alloggi e ai migliori ristoranti dove mangiare. Ma allo stesso tempo, dovete anche valutare il vostro budget e la comodità di accesso ai trasporti pubblici.
La città ospita 16 distretti e oltre 300 quartieri. Ma come scegliere la posizione ideale per godersi al massimo la città? Date un’occhiata alla nostra lista di cinque delle migliori zone in cui soggiornare a Città del Messico e scoprite la ricchezza che questi quartieri hanno da offrire.
In questa guida di viaggio:
Centro storico
Miglior quartiere per: storia, cultura, soggiorno centrale
Se durante il vostro viaggio a Città del Messico volete esplorare tutto ciò che è culturale, il Centro Storico è il quartiere migliore per il vostro soggiorno.
Il Centro Storico è ideale per coloro che visitano la città per la prima volta e che vogliono trascorrere il loro viaggio visitando la città. È anche uno dei quartieri più economici di Città del Messico.
L’area è così vasta che è necessaria almeno una settimana per esplorarla completamente e trovare ogni giorno qualcosa di emozionante e nuovo da vedere. Il punto di forza del Centro Storico è Piazza Zocalo.
Conosciuta anche come “Plaza de la Constitución”, è una delle attrazioni turistiche più visitate della città e ospita molti edifici storici risalenti al XVI secolo o più antichi.
Il Palazzo delle Belle Arti è un altro dei musei più famosi di Città del Messico. Accanto al museo si trova la Cattedrale di Alameda, che è anche il primo parco urbano d’America. Anche Plaza Garibaldi è un luogo ideale da visitare nella Città Vecchia.
Nel pomeriggio, musicisti e mariachi si riuniscono per intrattenere i visitatori. Altre attrazioni degne di nota da visitare sono il Palazzo Nazionale, il Palacio de Bellas Artes e il Museo Templo Mayor.
Gran parte della città è percorribile a piedi e si può fare molto in un giorno. Ci sono anche molte stazioni della metropolitana che vi porteranno attraverso la regione.
Il miglior posto in cui soggiornare nel Centro Storico
Gran Hotel Ciudad de Mexico. Indirizzo: Avenida 16 de Septiembre 82, 06000 Città del Messico, Messico.
Paseo de la Reforma
Miglior quartiere per: storia, cultura, shopping
Gli appassionati di storia amano soggiornare in questa zona chiamata Paseo de la Reforma e non c’è da stupirsi del perché. Il quartiere ospita alcuni dei più famosi monumenti storici della città, oltre a musei, hotel esclusivi, ristoranti e molto altro ancora.
L’area è conosciuta come “Times Square” della città, e una volta lì capirete perché! Iniziate il vostro viaggio con la bellissima Chapultepec, che si dice sia il parco più grande di Città del Messico. Il parco ospita due laghi artificiali, uno zoo e il bellissimo Castello di Chapultepec.
Continuando a passeggiare lungo il parco, si può notare il famoso Museo di Antropologia e alcuni altri musei d’arte nei dintorni. È difficile non notare i monumenti iconici dell’Angelo dell’Indipendenza e della Fontana di Diana Cacciatrice.
Da qui, si è a pochi chilometri dal centro storico di Città del Messico, anch’esso Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Se siete amanti della vita notturna, dirigetevi subito verso la Zona Rosa, una città caratterizzata da numerosi bar e locali notturni. La festa inizia alle 20.00 e prosegue fino a tarda notte, con gente che balla al ritmo di musica latina, elettronica e pop.
Il posto migliore in cui alloggiare in Paseo de la Reforma
Four Seasons Città del Messico. Indirizzo: Paseo de la Reforma, 500 Colonia Juarez, 06600 Città del Messico, Messico.
Alternativa più economica:
Hotel MX Reforma. Indirizzo: Av. Paseo de la Reforma No. 316 Col. Juárez Delegación Cuauhtémoc, 06600 Città del Messico, Messico.
Condesa
Miglior quartiere per: vita notturna, hipster
Se desiderate soggiornare in una città in cui sia possibile fare festa tutta la notte e visitare la città al mattino, Condesa è il quartiere ideale per voi.
La zona è caratterizzata da una splendida architettura, alberi rigogliosi e numerosi parchi. Inoltre, troverete molti ristoranti gourmet di alto livello, mercatini vintage e negozi di design di lusso.
Le discoteche, i salotti e i bar alla moda di Condesa vi faranno divertire tutta la notte. In città ci sono le migliori cervecerie dove potrete assaggiare la deliziosa birra artigianale locale.
Le vibrazioni rilassate di Condesa attraggono creativi, artisti, studenti e tutti coloro che vogliono immergersi in un ambiente bohémien come nessun altro in città.
Condesa si trova tra il famoso Centro Storico e il Parco Chatultelpec, il che lo rende un quartiere ideale per soggiornare in quanto tutto è a breve distanza. Gli alloggi di Condesa sono ideali per le coppie che desiderano alloggiare in una boutique.
Tuttavia, chi viaggia con bambini dovrà fare i compiti a casa, poiché le opzioni per loro sono limitate in città. A parte questo, Condesa è uno dei luoghi più sicuri in cui viaggiare a Città del Messico.
Il posto migliore in cui soggiornare a Condesa
Condesa Haus B&B. Indirizzo: Cuernavaca 142 Col Condesa, 06140 Città del Messico, Messico.
Zona Rosa
Miglior quartiere per: vita notturna, shopping, LGBTQ+
Città del Messico rispetta la diversità e accoglie tutti i tipi di individui provenienti da tutto il mondo. C’è persino un’area chiamata Zona Rosa che è la città più amichevole e popolare per la comunità LGBTQ.
Non dovete preoccuparvi di essere giudicati, perché la Zona Rosa ospita alcuni dei migliori bar, karaoke e club gay-friendly. La Zona Rosa ospita anche una comunità coreana sempre più numerosa, che si distingue da tutte le altre perché qui si può assaggiare il delizioso cibo coreano, difficile da trovare altrove.
Sebbene la vivace vita notturna sia una delle principali attrattive della Zona Rosa, è anche famosa per essere una delle migliori destinazioni per lo shopping di Città del Messico. Dai venditori di antiquariato agli artisti che vendono le loro opere d’arte fino ai negozi di lusso, qui si può trovare praticamente di tutto.
Se avete abbastanza tempo a disposizione, non dimenticate di fare una passeggiata lungo l’Avenida Paseo de la Reforma e di ammirare i monumenti storici come Estela de Luz, l’Angelo dell’Indipendenza e la Fuente de La Diana Cazadora.
Gli alloggi a prezzi accessibili, la splendida vita notturna, la varietà di ristoranti e negozi e l’accesso ai trasporti pubblici rendono la Zona Rosa una delle migliori aree in cui soggiornare a Città del Messico.
Il posto migliore in cui alloggiare in Zona Rosa
Hotel Century Reforma. Indirizzo: Liverpool 152 Col Juarez, 06600 Città del Messico, Messico.
Coyoacan
Miglior quartiere per: famiglie, isotria, cultura
Se viaggiate a Città del Messico con la vostra famiglia, Coyoacan è la zona migliore in cui soggiornare. Questo quartiere è tutto incentrato sul lato culturale di Città del Messico che non potrete sperimentare in nessun altro luogo.
È una zona tranquilla che offre un’atmosfera da città vecchia, ideale per gli amanti della storia e per le famiglie. L’area ospita molti mercati locali, piccoli caffè e ristoranti accoglienti, strade colorate di ciottoli, strade in stile coloniale e molto altro ancora che vi intratterrà durante il vostro viaggio qui.
Coyoacan è nota per aver dato i natali alla famosa artista messicana Frida Kahlo. Visitate la “Casa Azul”, una casa dove Frida Kahlo trascorse gli ultimi anni della sua vita con il marito pittore.
Oggi la casa è stata trasformata in un museo dove si possono ammirare alcuni dei suoi dipinti, fotografie e molti altri oggetti legati al suo stile di vita unico.
Il quartiere ospita anche numerose gallerie, cinema e parchi per soddisfare tutti i tipi di turisti. Ci sono diversi negozi di artigianato e mercati dove potrete acquistare qualcosa di unico per i vostri amici e familiari a casa.
Una passeggiata nella famosa piazza Jardín Centenario è d’obbligo! La piazza ha una bellissima fontana di coyote al centro e si trova a pochi passi da molti famosi caffè e ristoranti, negozi locali e mercati.
Non perdetevi una cena al famoso ristorante Los Danzantes, che offre sapori messicani antichi e contemporanei. Alcuni dei loro piatti imperdibili sono il tonno fresco con salsa all’aglio e peperoncino habanero, la bistecca messicana, i ravioli ripieni di huitlacoche (fungo di mais) e molto altro ancora.
Se volete trascorrere un po’ di tempo in pace a Città del Messico con un facile accesso a tutto, non cercate oltre Coyoacan.
Il posto migliore in cui soggiornare a Coyoacan
Hotel Montreal. Indirizzo: Calz. de Tlalpan 2073, Parque San Andrés, Coyoacán, 04040 Città del Messico, Messico.
Dove soggiornano i critici di viaggio a Città del Messico
Volete sapere dove soggiornano i critici di viaggio di editori come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Città del Messico? Consultate la nostra panoramica di tutti gli hotel e le strutture ricettive consigliate a Città del Messico.
Economici
“Casa Stella, in una graziosa casa Art Déco sull’ombrosa Amsterdam Avenue di Condesa, dispone di sette camere semplici ed eleganti, un’ottima colazione e un personale cordiale e disponibile”. – New York Times.
Indirizzo: Avenida Amsterdam 141, Col. Hipodromo Condesa, 06100 Città del Messico, Messico.
Media gamma
“L’hotel fonde elementi dello stile coloniale con la cultura locale e indigena, come i dettagli ornamentali intorno alle finestre della facciata, la scala in pietra con i suoi intricati corrimano e le piastrelle di cemento fatte a mano”. – Frommer’s.
Indirizzo: Isabel la Catolica 30, 06010 Città del Messico, Messico.
Lusso
“Tra gli hotel più lussuosi della capitale, questo albergo di otto piani è stato modellato sul palazzo Iturbide del XVIII secolo e ha persino un tradizionale cortile interno con una fontana”. – Fodor’s.
Indirizzo: Paseo de la Reforma, 500 Colonia Juarez, 06600 Città del Messico, Messico.
FAQ: Suggerimenti per gli hotel di Città del Messico
State cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso di Città del Messico? O forse siete un viaggiatore zaino in spalla alla ricerca di un ostello eccellente? Volete sapere quale hotel di Marsiglia serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte queste e altre domande su dove alloggiare a Città del Messico.
Quanto costa soggiornare in un hotel di Città del Messico?
Per un hotel a 3 stelle bisogna pagare circa 100 € a notte, mentre per un hotel a 4 stelle si parla di 145 € a notte. Se cercate un hotel di lusso a 5 stelle a Città del Messico, potete aspettarvi di pagare circa 250 € a notte.
Qual è il miglior hotel economico di Città del Messico?
Se siete alla ricerca di un hotel economico, prenotate l’Hotel Parque Satelite. Si tratta di un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggio e ha ottime recensioni da parte dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Città del Messico.
Qual è il miglior hotel boutique di Città del Messico?
Vi piace il lusso ma non vi piacciono le famose catene alberghiere. Se state cercando il miglior hotel boutique di Città del Messico, dovreste dare un’occhiata al Mumedi Design Hotel. Si tratta di un hotel molto cool che è stato altamente raccomandato da viaggiatori ed esperti. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Città del Messico. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior hotel di lusso di Città del Messico?
Se il denaro non è un problema e state cercando un hotel di lusso a Città del Messico, scegliete il Four Seasons Hotel. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione privilegiata, è stato valutato molto positivamente dagli ospiti precedenti ed è stato raccomandato da rinomati critici di viaggio. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Città del Messico, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior ostello di Città del Messico?
Cercate una camera privata o un dormitorio accogliente e conveniente a Città del Messico? Date un’occhiata a Casa Pepe. L’ostello è stato valutato molto positivamente dai viaggiatori zaino in spalla. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Città del Messico. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.
Quale hotel di Città del Messico offre una splendida vista?
Se cercate una camera con vista, provate il Gran Hotel Ciudad de Mexico. Secondo le recenti recensioni dei clienti, l’hotel offre una splendida vista su Città del Messico.
Il periodo migliore per visitare Città del Messico
Il periodo migliore per visitare Città del Messico è quello dei mesi miti e piacevoli che vanno da marzo a maggio. Durante questa deliziosa stagione primaverile, la città gode di giornate calde e notti fresche, offrendo l’ambiente perfetto per esplorare le sue numerose meraviglie.
Questo è il momento migliore per passeggiare per le strade animate, visitare i mercati colorati e ammirare i capolavori architettonici che adornano il paesaggio urbano. Inoltre, gli splendidi alberi di jacaranda sono in piena fioritura e inondano la città di un mare di fiori viola, rendendola un vero paradiso visivo!
In alternativa, considerate di visitare Città del Messico nei mesi da novembre a febbraio. Sebbene sia un po’ più fresca, questa stagione offre un fascino unico con una serie di eventi culturali e feste, come il Día de los Muertos e le celebrazioni natalizie.
Immaginate di passeggiare per la città, ammirando le luci scintillanti e le decorazioni festive, mentre assaporate una deliziosa cioccolata calda messicana o dei churros.
Il clima più fresco offre anche l’occasione perfetta per visitare i vicini siti archeologici ed esplorare le bellezze naturali che circondano Città del Messico.
Le migliori cose da fare a Città del Messico
Ci sono molte cose da fare a Città del Messico e nelle aree circostanti. Si pensi alle gite di un giorno, alle attrazioni, ai musei, alle visite turistiche e a molte altre attività. Ecco il nostro elenco di 3 cose da fare assolutamente quando vi trovate a Città del Messico e dintorni.
Tour di Xochimilco, Coyoacán e del Museo Frida Kahlo
Scoprite la bellezza coloniale di Coyoacán, passeggiate nella più antica università del Nord America e scoprite la vita e le opere di Frida Kahlo nella sua antica casa, Casa Azul. Poi, navigate tra i corsi d’acqua di Xochimilco, sito UNESCO, e gustate uno spuntino a bordo di una barca “trajinera”. Prezzo: 32 €. Per saperne di più.
Teotihuacan, Tlatelolco, Santuario di Guadalupe e degustazione di Tequila
Visitate le tre principali attrazioni storiche in questo tour guidato di un’intera giornata da Città del Messico: Tlatelolco, la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe e Teotihuacan. A Tlatelolco si trova il mercato principale dell’impero azteco. Prezzo: 38 €. Maggiori informazioni.
Tour a piedi del centro storico
Esplorate il centro storico di Città del Messico con questo tour a piedi in piccolo gruppo. Con una guida locale esperta visiterete molte delle attrazioni più importanti della città, tra cui la Cattedrale Metropolitana e la Palacia de Bellas Artes. Prezzo: 13 €. Per saperne di più.
Altre cose da fare a Città del Messico
Decidere dove alloggiare a Città del Messico
Riassumiamo quanto abbiamo appena appreso in questo articolo. Abbiamo trattato le migliori aree di Città del Messico. Ora potete decidere dove alloggiare durante la visita!
I 5 migliori quartieri in cui soggiornare a Città del Messico
- Centro storico
- Zona Rosa
- Coyoacan
- Condesa
- Paseo de la Reforma
Come avete visto in questa guida di viaggio, ci sono molte cose da esplorare e decidere dove alloggiare a Città del Messico è importante. Che si tratti del Centro Storico, della Zona Rosa, di Coyoacan, di Condesa o del Paseo de la Reforma, tutti questi quartieri si trovano in buone posizioni.
L’atmosfera della zona, se viaggiate per piacere o per affari, se viaggiate con la famiglia o con gli amici, e la vicinanza alle attrazioni che preferite visitare dovrebbero essere i fattori decisivi. Qualunque sia la vostra preferenza, vi divertirete a Città del Messico.
Città del Messico in breve
🏨 Prezzi degli alberghi: | Medio |
🛏 Hotel economico: | 65 € |
💑 Hotel boutique: | 150 € |
⭐ Hotel a 5 stelle: | 290 € |
🌎 Zona migliore 1ª visita: | Centro Histórico |
👪 Zona migliore famiglie: | Coyoacan |
💎 Miglior hotel di lusso: | Four Seasons Hotel |
👫 Miglior hotel boutique: | Mumedi Design Hotel |
💰 Miglior hotel economico: | Hotel Parque Satelite |
🎒 Miglior ostello: | Casa Pepe |
Altre guide di Città del Messico
Conoscete ancora meglio la città leggendo i nostri altri articoli su Città del Messico:
Hotel economici a Città del Messico
Boutique hotel a Città del Messico