Hotel savings

Come risparmiare sulle prenotazioni alberghiere

Viaggiare può essere molto costoso, ma ci sono diversi modi per risparmiare molti soldi quando si prenota un hotel. È importante prestare molta attenzione a dettagli come la posizione e i tempi quando si prenota. Abbiamo compilato i nostri migliori consigli per mostrarti il segreto per prenotare un hotel a un prezzo conveniente.

 

I nostri 12 migliori consigli su come risparmiare sulle prenotazioni di hotel:

Diamo un’occhiata più da vicino a tutti questi consigli…

 

1. Scegliete la posizione con saggezza

Scegliendo un hotel centrale, risparmierete sui trasporti (soprattutto sui costosi taxi e Uber) e sul tempo dedicato agli spostamenti. Dormire in un angolo remoto della città potrebbe farvi risparmiare un po’ di denaro, ma potrebbe anche condizionare i vostri programmi.

Detto questo…

Anche se consigliamo sempre a chi si reca per la prima volta in città di prenotare un hotel in una posizione centrale, si possono trovare ottime offerte anche nei quartieri periferici. Assicuratevi solo di ricontrollare esattamente dove si trova l’hotel e se la stazione della metropolitana è vicina (cioè a 5-10 minuti a piedi).

La scelta di un hotel vicino a una stazione della metropolitana raggiunge una serie di obiettivi per i viaggiatori più esigenti. Al vostro arrivo, potrete evitare il costoso taxi dall’aeroporto e prendere la metropolitana per raggiungere l’hotel.

Se non avete molti bagagli, è un modo semplice per raggiungere l’hotel. Una volta effettuato il check-in e pronti a partire alla scoperta della città, basta prendere una tessera della metropolitana e la città sarà a portata di mano.

 

2. Utilizzate il tracker dei prezzi degli hotel

Abbiamo creato uno strumento chiamato Track This Hotel. Si tratta di uno strumento gratuito che tiene traccia dei prezzi degli hotel. Tutto ciò che dovete fare è prenotare un hotel con cancellazione gratuita e inviarci i dettagli dell’hotel prenotato. Noi teniamo traccia del prezzo di quell’hotel e delle date prenotate.

Se troviamo un prezzo più conveniente, vi invieremo un avviso via e-mail. Inoltre, teniamo traccia dei prezzi di hotel simili e vi informiamo quando sono disponibili alternative più economiche.

In media, i clienti risparmiano il 23% sulle loro prenotazioni alberghiere utilizzando il nostro strumento.

 

3. Viaggiare in orari non di punta

È possibile risparmiare notevolmente viaggiando al di fuori dell’alta stagione. Il tempo potrebbe non essere altrettanto buono, ma troverete un valore e una disponibilità alberghiera migliori.

Gli hotel hanno bisogno di riempire le camere. In bassa stagione, dopo che le folle se ne sono andate o non sono ancora arrivate, spesso abbassano i prezzi. Alcuni offrono anche vantaggi aggiuntivi per attirare la vostra clientela. Tali vantaggi possono includere crediti per la spa, pasti scontati nel ristorante dell’hotel e altri incentivi. Cercate anche gli hotel business per i soggiorni nei fine settimana.

Allo stesso modo, se state prenotando un mini-break, considerate un soggiorno infrasettimanale o una notte di domenica.

 

4. Prenotate una camera rimborsabile in anticipo

Molti hotel consentono di prenotare una camera con la possibilità di cancellarla fino a 24 ore prima. Se trovate un’offerta vantaggiosa, prenotatela subito! Potrete sempre disdire in seguito se troverete qualcosa di meglio.

 

Con quanto anticipo devo prenotare un hotel?

La prenotazione di una camera d’albergo con tre o sei settimane di anticipo potrebbe essere la più vantaggiosa. Prenotando in questo periodo si può risparmiare fino al 15% rispetto all’alloggio prenotato sei settimane o più prima del soggiorno.

 

In quale giorno è più conveniente prenotare un hotel?

Non prenotate gli hotel all’inizio della settimana, in particolare tra il lunedì e il mercoledì. Questo periodo è tipicamente caratterizzato da un’elevata domanda, dovuta al fatto che molte persone organizzano le loro vacanze. Tuttavia, con l’avanzare della settimana, la domanda tende a diminuire.

Gli hotel, rendendosi conto che potrebbero non essere in grado di occupare tutte le loro camere, iniziano a ridurre i prezzi intorno a venerdì e sabato. Di conseguenza, questi giorni offrono le migliori opportunità per le prenotazioni alberghiere.

Anche se le tariffe di check-in e check-out sono solitamente elevate in questi giorni, le offerte alberghiere più convenienti si trovano quando la maggior parte delle persone è in viaggio.

 

5. Tenete d’occhio le offerte dell’ultimo minuto

A volte le cose belle arrivano a chi aspetta. Questa non è una regola standard, ma può valere la pena di tentare. A seconda di ciò che accade in città, si possono trovare offerte molto vantaggiose pochi giorni prima della partenza o addirittura all’ultimo minuto!

 

6. Controllare tutti i costi della prenotazione

Ogni volta che prenotate un hotel online, assicuratevi di controllare i costi aggiuntivi. Anche se alcuni siti web possono mostrare un prezzo più basso, questo potrebbe non includere tutte le tasse e le spese varie, come l’odiosa “tassa di soggiorno”. I siti di molti hotel di marca probabilmente includono tutte le spese, ma chiedere non fa mai male.

 

7. Partecipare a un programma a punti dell’hotel

L’utilizzo dei programmi di fedeltà alberghiera per accumulare e utilizzare i punti può ridurre notevolmente i costi della vacanza. La maggior parte delle principali catene alberghiere dispone di questi programmi, tra cui Marriott Bonvoy, World of Hyatt e Hilton Honors, ed è possibile iscriversi in pochi minuti.

Inoltre, le agenzie di viaggio online e gli aggregatori come OneKey offrono programmi che coprono VRBO, Hotels.com ed Expedia, che possono essere più vantaggiosi per guadagnare premi presso proprietà indipendenti. Dopo diversi soggiorni, potreste aver raccolto abbastanza punti da coprire il costo di una o due notti.

 

8. Considerate i giorni della settimana

Gli hotel situati nel centro città o nei quartieri degli affari, che sono popolari tra i viaggiatori d’affari, potrebbero essere meno costosi nei fine settimana, quando la folla degli affari se ne va.

D’altra parte, i caratteristici bed and breakfast che si rivolgono alle coppie in cerca di un weekend romantico hanno spesso prezzi ridotti durante la settimana. Per risparmiare, programmate le vostre prenotazioni in modo appropriato.

 

In quale giorno della settimana gli hotel sono più economici?

I giorni specifici in cui intendete soggiornare in un hotel possono incidere significativamente sul costo. Per esempio, se i vostri orari sono flessibili, potreste pensare di soggiornare la domenica sera. In media, le tariffe alberghiere per la domenica sera sono più convenienti del 30% rispetto a quelle del venerdì e del sabato.

Questo approccio vi fa risparmiare denaro e vi offre spazi meno affollati e un accesso più agevole a strutture e ristoranti.

 

9. Considerate una camera privata in un ostello

La parola ostello di solito evoca immagini di stanze tentacolari piene di letti a castello e di una clientela di festaioli. Ma i viaggiatori alla ricerca di un affare non dovrebbero trascurare gli ostelli. Ci sono diversi ostelli che offrono camere private a prezzi da ostello in un’atmosfera più adulta.

 

10. Dividere il soggiorno

Dividete il vostro viaggio e trascorrete la prima parte del viaggio in un luogo più economico mentre svolgete la maggior parte delle attività e delle esplorazioni. Poi spostatevi in un bel resort o in un hotel di lusso per l’ultima parte del viaggio e trascorrete qualche giorno di relax e “vacanza”.

 

11. Usare la corrispondenza dei prezzi

Noi di This Hotel collaboriamo con Booking.comHotels.com. Entrambi i siti di prenotazione offrono la garanzia del prezzo più basso. Se trovate una prenotazione più economica su un altro sito web, potete richiedere il rimborso della differenza. Basta ricordarsi di contattare Booking o Hotels.com almeno 24 ore prima del check-in e fornire loro il link all’altra offerta (migliore).

L’altra offerta deve riguardare la stessa struttura e lo stesso tipo di alloggio. Inoltre, deve avere le stesse date di check-in e check-out, senza modifiche. Inoltre, l’offerta migliore deve avere la stessa politica e le stesse condizioni di cancellazione.

 

12. Portate la vostra colazione

La maggior parte degli hotel fa pagare un supplemento per la colazione. Prendete in considerazione l’idea di acquistare o mettere in valigia dei pacchetti di farina d’avena istantanea dal vostro residence. Se la camera d’albergo è dotata di un microonde, potrete prepararla rapidamente. Se il microonde non è disponibile, si può utilizzare la macchina del caffè o la teiera per scaldare l’acqua e ottenere un piatto semplice ma soddisfacente.

 

Suggerimento bonus

Infine, ma non meno importante, date un’occhiata ai nostri articoli sugli hotel economici. Queste guide elencano i tre migliori hotel economici di ogni destinazione.