Dubai

Dove dormire a Dubai: i migliori quartieri e alberghi

Dubai è una destinazione turistica in piena espansione che offre una prospettiva unica del Medio Oriente. Situata negli Emirati Arabi Uniti, Dubai è un centro di affari, piacere e turismo. Non importa cosa ti porta in questa zona, c’è così tanto da fare. Sei qui per un incontro d’affari di alto profilo o stai portando la tua famiglia in una fuga unica? In entrambi i casi, ci sono grandi cose da fare e grandi posti dove stare a Dubai.

Dubai è una delle città più ricche dell’intera regione e questa ricchezza viene utilizzata per creare attrazioni molto divertenti e interessanti. In questa città si può trovare di tutto, dallo sci sulla neve al coperto ai centri commerciali di lusso, e tutto quello che c’è in mezzo.

A seconda di dove si sceglie di soggiornare, si può essere vicino a queste attrazioni impressionanti. Basta capire quali attrazioni e attività sono le tue priorità e scegliere la zona giusta per te!

Ecco cinque delle migliori zone in cui alloggiare mentre si visita Dubai!

 

In questa guida di viaggio:

 

Dubai Al Barsha

Al Barsha

Per prima cosa, abbiamo Al Barsha. Di solito non è la scelta più popolare quando si tratta di soggiornare per i turisti, ma ha i suoi vantaggi. Ci sono solo un paio di attrazioni principali situate qui, ma si è a breve distanza in metro dal centro e dalla zona della Marina.

I due maggiori punti focali di Al Barsha sono il Mall of the Emirates e lo Ski Resort. Il Mall of the Emirates è una destinazione molto popolare per spendere dei soldi e vedere dei negozi di lusso.

Lo Ski Resort è una delle attrazioni più popolari di Dubai ed è davvero unico. Non ci sono molte stazioni sciistiche al coperto e questa è stata la prima ad arrivare in Medio Oriente. Allontanati dal caldo del deserto per qualche ora e scia sulla neve!

A causa della sua vicinanza alle grandi attrazioni, Al Barsha è una delle zone più economiche in cui alloggiare. Se ti va bene un po’ di pendolarismo, questa è un’ottima opzione.

Il miglior posto dove stare in Al Barsha

Kempinski Hotel Mall of the Emirates. Indirizzo: Sheikh Zayed Rd – Dubai, Emirati Arabi Uniti.

 

Dubai Marina beach

Jumeirah Beach

Conosciuto anche come Dubai Marina, Jumeirah Beach Residence è il quartiere più moderno e occidentalizzato di tutta Dubai.

Pertanto, questa è una delle zone più popolari per soggiornare a Dubai. Questa è anche la zona che ospita il noto lungomare. Soggiornare alla Marina ti terrà proprio ai margini del centro della città.

Tuttavia, stare in una zona trafficata e occidentalizzata ha un costo. Questa è probabilmente la zona più costosa di tutta Dubai. Se sei disposto a sborsare un po’ di soldi, questo è il posto giusto.

Quando alloggiate al Jumeirah Beach Residence, sarete a pochi passi da molti punti di interesse. Un grande punto focale è la vita notturna. Ci sono tonnellate di bar, discoteche e ristoranti di lusso che offrono un’atmosfera fiorente quando il sole tramonta.

Durante il giorno, prendete il vostro costume da bagno e andate alla spiaggia di fama mondiale per prendere il sole e rinfrescarvi.

Il miglior posto dove stare a Jumeirah Beach

Hotel Amwaj Rotana Jumeirah Beach. Indirizzo: The Walk – Al Sayorah St – Dubai, Emirati Arabi Uniti.

 

Bur Dubai

Bur Dubai

Quando molte persone pensano a Dubai, pensano alle supercar e ai grattacieli. Hanno ragione, ma questo è un lato diverso di Dubai che è da verificare. La città non è sempre stata così aggiornata come lo è ora, e ci sono profondi legami storici con una parte specifica di Dubai.

Bur Dubai è conosciuta come la Città Vecchia ed è dove si può trovare la vera cultura della regione.

Da molto tempo, Bur Dubai è profondamente radicata nella cultura indiana ed è fatta soprattutto di gente indiana. A seconda del motivo per cui si visita Dubai, soggiornare qui è un’opzione eccellente. È il posto dove stare per avere un’esperienza autentica.

Detto questo, soggiornare qui è un ottimo modo per risparmiare denaro. Poiché non si è sommersi dalle comodità di lusso, non si devono pagare i famigerati prezzi di Dubai.

Il miglior posto dove stare a Bur Dubai

XVA Art Hotel. Indirizzo: Al Fahidi St,Bur Dubai، Al Fahidi Neighborhood (ex Bastakiya), Near Dubai Museum – Dubai, Emirati Arabi Uniti.

 

Dubai Burj Khalifa

Downtown

Il luogo opposto a Bur Dubai è Downtown. Questa è una delle zone più costose di tutto il Medio Oriente ed è la parte “famosa” di Dubai. Qui si trova il famoso Burj Khalifa che è circondato da tonnellate di bei grattacieli.

Se puoi permetterti di passare una notte o due qui, ti sembrerà di vivere nel lusso perché non ci sono molte sistemazioni accessibili in centro. Anche se non si sceglie di soggiornare qui, questo è un must da vedere quando si è a Dubai.

Un’attività popolare è fare shopping al Dubai Mall. Questo è il più grande centro commerciale di tutto il mondo. Si possono trovare tutti i negozi più lussuosi del mondo in un solo posto.

Questo centro commerciale è di oltre 12 milioni di piedi quadrati ed è un punto focale del centro di Dubai.

Di notte, si impegni in ristoranti raffinati e locali notturni di fascia alta che non sono per i deboli di cuore. Non importa dove alloggiate, Downtown deve essere visitata.

Il miglior posto dove stare nel centro di Dubai

Rove Downtown Hotel. Indirizzo: 312 Happiness Street, Zabeel 2, 119444 – Dubai, Emirati Arabi Uniti.

 

Dubai Deira

Deira

Ultimo ma non meno importante, c’è Deira. Deira è una combinazione di Bur Dubai e Al Barsha. Questo perché è molto storico e tradizionale come Bur Dubai, ma è anche molto più aggiornato e modernizzato. Questo ti dà un buon mix di cultura e migliori sistemazioni.

Questo è un quartiere fantastico per passeggiare e visitare tutti i negozi e caffè locali. Ci sono molti mercati autentici e venditori che molti turisti di Dubai non sperimentano. Sei anche abbastanza vicino all’aeroporto, quindi andare e tornare è senza problemi.

Purtroppo, questo significa anche che non sei molto vicino alle principali attrazioni di Dubai. Puoi prendere un taxi o usare la metropolitana per navigare nel resto della città.

Per riassumere, stare a Deira è una buona alternativa a Bur Dubai se avere degli alloggi aggiornati è una priorità. Assicurati solo di valutare i tuoi desideri e bisogni e vedere quale quartiere è il migliore per te!

Il miglior posto dove stare a Deira

Hotel City Avenue. Indirizzo: Al Muteena Street, Next LuLu Center, Al Muteena, Deira, Dubai, Emirati Arabi Uniti.

 

Waldorf Astoria Dubai

Dove soggiornano i critici di viaggio a Dubai

Vuoi sapere dove alloggiano i critici di viaggio di editori come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Dubai? Dai un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel, ostelli e B&B consigliati a Dubai.

 

Economico

Orient Guest House.

“Tra le gallerie e i negozi del quartiere storico, l’Orient Guest House occupa una casa a corte del Vecchio Mondo con 11 camere con mobili e tessuti tradizionali arabi”. – New York Times.

Indirizzo: Historic Bastakiya Area، Al Fahidi Street – Dubai, Emirati Arabi Uniti.

 

Gamma media

Aparthotel Adagio Premium Al Barsha.

“Il Dubai Al Barsha è la più grande e probabilmente la più lussuosa proprietà di Accor Adagio, con 199 appartamenti color champagne con cucine all’avanguardia, lavanderia privata e viste mozzafiato sullo skyline di Dubai e sul Burj Al Arab. – CNN.

Indirizzo: Sheikh Zayed Road, Al Barsha 1, Opp Sharaf DG Metro Station – Dubai, Emirati Arabi Uniti.

 

Lusso

Burj Al Arab Jumeirah Resort.

“Da quando è sorto sulla spiaggia di Jumeirah nel 1999, il Burj è stato il simbolo di Dubai tanto quanto la Torre Eiffel lo è di Parigi. E nonostante l’agguerrita concorrenza, questa stella fatta in casa è ancora considerata con un misto di affetto e soggezione”. – CN Traveler.

Indirizzo: Jumeirah Beach Road, Dubai, Emirati Arabi Uniti.

 

Dubai Palm

FAQ: Raccomandazioni per l’hotel di Dubai

Se stai cercando un hotel economico, boutique o di lusso a Dubai – o forse i tuoi piani di viaggio richiedono uno splendido ostello? Vuoi sapere quale hotel serve la migliore colazione? Ecco tutte queste risposte e altro ancora su dove alloggiare a Dubai.

 

Qual è il miglior hotel economico a Dubai?

Se stai cercando un hotel economico a Dubai, allora prenota il FORM Hotel Dubai. Si tratta di un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggi e l’hotel ha ottime recensioni dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Dubai.

 

Qual è il miglior boutique hotel di Dubai?

Ti piace un po’ di lusso ma non ti piacciono i famosi hotel della catena. Se stai cercando il miglior hotel boutique di Dubai, dovresti controllare il Taj Dubai. È un hotel molto cool che è stato altamente raccomandato da viaggiatori ed esperti. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel di Dubai. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior hotel di lusso a Dubai?

Se i soldi non sono un problema e stai cercando un hotel di lusso a Dubai, allora scegli il Resort One&Only The Palm. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione eccellente, è stato valutato molto bene dagli ospiti precedenti e rinomati critici di viaggio lo hanno raccomandato. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle di Dubai, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior ostello a Dubai?

Stai cercando una buona ed economica stanza privata o un accogliente dormitorio a Dubai? Controlla il Dubai Beach Host. L’ostello è stato altamente valutato dai backpackers. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli di Dubai. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.

 

Quali hotel di Dubai servono un’ottima colazione?

Prova il Kempinski Hotel Mall of the Emirates o l’Hotel Amwaj Rotana Jumeirah Beach se stai cercando una colazione deliziosa. Entrambi gli hotel di Dubai hanno ottime valutazioni da parte dei clienti per la colazione.

 

Quanto costa soggiornare in un hotel di Dubai?

Per un hotel a 3 stelle, si deve pagare circa 50 € a notte e per un hotel a 4 stelle, si sarebbe guardando a 85 € a notte. Se stai cercando un hotel di lusso a 5 stelle a Dubai, allora puoi aspettarti di pagare circa 210 € a notte.

 

Quale hotel di Dubai offre una splendida vista sulle fontane?

Se stai cercando una camera con vista, allora prova l’Hotel Palace Downtown, che offre alcune viste incredibili delle fontane di Dubai.

 

Quale hotel di Dubai ha una bella piscina?

Cerchi un tuffo in una bella piscina? Prova il Resort One&Only The Palm o il One&Only Royal Mirage Hotel, entrambi hanno ottime recensioni per le loro piscine.

 

Dubai Marina

Il periodo migliore dell’anno per visitare Dubai

Il periodo migliore per visitare Dubai è senza dubbio quello compreso tra novembre e aprile, quando il clima è piacevolmente fresco e soleggiato, ideale per esplorare le innumerevoli attrazioni della città.

Durante questi mesi, Dubai vive un delizioso inverno con temperature che oscillano tra i 20°C e i 30°C, consentendovi di dedicarvi comodamente ad attività all’aperto come mongolfiere, passeggiate in cammello e dune.

Inoltre, questa è la stagione perfetta per assistere ad alcuni degli eventi più rappresentativi di Dubai, come il Dubai Shopping Festival, il Global Village e il Dubai International Film Festival.

Visitare Dubai in questo periodo non solo garantisce un clima piacevole, ma offre anche una miriade di opzioni di intrattenimento, assicurandovi che non sarete mai a corto di cose da fare.

Forse vorrete ammirare la vista spettacolare dalla cima del Burj Khalifa o provare l’adrenalina del più grande parco a tema al coperto del mondo, IMG Worlds of Adventure. Forse preferite rilassarvi su spiagge incontaminate, come Jumeirah Beach o Kite Beach, o intraprendere un viaggio gastronomico assaporando la deliziosa cucina locale e internazionale.

 

Dubai Al Arab

Le migliori cose da fare a Dubai

Ci sono molte cose da fare a Dubai e dintorni, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, giri turistici e molte altre attività. Ecco la nostra lista di 3 cose che dovresti assolutamente fare quando sei a Dubai e dintorni:

 

Safari nel deserto delle dune rosse di Dubai: Giro in cammello, sandboarding e barbecue

Fai un giro sulle dune attraverso le sabbie rosse fuori Dubai, esplorando il deserto con un veicolo 4WD. Proverai il brivido del dune bashing, del sandboarding e di un giro in cammello. Prezzo: 34 €. Maggiori informazioni.

 

Dubai Burj Khalifa: Livello 124 e 125

Ammira le indimenticabili viste panoramiche su Dubai dalla piattaforma di osservazione dell’iconico Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo. Lasciate che la vostra mascella colpisca il pavimento quando sarete innalzati per 125 piani con fantastiche viste a 360 gradi sul Golfo Arabico. Prezzo: 25 €. Maggiori informazioni.

 

Visite guidate in barca a Dubai

Sali a bordo della tua imbarcazione ad alta velocità a Dubai Marina, e tieni le rotaie mentre il tuo skipper apre l’acceleratore e ti fa sfrecciare sulle onde. Sfreccia intorno all’arcipelago artificiale di Palm Jumeirah. Prezzo: 37 €. Maggiori informazioni.

 

Altre cose da fare a Dubai

 

Decidere dove alloggiare a Dubai

Per riassumere, questa guida di viaggio ha coperto le migliori zone di Dubai, così come alcuni consigli sugli hotel e le cose che puoi fare. Ora sta a te decidere quale zona preferisci.

 

I 5 migliori quartieri in cui soggiornare a Dubai

 

Come avete visto in questo articolo, ci sono molte cose da esplorare, e decidere dove alloggiare a Dubai è importante. Che tu stia a Deira, Downtown, Bur Dubai, Jumeirah Beach Residence o Al Barsha, tutti questi quartieri sono in buone posizioni.

L’atmosfera della zona, se si viaggia per piacere o per affari, se si viaggia con la famiglia o con gli amici, e la vicinanza alle attrazioni che si preferisce visitare dovrebbero probabilmente essere i fattori decisivi. Qualunque siano le tue preferenze, ti divertirai molto a Dubai.

 

Dubai in breve

🏨 Prezzi degli alberghi: Medio
🛏 Hotel economico: 50 €
💑 Hotel boutique: 85 €
Hotel a 5 stelle: 220 €
🌎 Zona migliore 1ª visita: Downtown
👪 Zona migliore famiglie: Jumeirah Beach
💎 Miglior hotel di lusso: One& Only The Palm
👫 Miglior hotel boutique: Taj Dubai
💰 Miglior hotel economico: FORM Hotel Dubai
🎒 Miglior ostello: Dubai Beach Host

 

Altre guide su Dubai

Conosci ancora meglio la città leggendo i nostri altri articoli su Dubai:

Hotel economici di Dubai

Boutique hotel a Dubai

Hotel di lusso a Dubai

Ostelli di Dubai