Marsiglia, città di pietra antica, è molto più di un’antica città portuale. Il suo isolamento geografico la rende un porto naturale e una città di mare meravigliosamente panoramica, ideale per i viaggiatori!
Marsiglia è la seconda città più popolosa del Paese e una destinazione distintiva della Costa Azzurra, grazie alla sua posizione privilegiata sulla costa mediterranea. Marsiglia, ex capitale europea della cultura, ha subito una rivoluzione.
Attira turisti da tutto il mondo non solo per i suoi attraenti villaggi sulla spiaggia e gli antichi quartieri, ma anche per la sua cultura, i nuovi ristoranti e pub creativi e le opportunità di shopping uniche.
Visitare Marsiglia vi darà l’opportunità di rilassarvi in una città soleggiata e ricca di storia e cultura. Le spiagge, i corsi d’acqua e le attrazioni di questa metropoli dell’arte e della cultura vi attireranno senza dubbio.
Tuttavia, quando non si conosce la città, tutto diventa confuso. Perché solo i quartieri più ambiti e conosciuti evidenziano l’incredibile diversità e varietà della città.
Con una superficie doppia rispetto a quella di Parigi, decidere dove alloggiare a Marsiglia potrebbe essere difficile. Siete alla ricerca di un luogo sicuro e confortevole dove soggiornare a Marsiglia, Francia?
Abbiamo compilato questo elenco delle migliori aree per aiutarvi a stare al sicuro e a sfruttare al meglio la vostra vacanza!
In questa guida di viaggio:
Vieux Port
Il Porto Vecchio, noto anche come Vieux Port in francese, è il centro storico della città! Il Vieux Port è un’attrazione imperdibile per chi visita Marsiglia per la prima volta. Qui si svolgono molti dei maggiori eventi della città, come festival, mostre culturali e persino manifestazioni politiche.
Il centro è un po’ rumoroso, ma ciò è dovuto alla sua vitalità e all’atmosfera di festa che si respira già a metà pomeriggio. Dalla cucina autoctona francese alle catene mondiali e tutto quello che c’è in mezzo, l’intero porto è costellato di meravigliosi ristoranti!
Tutto in questa zona è raggiungibile a piedi, soprattutto perché il quartiere è ben servito dai mezzi pubblici.
Le migliori cose da fare a Vieux Port:
- Passeggiate nel Parco Émile Duclaux, che offre una splendida vista sul Porto Vecchio.
- Questa è anche la capitale della pesca, e frequentare il mercato del pesce di Quai de Belges la mattina presto è un ottimo modo per immergersi nella cultura locale.
- Scoprite l’eredità della produzione di sapone della città al Musée Savon de Marseille.
- Il Musée Cantini offre alcune fantastiche mostre che espongono opere d’arte dell’inizio del XX secolo.
- Andate a Le Café des Épices, vicino al municipio, per un’esperienza di bistrot francese tradizionale.
- Il Pastis è un liquore all’anice molto diffuso a Marsiglia e molti locali del Vieux Port lo servono.
Il posto migliore in cui soggiornare a Vieux Port
La Residence du Vieux Port. Indirizzo: 18 Quai Du Port, 13002 Marsiglia, Francia.
Notre Dame Du Mont
L’area di Notre Dame du Mont è divisa in due sezioni: Cours Julien e La Plaine. Entrambi questi quartieri sono ideali se si desidera la migliore vita notturna. Ci sono molti bar, ma anche molta arte di strada.
Ciò significa che il quartiere è densamente popolato da giovani, soprattutto artisti e musicisti, oltre che da un gran numero di studenti. Poiché questo quartiere si trova a poche centinaia di metri a ovest del Porto Vecchio, i mezzi pubblici saranno altrettanto comodi per voi.
Cours Julien, un tempo uno dei quartieri più malfamati della città, si è trasformato in una zona di ritrovo hipster con una pletora di attività commerciali uniche, pub vivaci e ristoranti economici. La Plaine offre un ambiente simile, ma è un po’ più tranquillo!
È un luogo eccellente in cui soggiornare se si desidera soggiornare in un quartiere storico, e le sue strade offrono fantastiche viste sulla città.
Le migliori cose da fare a Notre Dame Du Mont:
- Salite in cima al monumento più imponente di Marsiglia, Notre Dame de la Garde, per una vista panoramica della città.
- Per scattare fantastici scatti di Instagram davanti alla street art, recatevi a Escaliers Cours Julien.
- Visitate Une Galerie à Ciel Ouvert, una galleria d’arte all’aperto che presenta opere di artisti locali emergenti.
- Le M.U.R permette agli artisti di strada di mostrare il loro talento una volta al mese nel cuore della città.
- Non si può sbagliare con una gita all’Espace Julien per ascoltare musica dal vivo, dove si possono vedere i locali suonare e socializzare con gli abitanti di Cours Julien.
- Place Jean Jaurès offre una cucina ragionevole.
Il miglior posto dove soggiornare a Notre Dame Du Mont
Mama Shelter. Indirizzo: 64 Rue de la Loubière, 13006 Marsiglia, Francia.
Cinq Avenues
Cinq Avenues è senza dubbio uno dei quartieri più ricchi di Marsiglia. Questo quartiere, come la maggior parte delle altre zone della città, ha una pletora di fantastiche boutique che costeggiano le strade!
È una delle zone più ambite di Marsiglia, con alcuni degli edifici più belli della città. L’atteggiamento rilassato e il paesaggio pittoresco di Cinq Avenues piacciono a tutti.
Palazzo Longchamp, il fiore all’occhiello della zona, è un’imponente struttura neoclassica con diverse gallerie al suo interno che offre un bellissimo sfondo per le foto. Il quartiere è più tranquillo e meno effervescente della città, grazie alle sue aree verdi e agli ampi spazi stradali.
È un luogo ideale da visitare se si vuole trascorrere un po’ di tempo in una metropoli affollata e allo stesso tempo godere di un po’ di tranquillità e di spazio verde.
Le migliori cose da fare Cinq Avenues:
- Provence Wine Tours, con sede a Cinq Avenues, offre fantastiche visite alle cantine locali.
- La Compagnie des Vignes vende vini francesi di alta qualità provenienti dalla regione della Provenza.
- Il Musée des Beaux-Arts è ospitato all’interno di Palazzo Longchamp e contiene un’ampia selezione di oggetti d’arte antica.
- La Cane Biere è un posto fantastico per provare la birra artigianale locale e qualche delizioso snack leggero dal loro menu.
- La Chocolaterie Marseillaise offre cioccolatini artigianali e ospita occasionalmente corsi di cioccolateria.
Il posto migliore in cui soggiornare a Cinq Avenues
Le Ryad Boutique Hotel. Indirizzo: 16, rue Sénac de Meilhan, 13001 Marsiglia, Francia.
La Plage
Sarete d’accordo con noi che nessun viaggio a Marsiglia è completo senza una sosta in una delle spiagge locali! E La Plage è un bel posto dove fermarsi lungo la strada. Si tratta di un quartiere eccellente per chi visita la regione per la sua atmosfera balneare.
Les Plages du Prado è la spiaggia principale e più conosciuta della zona. Tuttavia, non è l’unica. Ci sono letteralmente centinaia di spiagge tra cui scegliere lungo questo tratto di costa. Nelle vicinanze, numerosi ristoranti e bar eccellenti offrono birre e frutti di mare locali.
La Plage è comodamente situata nel centro della città, permettendovi di esplorare facilmente il resto di Marsiglia.
Le migliori cose da fare a La Plage:
- Plage du Prado è una bellissima spiaggia con molte aree per prendere il sole e bar nei dintorni.
- Presso Voiles au Large Marseille è possibile noleggiare una barca o iscriversi a uno dei corsi di vela della durata di un giorno.
- Lo Stade Nautique du Roucas Blanc è un piccolo parco acquatico nella zona di Roucas Blanc che offre alcune buone strutture per gli sport acquatici.
- Se amate l’alta cultura, il Balletto Nazionale di Marsiglia si trova nelle vicinanze e si esibisce regolarmente.
- Gli skaters apprezzeranno lo skatepark Bowl of Marseille, popolare sia tra i locali che tra i visitatori e situato direttamente sulla spiaggia.
- Per una serata fuori, visitate il famoso club Le Coco Bongo, che offre drink economici e sessioni di karaoke notturne.
- La Statua del David è un sito da visitare assolutamente.
Il posto migliore in cui soggiornare a La Plage
Hotel nHow Marseille. Indirizzo: 200 Corniche J.F. Kennedy, 13007 Marsiglia, Francia.
Canebière
La Canebière è una bella strada alberata fiancheggiata da magnifici edifici del XVII e XVIII secolo. Inizia dal Vieux Port, nel centro storico di Marsiglia, e sale direttamente sulla collina. La strada è ben collegata al resto della città e offre un facile accesso a treni e autobus.
Canebière è il posto giusto se volete essere nel cuore della città. Il principale viale dello shopping della città, La Canebière, è costellato di negozi di lusso, marchi mondiali e piccole boutique.
I quartieri adiacenti, in particolare Noailles, sono un tributo allo spirito internazionale di Marsiglia, con il suo mercato quotidiano che offre prelibatezze dal Nord Africa e non solo!
Le migliori cose da fare a Canebière:
- Fate una passeggiata al Mercato di Noailles per avere un’idea dell’atmosfera cosmopolita della città.
- Il Teatro dell’Opera è una meraviglia architettonica che combina elementi neoclassici e art déco. Vi si tengono regolarmente concerti, quindi assicuratevi di controllare il programma prima di andarci.
- Al Musée d’Histoire de Marseille potrete conoscere la storia della città, che risale all’epoca pre-romana.
- Su Les Allées de Meilhan si possono ammirare antiche strutture risalenti al 1666.
- Il Green Bear Coffee è il migliore per una dose di caffeina se siete snob del caffè.
Il posto migliore in cui soggiornare a Canebière
Mercure Marseille Canebière. Indirizzo: 48 La Canebiere, 13001 Marsiglia, Francia.
Dove soggiornano i critici di viaggio a Marsiglia
Vuoi sapere dove soggiornano i critici di viaggio di case editrici come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Marsiglia? Dai un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel e le strutture ricettive consigliate a Marsiglia.
Economici
“La facciata stuccata, i balconi in ferro battuto e il ‘mini-museo’ di questo incantevole hotel rendono omaggio alle sue origini ottocentesche. Ogni camera è unica – dalla ‘Kenya’ (dedicata a Satao, un elefante keniota ucciso dai bracconieri nel 2014) alla ‘Yorkshire’, ispirata a un cottage inglese – e alcune sono dotate di balconcino”. – Lonely Planet.
Indirizzo: 2 Rue Des Récolettes, 13001 Marsiglia, Francia.
Media gamma
“Con la sua boutique lifestyle, il suo ristorante, il suo vasto giardino e le frequenti feste del venerdì sera, l’Hotel Maison Montgrand è uno dei punti di riferimento di Marsiglia. Le 49 camere sono arredate in stile minimalista con legni lisci e toni tenui”. – New York Times.
Indirizzo: 35 Rue Montgrand, 13006 Marsiglia, Francia.
Lusso
“Il lussuoso Hôtel-Dieu è arroccato proprio dietro l’Hôtel de Ville di Marsiglia, con vista sul Vieux Port da Le Panier. Questo hotel a cinque stelle occupa quello che un tempo era un ospedale del XVIII secolo e la storia trasuda da ogni poro. Ora è gestito dal Gruppo InterContinental con grande abilità”. – Frommer’s.
Indirizzo: 1 Place Daviel, 13002 Marsiglia, Francia.
FAQ: Suggerimenti per gli hotel di Marsiglia
State cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso di Marsiglia? O forse siete un viaggiatore zaino in spalla alla ricerca di un ostello eccellente? Volete sapere quale hotel di Marsiglia serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte queste e altre domande su dove alloggiare a Marsiglia.
Qual è il miglior hotel economico di Marsiglia?
Se cercate un hotel economico, prenotate l’Hôtel Life Marseille VP – Vieux Port. Si tratta di un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggio e ha ottime recensioni da parte dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Marsiglia.
Qual è il miglior hotel boutique di Marsiglia?
Vi piace il lusso ma non vi piacciono le famose catene alberghiere. Se state cercando il miglior hotel boutique di Marsiglia, dovreste dare un’occhiata all’Hôtel 96. È un hotel molto elegante che è stato altamente raccomandato da viaggiatori ed esperti. Si tratta di un hotel molto cool che è stato altamente raccomandato da viaggiatori ed esperti. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Marsiglia. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior hotel di lusso di Marsiglia?
Se il denaro non è un problema e cercate un hotel di lusso a Marsiglia, scegliete l’Hotel C2. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione privilegiata, è stato valutato molto positivamente dagli ospiti precedenti ed è stato raccomandato da rinomati critici di viaggio. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Marsiglia, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.
Qual è il miglior ostello di Marsiglia?
Siete alla ricerca di una camera privata o di un dormitorio accogliente e conveniente a Marsiglia? Date un’occhiata al Meininger Marseille Centre La Joliette. L’ostello è stato valutato molto positivamente dai viaggiatori zaino in spalla. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Marsiglia. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.
Quanto costa soggiornare in un hotel di Marsiglia?
Per un hotel a 3 stelle dovrete pagare circa 155 € a notte, mentre per un hotel a 4 stelle dovrete spendere 245 € a notte. Se cercate un hotel di lusso a 5 stelle a Marsiglia, potete aspettarvi di pagare circa 460 € a notte.
Qual è il miglior hotel di Marsiglia per le coppie?
Se cercate un hotel romantico a Marsiglia, date un’occhiata al Mama Shelter. L’hotel ha ottime recensioni da parte delle coppie ed è stato raccomandato dai principali esperti di viaggio.
Quale hotel di Marsiglia serve un’ottima colazione?
Se cercate un hotel a Marsiglia che offra un’ottima colazione, scegliete l’Hotel Maison Montgrand. Gli ospiti hanno espresso giudizi positivi sul servizio di prima colazione dell’hotel.
Il periodo migliore per visitare Marsiglia
Il periodo migliore per visitare Marsiglia è tra maggio e settembre, quando il clima è caldo, soleggiato e perfetto per esplorare le numerose attrazioni mozzafiato della città.
In questi mesi le temperature medie oscillano tra i 20°C e i 30°C, consentendovi di passeggiare comodamente nel labirinto di stradine, di gustare all’aperto l’appetitosa cucina provenzale e di prendere il sole sulle spiagge incontaminate della città.
Questi mesi coincidono anche con l’alta stagione turistica, quindi sarete in ottima compagnia quando vi tufferete nell’emozionante vortice di eventi, festival e celebrazioni che si svolgono in questo periodo.
Una visita a Marsiglia in questo periodo dell’anno significa anche avere l’opportunità di avventurarsi oltre i confini della città e di esplorare l’impressionante Parco Nazionale delle Calanques.
Immaginate di fare trekking attraverso foreste lussureggianti, di ammirare drammatiche scogliere calcaree e di nuotare in acque turchesi e cristalline, il tutto a pochi passi dal vivace centro di Marsiglia.
Questa meraviglia della natura è imperdibile e il clima di questi mesi è perfetto per intraprendere la vostra personale avventura nelle Calanques.
Le migliori cose da fare a Marsiglia
Ci sono molte cose da fare a Marsiglia e dintorni, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, visite turistiche e molte altre attività. Ecco il nostro elenco di 3 cose da fare assolutamente quando vi trovate a Marsiglia e dintorni.
Crociera di 5 ore delle Calanques e pranzo
Salite a bordo di un magnifico catamarano a Marsiglia e partite per una crociera indimenticabile lungo le insenature e le diverse Calanques di Marsiglia. Ammirate la bellezza dei paesaggi, fermatevi a nuotare e a fare snorkeling e godetevi un pranzo speciale. Prezzo: 68 €. Maggiori informazioni.
Biglietto d’ingresso Mucem Skip-the-Line
Risparmiate tempo con un biglietto “salta fila” per il Museo delle Civiltà Europee e Mediterranee di Marsiglia e scoprite la storia e la cultura del bacino del Mediterraneo. Prezzo: 10 €. Maggiori informazioni.
Tour panoramico di Marsiglia con il Colorbus Hop-On Hop-Off
Vivete un’esperienza unica esplorando i più bei monumenti di Marsiglia a bordo dei Colorbüses della Linea Rossa e della Linea Blu. È possibile scendere e risalire in qualsiasi fermata prevista. Prezzo: 15 €. Maggiori informazioni.
Altre cose da fare a Marsiglia
Decidere dove alloggiare a Marsiglia
Riassumiamo quanto abbiamo appena appreso in questo articolo. Abbiamo trattato le migliori zone di Marsiglia. Ora potete decidere dove alloggiare durante la vostra visita!
I 5 migliori quartieri dove alloggiare a Marsiglia
- Vieux Port
- Notre Dame Du Mont
- La Plage
- La Canebière
- Cinq Avenues
Come avete visto in questa guida di viaggio, ci sono molte cose da esplorare e decidere dove alloggiare a Marsiglia è importante. Sia che soggiorniate nel Vieux Port, a Notre Dame Du Mont, a La Plage, a La Canebière o a Cinq Avenues, tutti questi quartieri si trovano in buone posizioni.
L’atmosfera della zona, se viaggiate per piacere o per affari, se viaggiate con la famiglia o con gli amici e la vicinanza alle attrazioni che preferite visitare dovrebbero essere i fattori decisivi. Qualunque sia la vostra preferenza, vi divertirete a Marsiglia.
Marsiglia in breve
🏨 Prezzi degli alberghi: | Costoso |
🛏 Hotel economico: | 80 € |
💑 Hotel boutique: | 190 € |
⭐ Hotel a 5 stelle: | 380 € |
🌎 Zona migliore 1ª visita: | Vieux Port |
👪 Zona migliore famiglie: | Cinq Avenues |
💎 Miglior hotel di lusso: | Hotel C2 |
👫 Miglior hotel boutique: | Hôtel 96 |
💰 Miglior hotel economico: | Hôtel Life Marseille VP – Vieux Port |
🎒 Miglior ostello: | Meininger Marseille Centre La Joliette |
Altre guide di Marsiglia
Conoscete ancora meglio la città leggendo gli altri articoli su Marsiglia: