Porto

Dove alloggiare a Porto: i migliori quartieri e alberghi

Che siate viaggiatori solitari, nomadi a tempo pieno, in vacanza con la famiglia o che stiate pianificando una fuga romantica, Porto ha diversi quartieri che soddisfano le esigenze di ogni visitatore.

Come antica città che risale all’VIII secolo a.C., Porto non manca di storia. Infatti, è una delle città più antiche d’Europa! Per questo motivo, molti dei quartieri di Porto sono pieni di strade acciottolate, vicoli tortuosi, architetture decorate, edifici colorati e pareti in ceramica.

Se siete appassionati di architettura o volete semplicemente sentirvi come trasportati indietro nel tempo, non c’è posto migliore di questa città costiera.

Seconda città più grande del Portogallo, Porto vanta spiagge incredibili, paesaggi costieri, un’architettura da capogiro, abbondanti spazi verdi e una scena gastronomica imbattibile. Inoltre, ogni quartiere è unico come l’altro.

Mentre alcuni quartieri sono caratterizzati da una vivace cultura museale e da passeggiate particolari, altri offrono escursioni all’aperto e attività adatte alle famiglie, come godersi una giornata in spiaggia o passeggiare in giardini lussureggianti.

Sia che vogliate soggiornare vicino alle principali attrazioni del centro storico, sia che vogliate godervi una zona fuori dai sentieri battuti, i quartieri unici di Porto hanno qualcosa per tutti.

 

In questa guida di viaggio:

 

Ribeira Porto

Ribeira

Con la sua architettura pittoresca e i suoi edifici colorati, Ribeira è uno dei quartieri più da cartolina di Porto.

Questa zona della città ospita alcune delle attrazioni più popolari, tra cui il ponte di ferro Luis I, il Palazzo della Borsa e la chiesa di San Francesco. Gli intenditori di vino apprezzeranno le numerose cantine di Porto, tutte a dieci minuti a piedi dalla Ribeira.

Uno dei modi migliori per esplorare la città è il tram n. 1, probabilmente il più famoso della città. Questa corsa parte da Ribeira e porta i passeggeri fino al quartiere Foz, consentendo di vedere le molte sfaccettature delle vivaci comunità di Porto. Per questo motivo, Ribeira è un ottimo punto di partenza per esplorare il resto della zona.

Sebbene Ribeira sia vivace durante il giorno, con molti appartamenti e ristoranti situati sopra i negozi di souvenir, è particolarmente bella la sera. Nelle calde notti estive, il sentiero lungo il fiume è particolarmente piacevole per una passeggiata romantica o con gli amici.

Trattandosi di una zona pianeggiante, Ribeira è un luogo eccellente per i viaggiatori anziani o per coloro che vogliono evitare passeggiate faticose. I sentieri pianeggianti e la vicinanza alle attrazioni vicine rendono facile spostarsi e sperimentare tutto ciò che il quartiere offre.

Il posto migliore in cui soggiornare a Ribeira

Guest House Duoro. Indirizzo: Rua da Fonte Taurina 99-101, União de Freguesias do Centro, 4050-270 Porto, Portogallo.

 

Baixa Porto

Baixa

Situata appena sopra la Ribeira, la Baixa comprende due colline. La prima collina è vicina alla culla della città, la cattedrale di Porto, mentre l’altra collina ospita l’iconica libreria Lello e la torre Clerigos. Gli ospiti possono spostarsi tra queste due colline attraverso il viale più importante di Porto, l’Avenida dos Aliados.

La Baixa è un luogo di soggiorno ideale per chi ama le feste locali. Il Festival Sao Joao di Porto, i festeggiamenti di Capodanno, gli spettacoli dal vivo e gli eventi sportivi si svolgono in questo angolo della città.

La Baixa è anche un luogo eccellente per trovare alcuni dei migliori locali notturni della zona, dai beer bar alle discoteche.

Sede di innumerevoli ristoranti, gelaterie e caffè, Baixa è il paradiso degli amanti della cucina. Numerosi mercati e negozi di alimentari portoghesi autentici rendono questa zona un luogo ideale per trovare prodotti e alimenti locali.

La torre Clerigos, parte di una chiesa barocca, è uno dei principali gioielli architettonici della Baixa. Un’altra attrazione popolare è la Libreria Lello, che con i suoi enormi scaffali, l’artigianato decorato e i materiali in legno ha ispirato la serie di libri di Harry Potter.

La stazione ferroviaria di Sao Bento si trova a Baixa, quindi è un ottimo posto dove alloggiare se avete intenzione di fare escursioni giornaliere in tutto il Portogallo.

Il posto migliore in cui alloggiare a Baixa

Hotel Catalonia. Indirizzo: 92 Rua de Entreparedes, União de Freguesias do Centro, 4000-198 Porto, Portogallo.

 

Cedofeita Porto

Cedofeita

Tra cultura, cibo e vita notturna, Cedofeita ha tutto! Questo quartiere si trova a pochi passi da tutte le principali attrazioni, ma è ancora abbastanza lontano da poter sfuggire alla folla e dormire una notte intera. Cedofeita offre il meglio di entrambi i mondi!

Cedofeita, il quartiere più trendy di Porto, vanta una varietà di gallerie d’arte, concept store e spettacoli di Fado. Quest’area è considerata il quartiere artistico di Porto, il che la rende un luogo di soggiorno ideale per gli appassionati d’arte – Rua Miguel Bombarda è la strada migliore in questa zona per esplorare le gallerie locali.

Si possono trovare anche diversi ristoranti incredibili che servono di tutto, dagli hamburger tawainesi ai pancake e alla birra artigianale.

Cedofeita ospita i Giardini del Palazzo di Cristallo, il luogo perfetto per una passeggiata romantica. Questi giardini si trovano di fronte al Museu Nacional Soares dos Reis, il più antico e famoso museo di Porto.

Il sabato è uno dei momenti migliori per esplorare Cedofeita, in quanto ci sono due mercati del fine settimana da esplorare. Il primo, Porto Belo, è ideale per la ricerca di souvenir; è facile trovare diversi prodotti di produzione locale.

Il secondo, il Centro Comercial Combarda, è un mercato biologico in uno dei migliori centri commerciali della città. Con molte cose da fare e una folla gestibile, non c’è alcuno svantaggio nel soggiornare a Cedofeita!

Il posto migliore in cui soggiornare a Cedofeita

Hotel Moon & Sun. Indirizzo: 70 Rua de Sá de Noronha, União de Freguesias do Centro, 4050-190 Porto, Portogallo.

 

Bonfim Porto

Bonfim

Se siete un turista che vuole sentirsi come un abitante del posto, Bonfim è un luogo eccellente dove soggiornare a Porto. Questa zona della città offre un mix perfetto di turisti e gente del posto. Con birrerie artigianali e adorabili caffetterie, questo quartiere è una delle zone più hipster della città.

Anche se Bonfim non ospita nessuno dei monumenti o delle attrazioni più importanti di Porto, si possono comunque trovare molte gemme nascoste e cose da fare. È possibile passeggiare nel primo giardino pubblico di Porto, esplorare il primo cimitero pubblico della città e godersi i numerosi caffè e ristoranti.

I turisti apprezzano anche la chiesa ottocentesca di Nostro Signore di Bonfim, il tramonto al Miradouro Fountainhas e lo shopping vintage a Retro City Porto.

Una delle principali attrattive di Bonfim è la sua maggiore tranquillità rispetto al rumoroso e vivace centro città. Tuttavia, questo quartiere si trova a soli 15 minuti a piedi dal cuore della città, per cui è possibile trascorrere un soggiorno tranquillo con un facile accesso a tutte le attrazioni più popolari.

Il posto migliore in cui soggiornare a Bonfim

Oca Oriental Hotel. Indirizzo: Rua do Padre António Vieira 83,87,89, Bonfim, 4300-031 Porto, Portogallo.

 

Foz Porto

Foz

Situata sul lato ovest della Ribeira, Foz è ricca di palazzi pittoreschi, architetture particolari e case di pescatori. Foz si trova a circa 20 minuti di auto dal centro della città, ma è un luogo eccellente per chi vuole sperimentare un lato diverso di Porto.

La linea 1 del tram arriva fino al centro di Porto, vicino all’edificio della Borsa. Seguendo il fiume Douro, questo tram è un ottimo modo per vedere le diverse zone di Porto se avete poco tempo a disposizione.

Prima che Foz diventasse parte di Porto, era un villaggio di pescatori frequentato dai visitatori solo in estate. Oggi questo quartiere ospita una bella passeggiata, giardini e alcune delle migliori spiagge della zona.

Oltre a nuotare e sguazzare, è possibile visitare il Faro di Felgueiras, andare in bicicletta lungo la costa o godersi un drink sul tetto e cenare in una delle tante terrazze panoramiche del quartiere. Le famiglie apprezzeranno il Jardim do Passeio Alegre di Foz, un giardino del XVIII secolo con fontane e mini-golf.

Questo quartiere costiero offre un’atmosfera più rilassata rispetto al trambusto creato dai turisti in città. Per questo motivo, Foz è il luogo ideale in cui soggiornare se si desidera rilassarsi, distendersi e godersi la costa.

Il posto migliore in cui soggiornare a Foz

Villa Foz Hotel & Spa. 236 Avenida de Montevideu, Aldoar – Foz do Douro – Nevogilde, 4150-516 Porto, Portogallo.

Alternativa più economica:

Hotel Boa Vista. Indirizzo: Esplanada Do Castelo Nº 58, Foz do Douro, Aldoar – Foz do Douro – Nevogilde, 4150-196 Porto, Portogallo.

 

The Yeatman Porto

Dove soggiornano i critici di viaggio a Porto

Volete sapere dove soggiornano i critici di viaggio di case editrici come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Porto? Consultate la nostra panoramica di tutti gli hotel e le strutture ricettive consigliate a Porto.

 

Economici

Boutique House The White Box.

“Il White Box House si trova a pochi passi dal centro città. Ognuna delle cinque camere è diversa dall’altra, ma tutte presentano pavimenti in legno e un’estetica moderna”. – New York Times.

Indirizzo: Rua de Santa Catarina 575, União de Freguesias do Centro, 4000-226 Porto, Portogallo.

 

Media gamma

Boutique Hotel Oca Flores.

“Questo splendido hotel termale, che occupa una casa di città del tardo XVIII secolo, si trova proprio nel cuore del centro storico. Le camere e gli appartamenti più eleganti e sobri sono dotati di balcone con vista sulla cattedrale”. – Lonely Planet.

Indirizzo: Rua das Flores, 139, União de Freguesias do Centro, 4050-266 Porto, Portogallo.

 

Lusso

The Yeatman.

“Questo posto ha davvero tutto: un ristorante stellato Michelin che serve alcuni dei migliori piatti di alta cucina del paese, una spa favolosa, camere iperconfortevoli e, soprattutto, una vista. Dalla sua posizione in collina, sopra le casette del vino di Gaia, lo Yeatman ha Porto davanti a sé”. – Frommer’s.

Indirizzo: Rua do Choupelo (Santa Marinha), 345, 4400-088 Vila Nova de Gaia, Portogallo.

 

Ribeira Porto

FAQ: Suggerimenti per gli hotel di Porto

State cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso di Porto? O forse siete un viaggiatore zaino in spalla alla ricerca di un ottimo ostello? Volete sapere quale hotel di Porto serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte le domande su dove alloggiare a Porto.

 

Quanto costa soggiornare in un hotel di Porto?

Per un hotel a 3 stelle dovrete pagare circa 115 € a notte, mentre per un hotel a 4 stelle dovrete spendere 160 € a notte. Se cercate un hotel di lusso a 5 stelle a Porto, potete aspettarvi di pagare circa 250 € a notte.

 

Qual è il miglior hotel economico di Porto?

Se siete alla ricerca di un hotel economico, prenotate il Moov Hotel Porto Centro. È un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggio e l’hotel ha ottime recensioni dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Porto.

 

Qual è il miglior hotel boutique di Porto?

Vi piace il lusso ma non vi piacciono le famose catene alberghiere. Se state cercando il miglior hotel boutique di Porto, dovreste dare un’occhiata al Fontinha Hotel. È un hotel molto bello che viaggiatori ed esperti hanno raccomandato caldamente. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Porto. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior hotel di lusso di Porto?

Se il denaro non è un problema e state cercando un hotel di lusso a Porto, scegliete The Yeatman. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione privilegiata, è stato valutato molto positivamente dagli ospiti precedenti ed è stato raccomandato da rinomati critici di viaggio. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Porto, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior ostello di Porto?

Siete alla ricerca di una camera privata o di un dormitorio accogliente e conveniente a Porto? Date un’occhiata al Rivoli Cinema Hostel. L’ostello è stato valutato molto positivamente dai viaggiatori zaino in spalla. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Porto. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.

 

Quale hotel di Porto serve un’ottima colazione?

Iniziamo la giornata con del buon cibo. L’Exmo Hotel è un’opzione eccellente se cercate un hotel a Porto che offra un’ottima colazione. Gli ospiti recenti hanno espresso giudizi positivi sul servizio di prima colazione di questo hotel.

 

Sandeman Porto

Il periodo migliore per visitare Porto

Se siete interessati a visitare ed esplorare la ricca storia e cultura della città, i mesi primaverili (da marzo a giugno) sono ideali. In questo periodo il clima è piacevole e i turisti sono meno numerosi.

In alternativa, se siete intenditori di vino, il periodo migliore per visitare Porto è quello autunnale, a settembre e ottobre.

In questo periodo si svolge la vendemmia nella Valle del Douro e i visitatori possono partecipare a visite e degustazioni nelle cantine. Anche i vivaci festival ed eventi della città raggiungono il loro apice in questi mesi, offrendo un’immersione culturale unica.

Tuttavia, se il vostro obiettivo principale è quello di godervi le splendide spiagge di Porto, i mesi estivi (luglio e agosto) sono l’ideale. Le temperature di questi mesi sono calde, ma non eccessivamente calde, il che le rende perfette per gli amanti della spiaggia.

 

Duoro Valley

Le migliori cose da fare a Porto

Ci sono molte cose da fare a Porto e nelle aree circostanti, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, visite turistiche e molte altre attività. Ecco il nostro elenco di 3 cose da fare assolutamente quando vi trovate a Porto e dintorni.

 

Da Porto: Valle del Douro con tour in barca, degustazione di vini e pranzo

Trascorrete un’intera giornata ammirando i paesaggi della Valle del Douro. Assaggiate il vino di Porto e l’olio d’oliva, gustate un pranzo tradizionale e fate un giro su una barca Rabelo. Prezzo: 85 €. Per saperne di più.

 

Porto Hop-On Hop-Off Bus, crociera sul fiume e tour delle cantine del porto

Scoprite Porto e le sue attrazioni con un biglietto di 48 ore in autobus hop-on hop-off. Assaggiate il vino Porto, famoso in tutto il mondo, presso le cantine Calém e navigate lungo il fiume Douro, tutto incluso in questo biglietto. Prezzo: 26 €. Per saperne di più.

 

Porto: Crociera sul fiume Douro 6 ponti

Seguite le orme dei mercanti di vino del Portogallo in una classica crociera “Sei Ponti” di Porto. Navigate lungo il fiume Douro seguendo il percorso delle “barche di Rabello” che servivano la zona. Prezzo: 13 €. Per saperne di più.

 

Altre cose da fare a Porto

 

Decidere dove alloggiare a Porto

Riassumiamo quanto abbiamo appena appreso in questo articolo. Abbiamo trattato le migliori zone di Porto. Ora potete decidere dove alloggiare durante la visita!

 

I 5 migliori quartieri in cui soggiornare a Porto

 

Come avete visto in questa guida di viaggio, ci sono molte cose da esplorare e decidere dove alloggiare a Porto è importante. Che si soggiorni nella Ribeira, nella Foz, nella Baixa, nella Cedofeita o a Bonfim, tutti questi quartieri si trovano in buone posizioni.

L’atmosfera della zona, se viaggiate per piacere o per affari, se viaggiate con la famiglia o con gli amici e la vicinanza alle attrazioni che preferite visitare dovrebbero essere i fattori decisivi. Qualunque sia la vostra preferenza, vi divertirete a Porto.

 

Porto in breve

🏨 Prezzi degli alberghi: Medio
🛏 Hotel economico: 80 €
💑 Hotel boutique: 160 €
Hotel a 5 stelle: 250 €
🌎 Zona migliore 1ª visita: Riberia
👪 Zona migliore famiglie: Foz
💎 Miglior hotel di lusso: The Yeatman
👫 Miglior hotel boutique: Fontinha Hotel
💰 Miglior hotel economico: Moov Hotel Porto Centro
🎒 Miglior ostello: Rivoli Cinema Hostel

 

Altri consigli su Porto

Conoscete ancora meglio la città leggendo i nostri altri articoli su Porto:

Hotel economici a Porto

Boutique hotel a Porto

Hotel di lusso a Porto

Ostelli di Porto