Manchester

Dove alloggiare a Manchester: i migliori quartieri e alberghi

Manchester può essere conosciuta come il centro della Rivoluzione Industriale, ma ciò non significa che questa città sia solo lavoro. Sebbene i mancuniani prendano sul serio la loro vita lavorativa, si riposano e giocano altrettanto, il che significa che Manchester abbonda di bar vivaci, ristoranti fiorenti, parchi bellissimi e attrazioni incredibili.

Manchester è la città più popolosa dell’Inghilterra nord-occidentale per molte buone ragioni. Tra il sistema di canali e l’architettura unica, i numerosi club sportivi e i gruppi musicali, questa città ha qualcosa da offrire per ogni tipo di turista e residente.

Se in passato Manchester era conosciuta come un cupo paesaggio industriale, la città di oggi non potrebbe essere più lontana da questo stereotipo. Creatività, attrazioni e divertimento sono presenti in ogni quartiere della città.

Se state cercando di decidere dove alloggiare a Manchester, siete nel posto giusto! Con così tanti quartieri vivaci, può essere difficile scegliere dove alloggiare.

Che vogliate una vita notturna divertente, una posizione centrale, diversità, intrattenimento dal vivo o accesso a tutti gli eventi sportivi, i quartieri di Manchester hanno tutto!

Continuate a leggere per scoprire cinque delle migliori aree in cui soggiornare a Manchester, in Inghilterra.

 

In questa guida di viaggio:

 

Manchester City Centre

Centro città

Dall’incredibile intrattenimento alle aree commerciali di prim’ordine, il centro di Manchester è uno dei luoghi migliori in cui soggiornare.

Se amate lo shopping, Market Street e Arndale Center offrono alcuni dei migliori negozi della città. Mentre si passeggia per le strade e si curiosa tra i negozi, si potrebbe sentire il sottofondo musicale di qualche artista di strada.

Dopo un’intera giornata di shopping, fermatevi ai Piccadilly Gardens per fare il pieno di energia con del delizioso cibo di strada.

Godetevi uno spettacolo in uno dei numerosi teatri di questo quartiere, tra cui l’Opera House, il Royal Exchange e il Palace Theater. È inoltre possibile ascoltare l’Orchestra Halle che si esibisce nella vicina Bridgewater Hall.

L’incredibile vita notturna, le attrazioni gratuite e le spettacolari attività culturali rendono il centro città il migliore in ogni categoria. Chi ama l’arte può visitare la Manchester Art Gallery o il Whitworth.

Nel centro della città si trova anche il People’s History Museum, dove è possibile conoscere la storia dei lavoratori e vedere una varietà di manufatti storici.

Nella zona si trovano anche pub vecchio stile, come il Peveril of the Peak, un pub irlandese vittoriano con pareti di piastrelle verdi. Dopo cena, fermatevi in uno dei numerosi e vivaci locali con musica dal vivo.

Il miglior posto in cui soggiornare in Centro città

Kimpton Clocktower Hotel. Indirizzo: Oxford Street, Manchester, M60 7HA, Regno Unito.

 

Chinatown Manchester

Chinatown

Seconda più grande Chinatown del Regno Unito e terza in Europa, la Chinatown di Manchester è il centro culturale per i cinesi di questa zona, il che la rende un luogo unico e vivace in cui soggiornare.

Durante il vostro soggiorno, non dimenticate di scattare una foto all’arco d’oro di Faulker Street, donato dalla Cina a Manchester nel 1987.

Trascorrete un pomeriggio a curiosare in uno dei tanti mercati alimentari e, per quanto riguarda i ristoranti, potrete trovare cibo asiatico di ogni tipo. La Chinatown di Manchester vanta ristoranti, panetterie, negozi e supermercati cinesi, vietnamiti, tailandesi, coreani e malesi, quindi ce n’è per tutti i gusti.

Per conoscere un lato intrigante e unico di Manchester, Chinatown è il luogo perfetto in cui soggiornare. Sebbene questa zona sia sempre vivace, un momento particolarmente vivace per visitarla è il Capodanno cinese, quando molti edifici sono adornati con lanterne rosse.

La colorata parata del Capodanno cinese è uno spettacolo da vedere, con draghi danzanti e incredibili spettacoli di musica e danza.

Il miglior posto dove alloggiare a Chinatown

Hotel Allan. Indirizzo: 18 Princess Street, Manchester, M1 4LG, Regno Unito.

 

Northern Quarter Manchester

Northern Quarter

Dai pub inglesi alla musica dal vivo, il Northern Quarter è ricco di una vivace vita notturna. Godetevi una serata fuori visitando uno dei tanti locali di intrattenimento, come il Night and Day Cafe con musica dal vivo o il Matt and Phred’s Jazz Club.

Potete anche ordinare un drink in una delle numerose birrerie artigianali o godervi una serata più rilassata in una casa da tè o in un ristorante unico. Ci sono anche molti pub tradizionali, come The Old Wellington, che risale al 1552.

Per una serata più moderna, fermatevi al Printworks, un complesso con bar, ristoranti e uno dei più grandi schermi IMAX d’Europa.

Oltre alla vita notturna, il Northern Quarter offre molte altre attrazioni. Le strade sono fiancheggiate da negozi eclettici che vendono di tutto, dai dischi all’antiquariato, dall’abbigliamento vintage alla moda.

Il Centre for Chinese Contemporary Art è un luogo eccellente per gli amanti dell’arte e della storia, mentre il National Football Museum è ideale per gli appassionati di sport. Se avete tempo, andate a vedere un concerto alla Cattedrale di Manchester in Victoria Street.

Con così tante cose da fare, non c’è da stupirsi che questa zona abbia una grande varietà di hotel tra cui scegliere.

Il miglior posto dove alloggiare a Northern Quarter

Hotel The Cow Hollow. Indirizzo: 57 Newton Street Northern Quarter, Manchester, M1 1ET, Regno Unito.

 

Salford Quays Old Trafford

Salford Quays & Old Trafford

Questa vivace area è facilmente raggiungibile con la metropolitana e vanta una spettacolare posizione sul lungomare. Sede del teatro e della galleria d’arte Lowry, acclamata dal punto di vista architettonico e intitolata all’artista di Salford L.S. Lowry, questa zona è una destinazione ideale per gli intenditori d’arte.

Sebbene Lowry fosse noto soprattutto per le sue rappresentazioni pittoriche della città, il museo offre una visione completa di tutto il suo talento artistico.

Media City è visibile dal Lowry, dove è possibile fare un tour degli studi della BBC o assistere gratuitamente a uno spettacolo. Questa zona è raggiungibile in pochi minuti con i mezzi pubblici e ha una propria fermata della metropolitana.

È inoltre possibile visitare l’Imperial War Museum, che ripercorre le vicende e la storia della guerra e della pace degli ultimi cento anni. Se vi viene fame o sete mentre siete lì, il caffè in loco è particolarmente piacevole.

Tuttavia, l’intera area offre numerosi bar e ristoranti, perfetti per saziare la fame dopo una giornata di visite turistiche.

Se amate lo sport, il Manchester United Football Club e l’Old Trafford cricket sono a pochi minuti di distanza. Anche l’Helly Hansen Watersports Center sui Quays merita una visita.

Tranquilli di giorno e tranquilli di sera, i Quays e l’Old Trafford sono luoghi eccellenti per soggiornare a Manchester e sono leggermente più convenienti rispetto alle zone più popolari.

Il miglior posto dove alloggiare a Salford Quays e Old Trafford

Hotel Football. Indirizzo: 99 Sir Matt Busby Way, Manchester, M16 0SZ, Regno Unito.

 

Castlefield Manchester

Castlefield

Per un’esperienza piacevole in un quartiere carismatico, prenotate un hotel a Castlefield. Questa zona tranquilla vanta una posizione lungo il canale nel centro di Manchester, che la rende un luogo ideale per una passeggiata rilassante lungo l’acqua.

In questa zona si trovano numerosi pub e ristoranti fantastici, la storia romana e musei incredibili. Sebbene i turisti spesso trascurino Castlefield, questa zona è molto apprezzata dagli abitanti del luogo per una fuga dalla vita quotidiana, per diversi motivi.

Un tempo, Castlefield era il sito di un insediamento romano e il fulcro dell’impero industriale di Manchester. Oggi, le strade acciottolate e la bella architettura creano uno sfondo pittoresco per i numerosi bar e sentieri lungo il fiume.

Il bar Cloud 23 nella Beetham Tower offre deliziosi drink e un’incredibile vista sulla città. Per un pasto più abbondante, recatevi al Dukes 92, che dispone di una terrazza all’aperto perfetta per le calde serate estive.

In termini di attività culturali, il Museum of Science offre incredibili opportunità storiche ed educative attraverso eventi, laboratori e mostre. Qui è possibile vedere il primo computer al mondo disponibile in commercio.

Fate un salto all’HOME al 2 Tony Wilson Place, un complesso culturale che offre un assaggio di arte, cinema e teatro internazionali.

Il posto migliore in cui soggiornare a Castlefield

Hotel Castlefield. Indirizzo: Liverpool Rd, Manchester, M3 4JR, Regno Unito.

 

Roomzzz Manchester Corn Exchange

Dove soggiornano i critici di viaggio a Manchester

Volete sapere dove soggiornano i critici di viaggio di case editrici come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet a Manchester? Consultate la nostra panoramica di tutti gli hotel e le strutture ricettive consigliate a Manchester.

 

Economici

Motel One Piccadilly.

“Di fronte alla Piccadilly Rail Station, il design elegante del Motel One, un avamposto della catena tedesca di hotel economici, compensa l’atmosfera più squallida della strada esterna”. – New York Times.

Indirizzo: 34 London Road, Piccadilly, Manchester, M1 2PF, Regno Unito.

 

Media gamma

Roomzzz Corn Exchange.

“Questo posto dispone di 114 monolocali e suite con angolo cottura splendidamente arredati, situati nell’antica Corn Exchange, risalente al Grado II, proprio ai margini del Northern Quarter. Le dimensioni delle camere variano dall’accogliente (Neo Studio) alla spaziosa (Sovereign Suite)”.  – Lonely Planet.

Indirizzo: The Corn Exchange, 37 Hanging Ditch, Manchester, M4 3TR, Regno Unito.

 

Lusso

King Street Townhouse.

“Vi sentirete subito rilassati nella King Street Townhouse, un affascinante boutique hotel di 40 camere. Dalla sua piscina termale a sfioro con una vista spettacolare sull’orologio del Municipio, alle aree pubbliche eleganti, alle camere da letto che farete fatica a lasciare, questo è un rifugio indulgente nel centro della città”. – Telegraph.

Indirizzo: 10 Booth Street Manchester, Upper King Street Conservation Area, Manchester, M2 4AW, Regno Unito.

 

Manchester pub

FAQ: Suggerimenti per gli hotel di Manchester

State cercando il miglior hotel economico, boutique o di lusso di Manchester? O forse siete un viaggiatore zaino in spalla alla ricerca di un ostello eccellente? Volete sapere quale hotel di Manchester serve un’ottima colazione? Ecco le risposte a tutte queste e altre domande su dove alloggiare a Manchester.

 

Quanto costa soggiornare in un hotel di Manchester?

Per un hotel a 3 stelle, dovrete pagare circa 145 € a notte, mentre per un hotel a 4 stelle dovrete spendere 230 € a notte. Se cercate un hotel di lusso a 5 stelle a Manchester, potete aspettarvi di pagare circa 350 € a notte.

 

Qual è il miglior hotel economico di Manchester?

Se siete alla ricerca di un hotel economico, prenotate il Motel One Piccadilly. È un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggio e l’hotel ha ottime recensioni dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Manchester.

 

Qual è il miglior boutique hotel di Manchester?

Vi piace il lusso ma non vi piacciono le famose catene alberghiere. Se state cercando il miglior hotel boutique di Manchester, dovreste dare un’occhiata al Cow Hollow Hotel. Si tratta di un hotel molto cool che è stato altamente raccomandato da viaggiatori ed esperti. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Manchester. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior hotel di lusso di Manchester?

Se il denaro non è un problema e state cercando un hotel di lusso a Manchester, scegliete lo Stock Exchange Hotel. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione privilegiata, è stato valutato molto positivamente dagli ospiti precedenti ed è stato raccomandato da rinomati critici di viaggio. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Manchester, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior ostello di Manchester?

Siete alla ricerca di una camera privata o di un dormitorio accogliente e conveniente a Manchester? Date un’occhiata all’YHA Manchester. L’ostello è stato valutato molto positivamente dai backpacker. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Manchester. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.

 

Quale hotel di Manchester serve un’ottima colazione?

Iniziamo la giornata con del buon cibo. Il Kimpton Clocktower Hotel è un’opzione eccellente se cercate un hotel di Manchester che offra un’ottima colazione. Gli ospiti recenti hanno dato un’ottima valutazione del servizio di prima colazione di questo hotel.

 

Quale hotel di Manchester è il migliore per un soggiorno in famiglia?

State programmando una vacanza a Manchester con la vostra famiglia? Gli ospiti che si sono recati a Manchester con la famiglia hanno valutato molto positivamente The Cow Hollow Hotel.

 

Manchester Canal Street

Il periodo migliore per visitare Manchester

La primavera e l’estate sono senza dubbio le stagioni migliori per visitare questa magnifica città. Da marzo a giugno, Manchester si anima con un’esplosione di colori, mentre i fiori sbocciano e le giornate si allungano.

Il clima è generalmente mite e piacevole, il che lo rende il momento ideale per esplorare le numerose attrazioni all’aperto della città, come il pittoresco Heaton Park o l’affascinante Manchester Science and Industry Museum.

Inoltre, in questo periodo è possibile assistere al Manchester International Festival, dove la città è in fermento per l’eccitazione e la creatività degli artisti più innovativi del mondo.

I mesi estivi, in particolare luglio e agosto, non solo offrono le temperature più calde (con una media di circa 20°C) ma anche una miriade di eventi e festival da non perdere.

Il Manchester Jazz Festival, il Parklife e il Manchester Pride sono solo alcuni esempi dei vivaci raduni che si svolgono in questi mesi di sole.

Gli spazi all’aperto della città, come l’elegante Northern Quarter e i vivaci Piccadilly Gardens, pullulano di persone che pranzano all’aperto e si godono il sole. È davvero il periodo migliore per visitare Manchester se volete vivere l’atmosfera energica della città.

 

Manchester United

Le migliori cose da fare a Manchester

Ci sono molte cose da fare a Manchester e dintorni, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, visite turistiche e molte altre attività. Ecco il nostro elenco di 3 cose da fare assolutamente quando vi trovate a Manchester e dintorni.

 

Tour del museo e dello stadio del Manchester United

Immergetevi nella storia del Manchester United. Accedete al dietro le quinte dello spogliatoio, al tunnel, alla panchina dei giocatori e ad aree esclusive. Prezzo: 32 €. Per saperne di più.

 

Crociera fluviale di 60 minuti a Manchester

Fate una crociera di 60-70 minuti lungo lo storico Ship Canal di Manchester e il fiume Irwell a bordo di un battello dal centro di Manchester. Avventuratevi nel cuore industriale dell’Inghilterra settentrionale e ammirate monumenti storici come il ponte ferroviario di Stephenson. Prezzo: 12 €. Maggiori informazioni.

 

Da Manchester: Lake District, Windermere e Lancaster

Fate un viaggio attraverso gli emozionanti paesaggi del Lake District. Scoprite le storie di Windermere, il lago più grande d’Inghilterra. Ammirate l’accogliente Dove Cottage di Wordsworth. Ammirate l’architettura medievale di Lancaster. Prezzo: 65 €. Maggiori informazioni.

 

Altre cose da fare a Manchester

 

Decidere dove alloggiare a Manchester

Riassumiamo quanto abbiamo appena appreso in questo articolo. Abbiamo trattato le migliori aree di Manchester. Ora potete decidere dove alloggiare durante la vostra visita!

 

I 5 migliori quartieri in cui soggiornare a Manchester

 

Come avete visto in questa guida di viaggio, ci sono molte cose da esplorare e decidere dove alloggiare a Manchester è importante. Che si soggiorni nel centro città, a Salford Quays, a Chinatown, a Castlefield o nel Northern Quarter, tutti questi quartieri sono in buone posizioni.

L’atmosfera della zona, se viaggiate per piacere o per affari, se viaggiate con la famiglia o con gli amici e la vicinanza alle attrazioni che preferite visitare dovrebbero essere i fattori decisivi. Qualunque sia la vostra preferenza, vi divertirete a Manchester.

 

Manchester in breve

🏨 Prezzi degli alberghi: Costoso
🛏 Hotel economico: 90 €
💑 Hotel boutique: 220 €
Hotel a 5 stelle: 360 €
🌎 Zona migliore 1ª visita: Northern Quarter
👪 Zona migliore famiglie: Castlefield
💎 Miglior hotel di lusso: Stock Exchange Hotel
👫 Miglior hotel boutique: Cow Hollow Hotel
💰 Miglior hotel economico: Motel One Piccadilly
🎒 Miglior ostello: Youth Hostel Manchester

 

Altri articoli su Manchester

Conosci un po’ meglio Manchester leggendo i nostri altri articoli:

Hotel economici a Manchester

Boutique hotel a Manchester

Hotel di lusso a Manchester

Ostelli di Manchester