Free cookie consent management tool by TermsFeed
Tower Bridge

Dove dormire a Londra: i migliori quartieri e alberghi

Londra è una città vibrante e variegata ed è il luogo perfetto per una vacanza in città. Ospita alcuni dei monumenti e delle attrazioni più famose del mondo, oltre a una fiorente vita notturna e una scena di ristoranti.

Che siate alla ricerca di storia, cultura o semplicemente di una vacanza in città all’insegna del divertimento, Londra ha tutto ciò che fa per voi. Che siate giovani o anziani, Londra ha qualcosa di interessante per tutti.

La città è divisa in 32 distretti ed è servita da cinque aeroporti internazionali. È facile spostarsi grazie alla vasta rete di trasporti pubblici della città, che comprende la metropolitana di Londra, autobus, tram e taxi.

Londra è una città ricca di contrasti e offre qualcosa per tutti. Dai vivaci mercati e attrazioni turistiche del centro di Londra ai quartieri caratteristici e tranquilli dell’East End, un viaggio a Londra sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.

Per organizzare il vostro viaggio, ecco i 6 posti migliori in cui soggiornare a Londra in base al vostro itinerario. Alcuni luoghi sono ricchi di negozi e vita notturna, più adatti a una coppia o a un singolo viaggiatore. Se state programmando una vacanza con la famiglia, potreste essere più interessati a musei, ristoranti e visite turistiche.

 

In questa guida di viaggio:

 

London Southbank

South Bank

Se ami le visite turistiche, il posto dove andare è il South Bank. Situato di fronte alla House of Parliament, il South Bank si estende tra due ponti, il Westminster Bridge e il Blackfriars Bridge, sul lato sud del Tamigi.

Porta la famiglia a vedere una vista a 360 gradi della città sul London Eye, visita il Southbank Centre, la Tate Modern, il SEA LIFE London Aquarium, il Florence Nightingale Museum, Shrek’s Adventure, e per un divertimento spaventoso visita il London Dungeon (meglio dai 12 anni in su).

L’Oxo Tower ha boutique per lo shopping dove si possono trovare bellissimi oggetti artigianali. Se sei un amante dei libri, il South Bank Center Book Market è aperto tutti i giorni fino alle 19:00. Situato sotto il Waterloo Bridge, c’è una grande selezione di libri usati che vanno dai titoli contemporanei ai classici.

Una fermata consigliata per aggiungere qualche nuovo titolo alla tua biblioteca di lettura. Se stai cercando un posto dove mangiare un boccone, i ristoranti e i bar sono abbondanti nella zona.

È facile capire perché South Bank è uno dei 5 migliori posti dove stare a Londra. C’è così tanto da vedere e da fare che non vi annoierete mai.

Il miglior posto dove stare a South Bank

Bankside Hotel Autograph Collection. Indirizzo: 2 Blackfriars Road, Upper Ground, Southwark, Londra, SE1 9JU, Regno Unito.

 

London City

Square Mile

Questa è l’origine di Londra. La City of London, la parte più antica di Londra, si estende dai piedi della Tower Hill a Temple Bar. Nei suoi confini si trovano resti di strutture romane, antiche chiese e corporazioni medievali, accostati a scintillanti grattacieli e sofisticati cocktail bar.

In poche parole, The City offre molto di più che essere il centro economico di Londra. Grazie a questo carattere eterogeneo, la City di Londra si rivela la zona più adatta per i viaggiatori d’affari in cerca di un alloggio a Londra.

Tuttavia, non si deve pensare che questo significhi che manca l’eccitazione. All’interno della City si trovano alcuni dei pub più antichi e pittoreschi di Londra, oltre a luoghi interessanti come Leadenhall Market e St Dunstan in the East da esplorare durante il tempo libero.

Una parola di cautela, però: tende a diventare molto tranquilla durante i fine settimana, il che potrebbe anche significare tariffe più basse, quindi non è del tutto uno svantaggio.

Il miglior posto dove stare nel Square Mile

The Ned Hotel. Indirizzo: 27 Poultry, London EC2R 8AJ, Regno Unito.

 

Kensington London

Kensington

Kensington è il posto giusto se ti piace visitare i musei. Per gli appassionati di storia, il Museo di Storia Naturale, il Victoria & Albert Museum (V&A) e il Museo della Scienza sono fonti di divertimento gratuito.

Avrai un’esposizione alla cultura, alle arti e ad anni di fatti storici e l’accesso ad alcune attrazioni meravigliose. Tutti e tre sono nelle immediate vicinanze di Cromwell Road.

Se vuoi passare un pomeriggio di shopping, High Street è il posto giusto. Ci sono numerosi negozi per comprare tutti i tipi di cose, dalle borse alle scarpe. Se ti viene fame dopo una lunga giornata di shopping, ci sono diversi caffè e ristoranti che servono il miglior cibo di Londra.

Kensington Palace è l’antica dimora della Regina Vittoria, ora residenza reale del Duca e della Duchessa di Cambridge e dei loro figli, così come di altri membri della Famiglia Reale. I tour si svolgono da mercoledì a domenica: 10:30-17:00.

Il miglior posto dove stare a Kensington

Hotel Number Sixteen. Indirizzo: 16 Sumner Pl, Kensington, London SW7 3EG, Regno Unito.

 

Shoreditch London

Shoreditch

Shoreditch è un quartiere vivace e in continua evoluzione, rinomato per i suoi vivaci mercati alimentari, l’arte di strada e i centri commerciali basati su container. L’area vanta hotel di lusso e bar eleganti, ma è anche un rifugio residenziale e ricreativo per molti londinesi.

Una delle attrazioni principali è l’Old Spitalfields Market, un ampio mercato coperto. L’edificio fonde perfettamente l’architettura vittoriana con elementi di design industriale.

Operativo durante tutta la settimana, il mercato presenta ogni giorno temi diversi. A seconda del giorno, potreste imbattervi in un mercato della moda, in un bazar vintage o in una fiera d’arte.

Brick Lane è un altro locale degno di nota di Shoreditch, famoso soprattutto per la sua cucina indiana. Sebbene mantenga una normale atmosfera di strada durante i giorni feriali, nei fine settimana si trasforma in un vasto mercato.

Se state cercando di sperimentare una versione alternativa di Londra, che rifugge dall’eccessivo glamour e si avvicina di più alla realtà più cruda, allora Shoreditch è la vostra destinazione ideale. Il quartiere è pieno di bar senza pretese, caffè alla moda, ristoranti innovativi e una miriade di attività che vi faranno divertire.

Il miglior posto dove alloggiare a Shoreditch

The Hoxton Hotel. Indirizzo: 81 Great Eastern St, Hackney, Londra EC2A 3HU, Regno Unito.

 

Soho London

Soho

Soho è uno dei 5 migliori posti da visitare a Londra. Se siete venuti per la vita notturna, Soho dovrebbe essere la vostra destinazione preferita.

È un quartiere fiorente nell’ex quartiere a luci rosse che è pieno di ristoranti, caffè, pub e teatri. È il centro della comunità artistica. La vita notturna qui è varia ed eccitante con molte cose da fare il venerdì sera.

Soho è vicino ad altre aree di interesse popolari come Chinatown, Piccadilly Circus, Covent Garden e Mayfair. Assisti a uno spettacolo teatrale nel West End o bevi un drink in un pub come la gente del posto.

Andare in giro per Soho è facile dato che la maggior parte dei posti sono raggiungibili a piedi. Altre opzioni di trasporto includono l’autobus a due piani o la metropolitana.

Il miglior posto dove stare a Soho

Ham Yard Hotel. Indirizzo: One Ham Yard, Westminster Borough, Londra, W1D 7DT, Regno Unito.

 

Notting Hill

Notting Hill

Ci sono molte gemme nascoste a Londra, ma nessuna è conosciuta quanto il suo quartiere più famoso. Notting Hill è uno dei luoghi più iconici della città ed è stato scoperto da innumerevoli viaggiatori di tutto il mondo.

Non solo per la sua splendida architettura e i suoi panorami pittoreschi, ma anche per i personaggi molto speciali che vi abitano. Questa piccola area ospita alcune delle persone più ricche della Gran Bretagna, ma è anche sede di una grande comunità di immigrati con alcuni personaggi estremamente colorati.

Notting Hill è il sito di uno dei più grandi mercati di Londra, il Portobello Market. Per gli appassionati di vecchi film, si parlava di questo mercato nel film “Bedknobs and Broomsticks” mentre andavano a questo mercato in Portobello Road.

Si tratta di un enorme mercato dell’antiquariato che si estende per un chilometro di lunghezza e comprende 1.500 bancarelle. Ci sono tutti i tipi di cose da trovare a Portobello Road.

Il miglior posto dove stare a Notting Hill

The Laslett Hotel. Indirizzo: 8 Pembridge Gardens, Notting Hill, Londra W2 4DU, Regno Unito.

 

Aree da evitare a Londra

Londra è una città sicura per i viaggiatori in generale, ma è meglio evitare alcune zone, soprattutto la sera tardi. Non dovresti andare a Hyde Park di notte. Le rapine possono verificarsi in zone dove ci sono molti turisti, come Leicester Square e Soho.

Quindi fai attenzione lì. Come turista, è anche meglio evitare alcune zone della periferia di Londra come Croydon, Brent e Haringey.

 

St. Pancras Renaissance

Dove soggiornano i critici di viaggio a Londra

Vuoi sapere dove i critici di viaggio di editori come The New York Times, Frommer’s, Fodor’s e Lonely Planet soggiornano a Londra? Dai un’occhiata alla nostra panoramica di tutti gli hotel, ostelli e B&B raccomandati a Londra.

 

Economico

Hotel East London.

“Questo hotel di 161 stanze con un elegante bar-caffetteria è un’ottima base da cui esplorare il centro di Londra, il centro di intrattenimento di Shoreditch e la nuova e vivace Bethnal Green, con ristoranti contemporanei e più cocktail bar di quanti ne possano servire”. – The Guardian.

Indirizzo: 309 – 317 Cambridge Heath Road Bethnal Green, Tower Hamlets, Londra, E2 9LH, Regno Unito.

 

Gamma media

The Hoxton Hotel London.

“Questa elegante opzione economica non potrebbe essere posizionata meglio, nel bel mezzo della zona più vivace della vita notturna della capitale. L’Hoxton è stato un grande successo da quando ha aperto nel 2006, non ultimo per le sue famose stanze da 1 sterlina, che vende durante tutto l’anno”. – CNN.

Indirizzo: 81 Great Eastern St, Hackney, London EC2A 3HU, Regno Unito.

 

Lusso

Hotel The Edition.

“Attraversate il cubo d’ingresso in vetro e entrate nella lobby in marmo con i suoi soffitti spumeggianti in stile belle epoque. Non lasciatevi scoraggiare dai “scenesters” nella lobby. Il servizio amichevole e senza pretese e i bellissimi spazi pubblici rendono il soggiorno eccezionale”. – New York Times.

Indirizzo: 10 Berners St, Fitzrovia, Londra W1T 3NP, Regno Unito.

 

Piccadilly Circus

FAQ: Raccomandazioni di hotel a Londra

Se stai cercando un hotel economico, boutique o di lusso a Londra, o forse i tuoi piani di viaggio richiedono uno splendido ostello? Vuoi sapere quale hotel serve la migliore colazione? Ecco tutte queste risposte e altro ancora su dove alloggiare a Londra.

 

Qual è il miglior hotel economico di Londra?

Se stai cercando un hotel economico a Londra, allora prenota The East London Hotel. È un eccellente hotel economico che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova in una buona posizione, è stato raccomandato dagli esperti di viaggi e l’hotel ha ottime recensioni dei clienti. Consulti anche la nostra lista dei migliori hotel economici a Londra.

 

Qual è il miglior boutique hotel di Londra?

Non sei un fan delle grandi catene di hotel? Nessun problema. Se vuoi soggiornare in un hotel boutique a Londra, allora dovresti prenotare l’Artist Residence Hotel. L’hotel è stato valutato molto dagli ospiti precedenti per il suo stile boutique. È stato anche raccomandato da influenti giornalisti di viaggio. Leggi anche la nostra guida sui migliori boutique hotel a Londra. Si basa su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior hotel di lusso di Londra?

Se i soldi non sono un problema e stai cercando un hotel di lusso a Londra, allora scegli il Savoy Hotel. L’hotel offre un servizio eccellente, si trova in una posizione eccellente, è stato valutato molto bene dagli ospiti precedenti e rinomati critici di viaggio lo hanno raccomandato. Hai bisogno di altri consigli? Dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori hotel a 5 stelle a Londra, basata su migliaia di recensioni degli ospiti.

 

Qual è il miglior ostello di Londra?

Se stai cercando un ottimo ostello a Londra, allora dovresti controllare il Wombat’s CITY Hostel. L’ostello ha magnifiche recensioni da parte dei backpackers, è stato raccomandato da noti esperti di viaggi ed è in una buona posizione. Leggi anche la nostra lista dei migliori ostelli a Londra. È una lista basata su migliaia di recensioni di backpackers.

 

Qual è il miglior bed & breakfast di Londra?

Cercate un posto accogliente dove stare a Londra che vi serva una colazione fatta a mano e fresca al mattino? Andate a controllare l’Hotel Number Sixteen. Il B&B è stato raccomandato da noti esperti di viaggi e gli ospiti recenti gli hanno dato il massimo dei voti.

 

Quanto costa soggiornare in un hotel di Londra?

Per un hotel a 3 stelle, si deve pagare circa 120 € a notte e per un hotel a 4 stelle, si sarebbe guardando a 180 € a notte. Se siete dopo un hotel di lusso a 5 stelle di Londra, allora si può aspettare di pagare circa 310 € a notte.

 

Quale hotel di Londra serve un’ottima colazione?

Prova Charlotte Street Hotel, The Arosfa Hotel o The Laslett Hotel se stai cercando una deliziosa colazione in un hotel a Londra. Hanno tutti ottime valutazioni dei clienti per la colazione.

 

Quale hotel di Londra offre una splendida vista?

Se stai cercando una camera con vista, prova Shangri-La The Shard, l’Hotel Intercontinental The O2 o il citizenM Hotel Tower of London. Entrambi offrono viste incredibili di Londra secondo le recenti recensioni dei clienti.

 

Quale hotel di Londra offre un ottimo bar o ristorante sul tetto?

Cercate una bella vista mentre cenate o bevete una birra? Il Ned Hotel ha uno dei migliori bar sul tetto di Londra.

 

Quale hotel di Londra è il migliore per le coppie?

Prova l’Hotel Intercontinental The O2, ha alcune eccellenti recensioni recenti di coppie.

 

Quali sono i migliori hotel di Londra per le famiglie?

Se stai cercando di soggiornare a Londra con la tua famiglia, allora prova Charlotte Street Hotel. L’hotel ha ottime valutazioni da parte delle famiglie.

 

St Paul's London

Il periodo migliore dell’anno per visitare Londra

Tutto dipende dalle vostre preferenze e da ciò che volete ottenere dal vostro viaggio. In generale, il periodo migliore per visitare Londra è quello estivo (giugno-agosto). In questo periodo, infatti, avrete a disposizione sole, temperature calde e lunghe giornate per esplorare la città.

Inoltre, ci sono molti eventi e festival all’aperto che vi daranno la possibilità di vivere la città in tutto il suo splendore.

Anche l’inverno è un periodo ideale per visitare la città, che si trasforma in un paese delle meraviglie invernale e si riempie di allegria. Naturalmente, indipendentemente dal periodo di visita, a Londra troverete sempre qualcosa di interessante ed emozionante da fare.

Quindi il periodo migliore per visitarla dipende dalle preferenze personali.

 

London Eye

Le migliori cose da fare a Londra

Ci sono molte cose da fare a Londra e dintorni, tra cui gite di un giorno, attrazioni, musei, giri turistici e molte altre attività. Ecco la nostra lista di 3 cose che dovresti assolutamente fare quando sei a Londra e dintorni:

 

Stonehenge, il castello di Windsor e Bath da Londra

Visita alcune delle migliori attrazioni fuori Londra in questa gita di un giorno a Stonehenge, al castello di Windsor e alla storica città di Bath. Prezzo: 90 €. Maggiori informazioni.

 

Londra magica: visita guidata a piedi di Harry Potter

Imbarcati in un tour interattivo di Harry Potter nel centro di Londra con una guida esperta. Scegli tra un viaggio in barca o nella metropolitana di Londra per questa esperienza. Prezzo: 23 €. Maggiori informazioni.

 

Londra: Crociera sul Tamigi da Westminster a Greenwich

Fai una crociera di sola andata o andata e ritorno da Westminster a Greenwich (o viceversa) e vedi le attrazioni di Londra da una prospettiva diversa. Ascolta un commento audio informativo mentre ammiri monumenti come la Torre di Londra dal Tamigi. Prezzo: 15 €. Maggiori informazioni.

 

Altre cose da fare a Londra

 

Decidere dove alloggiare a Londra

In conclusione, questa guida di viaggio ha coperto le migliori zone e hotel di Londra e come muoversi. Ora sta a voi decidere quale zona è più adatta alle vostre esigenze.

 

Le 5 migliori zone in cui soggiornare a Londra

 

Come avete visto in questa guida di viaggio, ci sono molte cose da esplorare, e decidere dove alloggiare a Londra è importante. Che tu stia a Shorditch, Soho, Southbank, Kensington, lo Square Mile o Notting Hill, tutti questi quartieri sono in buone posizioni.

L’atmosfera della zona, se si viaggia per piacere o per affari, se si viaggia con la famiglia o con gli amici, e la vicinanza alle attrazioni che si preferisce visitare dovrebbero probabilmente essere i fattori decisivi. Qualunque sia la vostra preferenza, vi divertirete molto a Londra.

 

Londra in breve

🏨 Prezzi degli alberghi: Costoso
🛏 Hotel economico: 120 €
💑 Hotel boutique: 180 €
Hotel a 5 stelle: 310 €
🌎 Zona migliore 1ª visita: Soho
👪 Zona migliore famiglie: Notting Hill
💎 Miglior hotel di lusso: The Savoy Hotel
👫 Miglior hotel boutique: Artist Residence Hotel
💰 Miglior hotel economico: Star Hotel
🎒 Miglior ostello: Wombat’s City Hostel

 

Altri articoli su Londra

Conosci un po’ meglio Londra leggendo i nostri altri articoli:

Hotel economici a Londra

Boutique hotel a Londra

Hotel di lusso a Londra

Ostelli a Londra